Impegno congiunto a favore dell’ESS

mitarbeitende malen

pagina precedente

Un team di successo si caratterizza per la sua dedizione costante all’evoluzione del contesto in cui si sviluppa il suo operato e per le esperienze condivise. Anche nel 2022 éducation21 si è dedicata a entrambi
gli aspetti.

Le giornate dell’intero team di éducation21 servono, da un lato, a trattare temi attuali in relazione con il mandato di éducation21 e, dall’altro, a rafforzare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Per questo motivo, la giornata di team, tenutasi nell’estate del 2022, si è svolta all’insegna di una comprensione comune dell’ESS da un lato, e dello sviluppo organizzativo dall’altro.

Per quanto riguarda lo sviluppo organizzativo, ci si è inoltre focalizzati sulla concentrazione nella sede di Berna di tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici provenienti dalle tre regioni linguistiche del paese a partire dal 1º ottobre 2022. Il cosiddetto progetto Trasferimento, ovvero l’integrazione delle sedi di Bellinzona e Losanna nella sede di Berna, doveva essere attuata e ultimata entro l’autunno. Nella prima parte della giornata di team, si sono riconosciuti i lavori svolti fino ad allora e nel contempo si è dato avvio alla fase denominata Lavorare insieme nella sede di Berna. La seconda parte della giornata di team è stata dedicata al lavoro creativo di gruppo nel laboratorio Creaviva del Centro Paul Klee. Sotto la guida esperta di artiste e artisti sperimentati sono stati realizzati quattro quadri luminosi: i primi tre raffigurano l’attuazione creativa di un termine (efficienza, output, orientamento alla pratica) frequentemente utilizzato nel lavoro quotidiano di éducation21, mentre il quarto rappresenta il Trasferimento e quindi la convergenza dei posti di lavoro di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori a Berna. Sul dipinto sul trasferimento vi sono venti autoritratti in rappresentanza dell’intero team per simboleggiare il lavoro comune e rafforzare il senso di collettività.

Dopo la conclusione del progetto Trasferimento, i quadri sono stati appesi in quattro sale comuni in concomitanza con l’inizio dell’attività lavorativa in comune a Berna. Per inaugurare la nuova sede condivisa è stato poi organizzato un buffet insieme ai membri del Consiglio di fondazione.

pagina seguente

Torna alla panoramica