Progetti innovativi a favore dell’ESS coronati di successo

Bilderbuch Landschaften

Immagine: Ritaglio dal libro illustrato «Ich entdecke Landschaften» (Io scopro paesaggi).

pagina precedente

Con il programma «Progetti innovativi nelle alte scuole pedagogiche (ASP) a favore dell’ESS» éducation21 promuove lo sviluppo di strumenti e prodotti innovativi per mettere in pratica l’educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole e in altri luoghi d’apprendimento.

éducation21 sostiene finanziariamente e con le sue competenze in materia di ESS i progetti ideati e realizzati da alte scuole pedagogiche. Il suo obiettivo è quello di creare nuovi strumenti, metodi e risorse che supportino il e le (futuri/future) insegnanti di tutti i livelli e di tutti i luoghi d’apprendimento nell’attuazione dell’ESS. Oltre a ciò, éducation21 diffonde questi progetti anche nelle altre regioni linguistiche del paese e nelle sue reti.

Il successo del programma può essere misurato dal numero di idee di progetto inoltrate dal suo lancio. Dal 2019 sono stati presentati 46 progetti, 15 dei quali sono stati selezionati per la collaborazione con éducation21. Per la selezione ci si è basati su criteri di qualità come il carattere innovativo, i benefici per i destinatari e su considerazioni strategiche come l’equa distribuzione dei fondi in tutta la Svizzera. I due esempi che seguono illustrano la diversità di questi progetti e l’esperienza che permettono di acquisire.

Strumento per la valutazione delle competenze ESS

Nell’ambito del progetto innovativo «Transformation» dell’ASP FR, un team multidisciplinare di ricercatori, ricercatrici e docenti sviluppa e testa uno strumento con il quale è possibile valutare le competenze ESS di allieve e allievi a livello formativo e sommativo. «La collaborazione con éducation21 fornisce alla nostra ricerca una prospettiva esterna estremamente utile e competenze complementari alle nostre, ciò che arricchisce il nostro lavoro. Inoltre, la ripartizione delle attività e l’adozione di determinati elementi da parte di éducation21 alleggeriscono il lavoro del team, rendendolo più efficiente», spiega la prof. dr. Francine Pellaud, ASP FR.

Libro illustrato e materiali digitaliper l’insegnamento e l’apprendimento

Nell’ambito del progetto innovativo «Ich entdecke Landschaften» (Io scopro paesaggi), l’ASP ZH, l’ASP VD e le Università di Zurigo e Losanna hanno ideato un libro illustrato per il 2º ciclo. Con questo libro, le persone in formazione, le insegnati e gli insegnanti possono rafforzare la loro visione della diversità del paesaggio e comprendere la loro corresponsabilità per il paesaggio come bene comune. Il libro illustrato e i materiali di insegnamento e apprendimento digitali che lo accompagnano sensibilizzano la persona che osserva alle qualità del paesaggio, ma anche agli obiettivi contrastanti del suo sfruttamento. «Grazie al programma per progetti innovativi a favore dell’ESS nelle ASP, abbiamo avuto il coraggio di intraprendere e realizzare un’idea di progetto a lungo desiderato. Apprezzo molto il sostegno di éducation21, perché insieme è più facile promuovere le tematiche», sottolinea la dott.ssa Karin Huser, docente, ASP ZH.

pagina seguente

Torna alla panoramica

Maggiori informazioni

Progetti innovativi delle ASP

Libro illustrato «Ich entdecke Landschaften»