Editoriale

Foto: Zélie Schaller

Pagina precedente

Pensare e agire secondo i principi dell’economia circolare

Nel Canton Vaud, gli allievi e le allieve di una classe di 2ª media (9º anno Harmos) hanno stimato e messo in discussione il loro consumo annuo di bottiglie in PET. Risultato: gli allievi e le allieve non solo sono rimasti/e sorpresi/e dalla quantità, ma hanno pure tratto importanti insegnamenti sul proprio modo di agire. Uno di questi: riciclare i prodotti nel modo più completo possibile dopo l’uso è sensato, ma è solo l’inizio dell’economia circolare. Quest’ultima va ben oltre e comprende tutte le fasi della catena del valore: dall’estrazione delle materie prime, passando dalla produzione e dal design del prodotto, dalla distribuzione e dalla commercializzazione, dal consumo e dall’uso fino al riciclaggio e alla gestione dei rifiuti.

Con l’attuale numero di ventuno, abbinato al dossier tematico e al video esplicativo, vi invitiamo a scoprire con i vostri allievi e le vostre allieve l’economia circolare in tutte le sue dimensioni. Il punto di vista di economiesuisse sull’economia circolare e su come trattare questo tema a scuola è illustrato da Rudolf Minsch, capo economista e responsabile della formazione di questa associazione, nell’intervista.

La tipografia Vögeli nell’Emmental è la prima azienda grafica al mondo ad aver ottenuto la certificazione Cradle to Cradle® Gold. L’azienda svolge infatti un ruolo pionieristico in materia di economia circolare. Per la stampa utilizza solo sostanze che possono essere reimmesse in modo sicuro nel ciclo biologico. Vi piacerebbe visitare la tipografia con la vostra classe per iniziare a trattare questo tema? Leggete qui per saperne di più.

Il tema dell’economia circolare non si è ancora fatto strada nell’insegnamento e lascia quindi ampio spazio a idee nuove e innovative. Mettere in piedi un mercatino delle pulci o un Caffè riparazione nella vostra scuola: ecco due possibilità per collegare l’economia circolare con le materie. In questo modo, gli allievi e le allieve imparano non solo a mettere in discussione le proprie posizioni, ma anche ad agire con competenza e ad auto-organizzarsi. Speriamo che la nostra selezione su questo vasto tema vi ispiri. Buona lettura!


Pagina seguente

Torna alla panoramica

Contatto