Video esplicativo sull’economia circolare

Testo: Ramon Martos

Pagina precedente

L'ESS in un minuto

È meglio acquistare un telefono nuovo o d’occasione? Questa è la domanda posta ad Anna dai suoi allievi e dalle sue allieve. Ma cosa rispondere? Le mancano gli argomenti per iniziare la discussione in classe. Per fortuna, incontra il suo collega Marco che le viene in aiuto. Il seguito si trova nel video esplicativo sull’economia circolare appena realizzato da education21.

Da qualche settimana, infatti, Marco ha inserito il tema degli smartphone sostenibili nel suo insegnamento. Ha dapprima setacciato il web alla ricerca di informazioni pertinenti. Poi si è imbattuto nel dossier tematico sull’economia circolare realizzato da éducation21 che contiene spiegazioni ed esempi pratici per capire meglio i modelli di economia circolare e lineare, così come le necessità di una trasformazione in tal senso.
Per trattare il tema nell’ambito di un approccio ESS, la classe ha optato per la domanda-problema seguente: «Qual è il valore di un telefono cellulare?» Anna ha poi preso lo schema dello sviluppo sostenibile come chiave di lettura e ha affrontato le sue diverse dimensioni. Oggi possiamo produrre beni competitivi limitando nel contempo il consumo delle materie prime e delle energie non rinnovabili. L’economia sta facendo quello che la natura ha sempre fatto: funzionare in cicli e rispettare il limite delle risorse.
Questo approccio ha convinto Anna a proporre ai suoi allievi e le sue allieve un gioco di ruolo sui telefoni cellulari e ad esplorare le varie fasi della fabbricazione di un telefono. I due insegnanti hanno ancora l’ambizione di persuadere i loro colleghi e le loro colleghe a creare a scuola un Caffè riparazione per riparare le biciclette e altri oggetti degli allievi e delle allieve. Questa è una bella opportunità per collaborare con il meccanico e l’elettricista del villaggio e per introdurre il tema dell’economia circolare nell’istituto scolastico.

Maggiori informazioni

Dossier tematico sull'economia circolare