Editoriale

Testo: Klára Sokol, direttrice di éducation21

Pagina precedente

Futuro professionale: cosa farò da grande?

Il 60% degli allievi e delle allieve di prima elementare svolgerà professioni che oggi non esistono ancora. Questo dato non vuole prevedere il futuro, bensì intende solo illustrare l’impressionante velocità alla quale il mondo del lavoro si sta trasformando e continuerà a farlo. Le nuove tecnologie, i cambiamenti climatici e le tendenze sociali influenzano questa trasformazione. Ma cosa significa questo per la scuola e come può l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) contribuire ad affrontare queste questioni?

Secondo il dottor Jakub Samochowiec, autore dello studio «Future Skills», gli allievi e le allieve di oggi saranno confrontati con cambiamenti più rapidi e radicali di quelli che noi viviamo. Nell’intervista spiega come gli/le insegnanti possono preparare bambini e giovani a questo cambiamento. Gli/le insegnanti dovrebbero «offrire alle persone in formazione l’opportunità di testare cose nuove, di gestire i processi di conciliazione e di prendere decisioni insieme. Perché in tempi di crisi le persone tornano a basarsi sulle attività di routine: la sperimentazione nei gruppi deve quindi diventare una routine.»

Ed è proprio qui che entra in gioco l’ESS con i suoi approcci didattici orientati alla visione, alla partecipazione, alla cooperazione e al pensiero sistemico. In questo numero di ventuno, e nel relativo dossier tematico, troverete diversi esempi concreti e stimoli per le vostre lezioni. Nella rubrica «Uno sguardo sulla teoria», avrete inoltre modo di scoprire un esempio di «Service Learning»: nell’ambito di un progetto scolastico basato su questo metodo, un allievo prepara un giardino verticale sul balcone di una persona anziana. Questo tipo di progetto permette all’allievo di pensare a soluzioni non convenzionali e di acquisire esperienze nel settore della collaborazione.

L’esempio a pagina 11 illustra un’altra possibilità: far fare una passeggiata ad allievi e allieve per permettere loro di entrare in contatto con le professioni esistenti sul territorio e discutere su come stiano cambiando in seguito all’avanzare del riscaldamento globale. Il futuro professionale preoccupa bambini e giovani. La ricerca di un’istruzione e di una formazione ottimali li accompagnerà durante l’intero periodo scolastico. Questo numero di ventuno intende aiutarvi ad accompagnare i vostri allievi e le vostre allieve in questo lungo viaggio e a dare un’occhiata insieme a loro al mondo del lavoro di domani. Buon divertimento con le scoperte che farete.

Klára Sokol
direttrice di
éducation21
 
 

Pagina seguente

Torna alla panoramica