Offerte didattiche

quale lavoro per chi?

Pagina precedente

Risorse didattiche

Ozio, lentezza e nostalgia

Sempre più persone, nel mondo, abbandonano il proprio posto di lavoro. Un fenomeno in crescita, sintomo di un disagio profondo nei riguardi di una società modellata sulla fretta e l'arrivismo. È in atto una riscoperta dei valori culturali dell'ozio, della lentezza, della nostalgia e della convivialità. Valori tipicamente "mediterranei", spesso trattati come vizi, sono invece la radice stessa di ogni felicità pubblica e privata. Valori che, mai come in questo tempo, si dimostrano efficaci per uscire dalla crisi di senso che stiamo attraversando. Solo cambiando rotta alle nostre vite, seguendo una sana dieta mediterranea per l'anima, la felicità può diventare un valore sociale primario e condiviso.

Tipo (formato) Libro
Livello Sec II

maggiori informazioni

Rose & lavoro

Da dove arrivano le rose in vendita? Per il consumatore sono anonime, senza storia, senza origine. Abbiamo provato a ripercorrerne il viaggio, dalle sterminate piantagioni in Kenya fino ai negozi sotto casa nostra, passando dalle aste in Olanda e dai grossisti italiani. Ma che razza di mercato è quello dei fiori? Come è possibile che sia conveniente importare rose da migliaia e migliaia di chilometri di distanza? Reportage dal Sud del mondo dove la manodopera è africana ma la proprietà europea. Quando i salari crescono, gli investimenti semplicemente si spostano in un altro Paese. Accade in Kenya come in Colombia. Storia delle donne che i fiori li coltivano. Dei loro diritti e delle condizioni di lavoro. E di un lago che sta scomparendo. Prosciugato dalle rose.

Tipo (formato) Libro
Livello 3° ciclo, Sec II

maggiori informazioni

Giovani e lavoro

I processi legati alla globalizzazione hanno cambiato profondamente il mondo del lavoro. Da un lato nei Paesi emergenti e in via di sviluppo, sono stati creati dei posti di lavoro che permettono condizioni simili a quelle attuate nei Paesi industrializzati. Dall’altro molti posti di lavoro sono andati perduti oppure le condizioni lavorative sono nettamente peggiorate. Questa situazione tocca sia i giovani alle nostre latitudini, sia i ragazzi del Sud e dell’Est. Con il set didattico i giovani ottengono delle informazioni sulla globalizzazione del mondo del lavoro e riflettono sul significato che un'attività professionale ha qui e in altre parti del mondo. La complessità della tematica è affrontata con l'aiuto di semplici attività che si avvalgono di diversi supporti didattici. Un gioco di carte permette per esempio di meglio comprendere alcuni concetti astratti, come globalizzazione o crescita economica. Il ritratto del lavoro che accompagna gli studenti durante i loro lavori, permette inoltre di collegare le conoscenze ottenute alla propria situazione professionale e di inserirle in un contesto più ampio. Il set comprende 32 cartoline, 32 fra carte tematiche e carte simbolo, film “Un'azienda come si deve” in DVD-Rom, dossier per docenti e schede di lavoro fotocopiabili.

Tipo (formato) Fotolinguaggio, poster, fascicolo, quaderno, film
Livello Sec II

maggiori informazioni

quale lavoro per chi?

Quale lavoro per chi?

Le scelte di carriera e di studio dei giovani svizzeri sono fortemente stereotipate in base al sesso, il che spesso contribuisce a creare disparità di vita e opportunità di sviluppo per donne e uomini. È qui che entra in gioco il materiale didattico online "like2be". L'obiettivo è quello di promuovere scelte di carriera sensibili al genere e di sostenere l'allievo nell'orientamento professionale scolastico e di riflettere sulle proprie capacità, interessi e desideri al di là degli stereotipi di ruolo. Il gioco di apprendimento online di facile comprensione serve come introduzione agli argomenti di scelta della carriera e di genere; i materiali di accompagnamento offrono suggerimenti per un'approfondimento (compresi i riferimenti al piano di studio) in tre ambiti tematici: diversità nel mondo del lavoro (ampliamento dell'orizzonte professionale), descrizioni stereotipate delle mansioni, CV e percorsi di carriera (10 anni dopo: cosa potrebbe essere?). Il set di carte supplementari (PDF o PRINT) con i personaggi del gioco online dà alle lezioni un tocco giocoso.

Tipo (formato) Fotolinguaggio, poster, PDF, sito web
Livello 3° ciclo

maggiori informazioni

Film

Perché le chiocciole non hanno zampe

Genere Film d'animazione
Livello 2º e Sec II

maggiori informazioni

Attività didattiche di attori esterni

Uguaglianza di genere e lavoro in Svizzera

Uguaglianza di genere e lavoro in Svizzera

La formazione sviluppa la tematica dell’uguaglianza e delle differenze tra uomini e donne attraverso l’uso e la successiva analisi dei pregiudizi sui ruoli sociali che tradizionalmente erano/sono attribuiti alle due categorie. Gli studenti vedranno quali sono i percorsi che possono creare diseguaglianze nel mondo del lavoro e vere e proprie discriminazioni.

Organizzazione Amnesty International Sezione Svizzera
Durata Minimo 90 minuti
Tipo A scuola
Livello Sec II

maggiori informazioni

Link

Banca dati dei materiali didattici
  


 
Pagina seguente

Torna alla panoramica