Scambio interculturale

Mera Nevzati, docente: la collaborazione con il Villaggio per bambini è stata ottima e gli educatori responsabili perfettamente preparati.

In breve

Nella settimana di realizzazione del progetto, gli allievi e le allieve vivono nel Villaggio Pestalozzi per bambini, dove si incontrano con un gruppo di coetanei provenienti dall’Europa orientale.

In questo scambio diretto, bambini e adolescenti si confrontano con altre culture. Nei corsi frequentati insieme, i partecipanti si dedicano a sport e giochi, nonché a discussioni e giochi di ruolo basati su argomenti importanti quali la discriminazione, l’antirazzismo, il senso civico o i diritti dell’infanzia. Durante il processo, essi imparano a conversare e stringono amicizie che superano i confini nazionali. Nel corso della settimana, il progetto promuove in particolar modo lo sviluppo di competenze sociali e personali.

La lingua utilizzata durante lo scambio è l’inglese; tuttavia, non è necessaria una conoscenza previa dell’inglese per poter partecipare.

 

Visione dell'attività

Con questa proposta, la Fondazione Pestalozzi per bambini vuole promuovere l'interazione sociale e la comprensione interculturale.

Metodi
  • Lavoro attivo ed esperienziale
  • Scambio
  • Lavoro orientato al processo
Altri collegamenti

Orientamento ESS

Competenze ESS
Prospettive: cambiare prospettiva
Cooperazione : Affrontare insieme le questioni riguardanti lo sviluppo sostenibile
Responsabilità : Sentirsi parte del mondo
Valori : Riflettere sui propri valori e su quelli delle altre persone
Principi ESS
Partecipazione e responsabilizzazione
Pari opportunità
Riflettere sui valori e orientare all'azione
Dimensioni Sviluppo sostenibile
NE-Dimensionen

Livelli scolastici

Cantoni
Tipo di attività
Prezzo
Prezzo su richiesta
Durata
Una settimana

Un'attività didattica di

Contatto