La trasformazione del lavoro
Foto © The Lonley Orbit
Da sempre il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Diversi fattori sono alla base di questa trasformazione: il mutamento climatico, la digitalizzazione, il cambiamento dei valori e delle norme sociali, le innovazioni tecnologiche e le pandemie. Queste e altre emergenze ecologiche e sociali hanno condotto e conducono verso l'idea guida della sostenibilità e programmi concreti di attuazione dello sviluppo sostenibile. Parallelamente, il mondo del lavoro influenza queste emergenze. I processi lavorativi, infatti, consumano risorse ed energia, generano rifiuti ed emissioni. Nel mondo del lavoro si possono però introdurre anche innovazioni a favore di un'economia più sostenibile. È quindi presente una complessa interazione.
- Introduzione
-
Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Introduzione all’ESS
éducation21 desidera fornire a docenti e alle scuole un accesso facilitato all'ESS nell'insegnamento e a scuola. In quest’ottica, oltre a conoscere gli approfondimenti del tema, è particolarmente importante affrontarlo dal punto di vista delle emergenze ecologiche e sociali, ciò che consente al tema di acquisire importanza. Questo permette di comprendere il significato che questo tema ha nella vita quotidiana concreta di allieve e allievi. Le seguenti considerazioni forniscono a tale fine una panoramica della pertinenza (ESS) del tema.
1. Pertinenza ESS
2. Domande e competenze ESS
3. Trasposizione didattica in classe
4. Trasposizione didattica a scuola
pubblicato il 23.02.2023 - 1° ciclo
-
Nel piano di studio
Già dalla scuola dell’infanzia il tema del lavoro è importante. Infatti, un aspetto è quello di riconoscere l’organizzazione sociale e territoriale, l’utilità, le funzioni e i ruoli degli ambienti
quotidiani (casa, scuola, edifici del quartiere, mestieri, servizi, ecc.).Si scopre poi – grazie allo studio dell’ambiente – che l’essere umano ha organizzato la propria sopravvivenza nella storia mediante il lavoro: lavoro come necessità, uso attento delle risorse, sviluppo degli strumenti, delle abilità e della collaborazione. Progressivamente l’allievo intuisce che la cultura non è soltanto determinata dall’ambiente naturale, ma che risulta anche dalle scelte tecniche e dalle vicende storiche di una data società.
A fine ciclo si chiede quindi di capire l’organizzazione tecnica di un’attività produttiva, di un mestiere, oggi e ieri: risorse, utensili, abilità, prodotti, scarti.
Proposte didattiche
Proposta in preparazione
Materiali didattici e film
Un gomitolo nel piatto
I bambini possono affrontare, in modo semplice e ludico le sfide e le interdipendenze (sociali, economiche e ambientali) dei nostri consumi alimentari anche scoprendo delle professioni. Per Genny, 6 anni, la fragola è collegata al contadino spagnolo, a camionista e al carrello del supermercato.Pratiche ESS
Seguiamo le tracce dell'oro
Il percorso didattico “Telefoni cellulari e diritti dei bambini: seguiamo il filo dell’oro” consiste in un’azione di sensibilizzazione sulle tematiche legate al consumo dei telefoni cellulari, al loro impatto sull’ambiente e sui diritti dei bambini. Durante il percorso, gli allievi adottano diversi punti di vista e imparano a formare le proprie opinioni.Attività didattiche di attori esterni
Radio per bambini e adolescenti a scuola
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Nella fase preparatoria, vi verranno pianificate le trasmissioni e i contenuti. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere per esempio presentando attività e professioni oppure tematizzando la trasformazione del mondo del lavoro. - 2° ciclo
-
Nel piano di studio
Si prosegue quanto trattato – nell’ambito dello studio dell’ambiente - nel primo ciclo approfondendo l’aspetto che l’essere umano ha organizzato la propria sopravvivenza nella storia mediante il lavoro: lavoro come necessità, uso attento delle risorse, sviluppo degli strumenti, delle abilità e della collaborazione. Progressivamente l’allievo intuisce che la cultura non è soltanto determinata dall’ambiente naturale, ma che risulta anche dalle scelte tecniche e dalle vicende storiche di una data società.
A fine ciclo si chiede quindi di conoscere gli sviluppi tecnologici e loro significato per la società.
Proposte didattiche
Attualmente non ci sono proposte didattiche inerenti il tema.
Materiali didattici e film
Perché le chiocciole non hanno zampe (Film con materiale didattico)
Le chiocciole lavorano in una grande azienda gestita dagli insetti. Rispetto alle api, le loro colleghe, le chiocciole sono più socievoli e si muovono lentamente. Lo stimolo didattico per il 2° ciclo si rivolge alla discussione dei punti di forza e di debolezza personali e istituzionali e di come questi possono essere praticati e implementati in classe.Pronto, chi parla?
Dossier pedagogico, destinato ai docenti, che fornisce alcuni strumenti per permettere agli allievi un utilizzo più critico e responsabile del cellulare come risorsa d’apprendimento e come bene di consumo. Fra i vari temi toccati vi sono aspetti che toccano direttamente il mondo del lavoro come l’estrazione delle materie prime, la fabbricazione ma anche lo smaltimento.Un gomitolo nel piatto
I bambini possono affrontare, in modo semplice e ludico le sfide e le interdipendenze (sociali, economiche e ambientali) dei nostri consumi alimentari anche scoprendo delle professioni. Per Ana, 12 anni, è il petrolio - che è un derivato della plastica - ad avere un legame con il camionista, l'aria e il suolo.La decrescita felice
Il "fare finalizzato a fare sempre più" contrapposto al "fare bene" finalizzato a rendere il mondo più bello e ospitale per tutti gli esseri viventi. Un cambiamento di rotta s'impone smontando il mito della crescita, definendo nuovi parametri per le attività economiche e produttive, elaborando un'altra cultura, un altro sapere e un altro saper fare, per sperimentare modi diversi di rapportarsi col mondo, con gli altri e stessi.Pratiche ESS
Seguiamo le tracce dell'oro
Il percorso didattico “Telefoni cellulari e diritti dei bambini: seguiamo il filo dell’oro” consiste in un’azione di sensibilizzazione sulle tematiche legate al consumo dei telefoni cellulari, al loro impatto sull’ambiente e sui diritti dei bambini. Durante il percorso, gli allievi adottano diversi punti di vista e imparano a formare le proprie opinioni.Attività didattiche di attori esterni
Radio per bambini e adolescenti a scuola
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Nella fase preparatoria, vi verranno pianificate le trasmissioni e i contenuti. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere per esempio presentando attività e professioni oppure tematizzando la trasformazione del mondo del lavoro. - 3° ciclo
-
Nel piano di studio
Gli apprendimenti di geografia economica possono giocare un ruolo di inquadramento e orientamento, in modo particolare laddove sono affrontati i problemi dell’impiego e delle attività del mondo del lavoro, campo in cui la geografia fornisce quadri di sintesi sulle tendenze e i cambiamenti macroeconomici e sociali.
Fra vari a fine ciclo si chiede di descrivere la modernizzazione produttiva e il cambiamento sociale regionale/nazionale partendo da documenti e fonti proposte.
Proposte didattiche
Lavoro non remunerato (PDF)
Lavoro non remunerato - Grafici (PDF)Materiali didattici e film
like2be – Quale lavoro per chi?
Gioco educativo online per la scelta della professione e materiale didattico di accompagnamento per approfondire che vuole promuovere scelte di carriera sensibili al genere e di sostenere l'allievo nell'orientamento professionale scolastico e di riflettere sulle proprie capacità, interessi e desideri al di là degli stereotipi di ruolo.Un gomitolo nel piatto
Allievi ed allieve possono affrontare, in modo semplice e ludico le sfide e le interdipendenze (sociali, economiche e ambientali) dei nostri consumi alimentari anche scoprendo delle professioni. Per Ana, 12 anni, è il petrolio - che è un derivato della plastica - ad avere un legame con il camionista, l'aria e il suolo.Dalla parte sbagliata
Romanzo per ragazzi che mette in evidenza lo sfruttamento minorile: la schiavitù organizzata dal mondo del crimine da una parte, le condizioni di lavoro precarie e insicure dall'altra di aziende fornitrici di grandi marchi. Mostra come - nel loro piccolo - sia possibile fare qualcosa per migliorare il mondo, anche se nel limite ristretto del miglioramento personale.Rose & lavoro
Il libro ripercorre il viaggio delle rose, dalle sterminate piantagioni in Kenya fino ai negozi sotto casa nostra, passando dalle aste in Olanda e dai grossisti italiani. Reportage dal Sud del mondo dove la manodopera è africana ma la proprietà europea. Quando i salari crescono, gli investimenti semplicemente si spostano in un altro Paese. Accade in Kenya come in Colombia. Storia delle donne che i fiori li coltivano. Dei loro diritti e delle condizioni di lavoro.Pratiche ESS
Sostenere la transizione scuola-mestiere a livello di quartiere
La Città ha deciso di favorire e preparare la transizione scuola-mondo del lavoro. Gli allievi sono per esempio andati a visitare delle aziende formatrici presenti nel quartiere, un’opportunità per creare i primi contatti nel mondo del lavoro e, per alcuni, di trovare un posto di tirocinio.Attività didattiche di attori esterni
Radio per bambini e adolescenti a scuola
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Nella fase preparatoria, vi verranno pianificate le trasmissioni e i contenuti. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere per esempio presentando attività e professioni oppure tematizzando la trasformazione del mondo del lavoro. - Sec II
-
Nei piani di studio
Formazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: ecologia, politica, tecnologia, economia ed etica.Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze sociali, economia e diritto.
Ambito complementare: tecnica e ambiente, ecomia e diritto, storia e politica.Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, economia e diritto, biologia e storia.Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
Proposte didattiche
Divisione del lavoro e del commercio
Questa proposta didattica affronta la questione di come potrebbe essere una divisione sostenibile del lavoro e del commercio.
-Si tratta di un'estensione dell'omonimo modulo didattico d'Iconomix.
-Panoramica degli argomenti
-Schede dei ruoli
-Svolgimento delle lezioni
-L’ESS in breveLavoro non remunerato (PDF)
Lavoro non remunerato - Grafici (PDF)Materiali didattici e film
Perché le chiocciole non hanno zampe (Film e materiale didattico)
Le chiocciole lavorano in una grande azienda gestita dagli insetti. Rispetto alle api, le loro colleghe, le chiocciole sono più socievoli e si muovono lentamente. Lo stimolo didattico per la scuola professionale sostiene gli studenti su come possono portare idee e suggerimenti orientati alla sostenibilità ai loro datori di lavoro.Ozio, lenztezza e nostalgia
Un libro che pone tante domande sulla società attuale e in particolare sul suo rapporto con il lavoro. Nella premessa S. Perotti afferma che "il senso di un libro come questo è proprio in quello scatto perduto: riportarci al pensiero debole e infantile che sta alla radice della complessità. Poi, dopo, si dovrà trovare certamente una risposta adulta e articolata al tema del denaro, dell'energia, dell'impatto ambientale, della guerra, dell'ingiustizia." Una lettura che porta a riflettere in maniera critica sul nostro modo di vivere.Giovani e lavoro
Con questo set didattico i giovani ottengono delle informazioni sulla globalizzazione del mondo del lavoro, in continua trasformazione con conseguenze che toccano tutti, e riflettono sul significato che un'attività professionale ha qui e in altre parti del mondo.Dalla parte sbagliata
Romanzo per ragazzi che mette in evidenza lo sfruttamento minorile: la schiavitù organizzata dal mondo del crimine da una parte, le condizioni di lavoro precarie e insicure dall'altra di aziende fornitrici di grandi marchi. Mostra come - nel loro piccolo - sia possibile fare qualcosa per migliorare il mondo, anche se nel limite ristretto del miglioramento personale.Rose & lavoro
Il libro ripercorre il viaggio delle rose, dalle sterminate piantagioni in Kenya fino ai negozi sotto casa nostra, passando dalle aste in Olanda e dai grossisti italiani. Reportage dal Sud del mondo dove la manodopera è africana ma la proprietà europea. Quando i salari crescono, gli investimenti semplicemente si spostano in un altro Paese. Accade in Kenya come in Colombia. Storia delle donne che i fiori li coltivano. Dei loro diritti e delle condizioni di lavoro.Pratiche ESS
STEP into action
L'associazione mostra ai giovani come impegnarsi nel loro territorio. Gli studenti partecipano a laboratori tematici ed entrano in contatto con organizzazioni attive sul territorio.Attività didattiche di attori esterni
Radio per bambini e adolescenti a scuola
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Nella fase preparatoria, vi verranno pianificate le trasmissioni e i contenuti. Si affronteranno temi attuali all’interno della comunità o del quartiere per esempio presentando attività e professioni oppure tematizzando la trasformazione del mondo del lavoro.Laboratorio dell'energia e del clima
Il workshop introduttivo in classe e le proposte didattiche consentono agli apprendisti di realizzare, nella scuola professionale o nella loro impresa formatrice, dei progetti innovativi concreti volti a migliorare la protezione del clima e l’efficienza energetica. I progetti sono commisurati alle conoscenze e alle competenze degli apprendisti nei rispettivi settori di specializzazione, incoraggiandoli quindi a prendere l’iniziativa.Uguaglianza di genere e lavoro in Svizzera
La formazione sviluppa la tematica dell'uguaglianza e delle differenze tra uomini e donne attraverso l'uso e la successiva analisi dei pregiudizi sui ruoli sociali che tradizionalmente erano/sono attribuiti alle due categorie. Gli studenti vedranno quali sono i percorsi che possono creare diseguaglianze nel mondo del lavoro e vere e proprie discriminazioni. Le ragazze e i ragazzi rifletteranno e dibatteranno su queste differenze. - Approfondimenti
-
I seguenti approfondimenti sul tema sono scaricabili come PDF: approfondimenti tematici
L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.
1. Il termine "lavoro"
2. Il lavoro minorile
3. Il lavoro femminile
4. La trasformazione del mondo del lavoro nel XX e XXI secolo
5. Per andare oltre
pubblicato il 23.02.2023