Andata e ritorno
Fonte: Pixabay
Le persone sono sempre in movimento. Sia che si tratti di andare a scuola, al lavoro o a fare la spesa, sia che si tratti di raggiungere amici e club o di andare in vacanza. Sebbene gli spostamenti non siano la finalità nella vita quotidiana di molte persone, questo dossier tematico è proprio incentrato sul modo di spostarsi. La questione di quali spostamenti le persone compiono e con quali mezzi di trasporto è di importanza centrale dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e riguarda tutti.
Ciò solleva la domanda: come si presentano la mobilità e il traffico sostenibili?
Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Pertinenza ESS e approfondimenti tematici
1. Competenze ESS |
|
2. Domande ESS |
|
3. Trasposizione didattica in classe |
|
4. Trasposizione didattica a scuola |
|
pubblicato il 23.11.2023 |
Nel piano di studioFormazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
|
|
Materiali didattici e film |
|
Pedibus e i suoi amici |
|
|
|
Uscire, osservare, sperimentare |
|
|
|
Kit ESS "1024 Sguardi": la diversità del mondo |
|
|
|
Pratiche ESS |
|
Trotterellando per la città |
|
|
|
L'appuntamento con l'amico bosco (testimonianza) |
|
|
|
Attività didattiche di attori esterni |
|
Sulla strada del mio quartiere (Pedibus Ticino) |
|
|
Nel piano di studioFormazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
|
|
Materiali didattici e film |
|
La svolta energetica ha il vento in poppa |
|
|
|
Uscire, osservare, sperimentare |
|
|
|
Finalmente vacanza! |
|
|
|
La città a piccoli passi |
|
|
|
Il clima a piccoli passi |
|
|
|
Pratiche ESS |
|
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. |
|
|
|
Attività didattiche di attori esterni |
|
Sulla strada del mio quartiere (Pedibus Ticino) |
|
|
Nel piano di studioFormazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
|
|
Materiali didattici e film |
|
La rivoluzione del litio |
|
|
|
La svolta energetica ha il vento in poppa |
|
|
|
Grande mondo Piccolo pianeta |
|
|
|
In viaggio con le merci |
|
|
|
Mare o montagna? |
|
|
|
Pratiche ESS |
|
Giovani reporter per l’ambiente |
|
|
|
Attività didattiche di attori esterni |
|
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. |
|
|
Nel Piano di StudioFormazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale |
|
Materiali didattici e film |
|
Il conto (VOD) |
|
|
|
La rivoluzione del litio |
|
|
|
In viaggio con le merci |
|
|
|
Shape Your Trip (formazione professionale) |
|
|
|
La svolta energetica ha il vento in poppa |
|
|
|
Venite a trovarci! |
|
|
|
Grande mondo Piccolo pianeta |
|
|
|
Prosperità senza crescita |
|
|
|
Pratiche ESS |
|
Giovani reporter per l’ambiente |
|
|
|
La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti |
|
|
|
Attività didattiche di attori esterni |
|
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. |
|
|
L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.