Andata e ritorno
Fonte: Pixabay
Le persone sono sempre in movimento. Sia che si tratti di andare a scuola, al lavoro o a fare la spesa, sia che si tratti di raggiungere amici e club o di andare in vacanza. Sebbene gli spostamenti non siano la finalità nella vita quotidiana di molte persone, questo dossier tematico è proprio incentrato sul modo di spostarsi. La questione di quali spostamenti le persone compiono e con quali mezzi di trasporto è di importanza centrale dal punto di vista dello sviluppo sostenibile e riguarda tutti.
Ciò solleva la domanda: come si presentano la mobilità e il traffico sostenibili?
- Pertinenza ESS
-
Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Pertinenza ESS e approfondimenti tematici
1. Competenze ESS
2. Domande ESS
3. Trasposizione didattica in classe
4. Trasposizione didattica a scuola
pubblicato il 23.11.2023 - 1° ciclo
-
Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente; organizzare attività volte alla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile.
- Economia e consumi: esplorare la realtà produttiva locale; attività di esplorazione legate al territorio.
Materiali didattici e film
Pedibus e i suoi amici
Questo libretto ci ricorda che la strada verso la scuola è un'opportunità unica per i bambini di fare un po' di sport, fare nuove amicizie e scoprire il mondo che li circonda mentre diventano più indipendenti.Uscire, osservare, sperimentare
La “Guida pratica per creare la propria gita ESS” è una pubblicazione che permette di approfondire la gita, quale strumento pedagogico per fare dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). La gita infatti, è uno strumento che permette di affrontarne numerose tematiche in differenti discipline.Kit ESS "1024 Sguardi": la diversità del mondo
Suggerimenti didattici che hanno quali obiettivi l'identificare e descrivere alcune regole di comportamento legate al rispetto degli altri e dell’ambiente e di rappresentare queste regole in modo creativo, l'identificare e descrivere alcuni mezzi di trasporto ed esprimere una preferenza argomentando la propria scelta.Pratiche ESS
Trotterellando per la città
Passeggiate che portano il bambino a osservare il proprio quotidiano con sguardo attivo e curioso. Non si tratta però solo di “passeggiare”: gli allievi infatti acquisiscono delle conoscenze interdisciplinari, possono sviluppare la loro motricità e nutrono la loro creatività nello scambio con gli altri bambini.L'appuntamento con l'amico bosco (testimonianza)
"Ogni martedì mattina uscire all’aperto, respirare aria fresca ed essere in un posto, per noi, magico: ci ha fatto del bene." Tiziana Sciaroni (docente di scuola dell’infanzia) e Lara Bonetti (docente di scuola speciale) iniziano a raccontare così il loro percorso didattico in stretto contatto col bosco.Attività didattiche di attori esterni
Sulla strada del mio quartiere (Pedibus Ticino)
Andando a scuola a piedi i bambini hanno il tempo per scambiarsi opinioni sulla vita nel quartiere e fare proposte all’insegnante per eventuali migliorie che a loro potrebbero interessare. Assimilando le regole di sicurezza e di comportamento, che li rendono autonomi negli spostamenti a piedi, possono individuare i pericoli e proporre delle soluzioni per eliminarli. - Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente; organizzare attività volte alla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile.
- 2° ciclo
-
Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Cittadinanza, culture e società: promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
- Biosfera, salute e benessere: organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico; programmare e realizzare progetti di rinaturazione e rivalorizzazione degli spazi comuni.
- Economia e consumi: sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili; approfondire l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.
Materiali didattici e film
La svolta energetica ha il vento in poppa
Il set didattico «365 BNE Prospettive ESS» composto da un manifesto, da una serie di cartoline e dai suggerimenti didattici (pdf) incoraggia gli allievi ad esplorare la mobilità e l'energia e a riflettere sul proprio stile di vita.Uscire, osservare, sperimentare
La “Guida pratica per creare la propria gita ESS” è una pubblicazione che permette di approfondire la gita, quale strumento pedagogico per fare dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). La gita infatti, è uno strumento che permette di affrontarne numerose tematiche in differenti discipline.Finalmente vacanza!
Con l’aiuto delle immagini del manifesto “1024 sguardi” vengono identificati numerosi modi di viaggiare, destinazioni e mezzi di trasporto per poter in seguito fare un collegamento con i cambiamenti climatici: a cosa bisogna prestare attenzione per poter viaggiare in modo sostenibile dal punto di vista del clima?La città a piccoli passi
Al giorno d'oggi, i tre quarti degli abitanti dei paesi ricchi vivono in città. Nei paesi poveri, gli agglomerati urbani si ingigantiscono sempre più. Ogni città ha la sua storia, la sua struttura, la sua personalità; tutte però hanno alcuni aspetti in comune: riuniscono al loro interno persone che lavorano; sono organizzate in quartieri, sono servite da reti idriche, energetiche e di comunicazione.Il clima a piccoli passi
Scioglimento della banchisa, canicola, inondazioni catastrofiche? Il clima è forse impazzito? La temperatura sulla terra sta aumentando e gli uomini ne sono i principali responsabili. Quali sono i rischi futuri di questo surriscaldamento? È tempo di agire! Ognuno di noi, nella vita di tutti i giorni, può fare qualcosa per proteggere il pianeta.Pratiche ESS
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
Attività didattiche di attori esterni
Sulla strada del mio quartiere (Pedibus Ticino)
Andando a scuola a piedi i bambini hanno il tempo per scambiarsi opinioni sulla vita nel quartiere e fare proposte all’insegnante per eventuali migliorie che a loro potrebbero interessare. Assimilando le regole di sicurezza e di comportamento, che li rendono autonomi negli spostamenti a piedi, possono individuare i pericoli e proporre delle soluzioni per eliminarli. - Cittadinanza, culture e società: promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
- 3° ciclo
-
Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Cittadinanza, culture e società: progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile; organizzare attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
- Biosfera, salute e benessere: progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovano la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi; cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità; individuare e analizzare situazione di spreco energetico, delineando un possibile intervento.
- Economia e consumi: pianificare e implementare semplici progetti imprenditoriali, calati nella realtà locale, basati su un concetto sostenibile del territorio e dell’economia (…); identificare le risorse e le opportunità della propria realtà locale per allestire un progetto, personale o co-partecipato.
Materiali didattici e film
La rivoluzione del litio
Il litio è un componente essenziale delle batterie moderne e svolge un ruolo cruciale nel successo della mobilità elettrica. Questa materia prima potrebbe giocare inoltre avere un ruolo importante nel futuro per lo stoccaggio di forme di energia a intensità variabile.La svolta energetica ha il vento in poppa
Il set didattico «365 BNE Prospettive ESS» composto da un manifesto, da una serie di cartoline e dai suggerimenti didattici (pdf) incoraggia gli allievi ad esplorare la mobilità e l'energia e a riflettere sul proprio stile di vita.Grande mondo Piccolo pianeta
È tempo di voltare pagina. Siamo nell'Antropocene, un'epoca in cui le azioni di sette miliardi di persone rischiano di destabilizzare i sistemi naturali della Terra, con conseguenze a cascata sulle società umane. Il libro rappresenta una pietra miliare nella costruzione di un futuro sostenibile per noi e la nostra casa, la Terra.In viaggio con le merci
Prima che un prodotto giunga nelle nostre mani, ha già fatto un lungo viaggio. Lo strumento didattico, composto dal quaderno degli esercizi e dall'offerta online, studia gli aspetti nascosti della logistica. A partire da beni di consumo, scolari e scolare scoprono le differenti tappe che attraversa un prodotto.Mare o montagna?
Con l’aiuto delle immagini del manifesto “1024 sguardi” vengono identificati numerosi modi di viaggiare, destinazioni e mezzi di trasporto: gli allievi approfondiscono due tipologie di vacanza tra le più amate: vacanze sugli sci nelle Alpi e vacanze al mare. Analizzano le offerte turistiche, nonché gli effetti sull’agricoltura, l’ambiente, la situazione del mercato del lavoro, l’evoluzione degli insediamenti umani, ...Pratiche ESS
Giovani reporter per l’ambiente
Le studentesse e gli studenti del CPNE si confrontano con le problematiche dello sviluppo sostenibile locale elaborando una serie di articoli giornalistici. Seguendo questo esempio pratico è possibile affrontare vari argomenti che toccano il tema della mobilità.Attività didattiche di attori esterni
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
- Cittadinanza, culture e società: progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile; organizzare attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
- Sec II
-
Nel Piano di Studio
Formazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: aspetti ecologia, politica e tecnologia.
Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze naturali, scienze sociali, economia e diritto.
Ambito complementare: storia e politica, tecnica e ambiente.
Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, storia, economia e diritto, biologia.
Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
Quinto settore di studio: sport.
Materiali didattici e film
Il conto (VOD)
Chi paga per i bolidi a motore che “succhiano” benzina, i viaggi in continenti lontani e i campi da golf nel deserto? Il cortometraggio mostra in modo provocatorio e divertente, ma non accusatorio, le ripercussioni del nostro stile di vita energivoro sul clima e sulle persone che vivono nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo.La rivoluzione del litio
Il litio è un componente essenziale delle batterie moderne e svolge un ruolo cruciale nel successo della mobilità elettrica. Questa materia prima potrebbe giocare inoltre avere un ruolo importante nel futuro per lo stoccaggio di forme di energia a intensità variabile.In viaggio con le merci
Prima che un prodotto giunga nelle nostre mani, ha già fatto un lungo viaggio. Lo strumento didattico, composto dal quaderno degli esercizi e dall'offerta online, studia gli aspetti nascosti della logistica. A partire da beni di consumo, scolari e scolare scoprono le differenti tappe che attraversa un prodotto.Shape Your Trip (formazione professionale)
Materiale didattico per «Viaggiare in modo sostenibile» che innesca l’approccio sostenibile al modo di viaggiare nei giovani adulti che stanno pianificando i loro primi viaggi indipendenti.
Consultare il dossier per il liceo.La svolta energetica ha il vento in poppa
Il set didattico «365 BNE Prospettive ESS» composto da un manifesto, da una serie di cartoline e dai suggerimenti didattici (pdf) incoraggia gli allievi ad esplorare la mobilità e l'energia e a riflettere sul proprio stile di vita.Venite a trovarci!
Con l’aiuto delle immagini del manifesto “1024 sguardi” vengono identificati numerosi modi di viaggiare, destinazioni e mezzi di trasporto. Tre suggerimenti didattici invitano a confrontarsi con il fenomeno turismo e le sue conseguenze per uomini e ambiente: dal punto di vista pratico e teorico, nei dintorni più immediati come pure in qualunque luogo al mondo.Grande mondo Piccolo pianeta
È tempo di voltare pagina. Siamo nell'Antropocene, un'epoca in cui le azioni di sette miliardi di persone rischiano di destabilizzare i sistemi naturali della Terra, con conseguenze a cascata sulle società umane. Il libro rappresenta una pietra miliare nella costruzione di un futuro sostenibile per noi e la nostra casa, la Terra.Prosperità senza crescita
Il testo analizza in modo chiaro e preciso le caratteristiche dell'economia di mercato mettendo in discussione il paradigma della crescita come paradigma di riferimento. Nel contempo vengono tracciate alcune linee guida per un'economia sostenibile, la sola che consentirebbe alle società umane di svilupparsi nel rispetto dei limiti ecologici del pianeta su cui viviamo.Pratiche ESS
Giovani reporter per l’ambiente
Le studentesse e gli studenti del CPNE si confrontano con le problematiche dello sviluppo sostenibile locale elaborando una serie di articoli giornalistici. Seguendo questo esempio pratico è possibile affrontare vari argomenti che toccano il tema della mobilità.La sostenibilità non è soltanto per gli ecologisti
Lavori di approfondimento (LA) personali su temi dello sviluppo sostenibile.Attività didattiche di attori esterni
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo.
- Approfondimenti
-
L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.