Questa proposta didattica affronta il tema della proprietà che appartiene a tutti e come può essere preservata.
Obiettivi d'apprendimento
Allieve e allievi…
…conoscono i motivi per cui qualcosa (non) appartiene a qualcuno.
...sanno elencare i diversi beni comuni.
...conoscono le differenze tra beni comuni e proprietà privata.
...conoscono le ragioni per cui si prendono cura di un bene e come se ne prendono cura.
Durata: 2-4 lezioni
Il tema dei "beni comuni" è rilevante e realizzabile a tutti i livelli. Le allieve e gli allievi sono circondati da beni ovunque si trovino. Molti di essi, come lo zaino, i vestiti e la merenda durante l'intervallo, sono beni privati. Le scuole pubbliche e le loro strutture, invece, sono beni comuni. L'argomento ha quindi un legame tematico diretto con l'ambiente in cui vivono i/le discenti.
Il dossier tematico di éducation21 sui beni comuni può essere utilizzato come fonte di ispirazione e di ulteriori idee (vedi altre risorse).
Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente.
Economia e consumi: prendere coscienza dei propri desideri rispetto ai principali beni di consumo, attuando semplici strategie di gestione del superfluo e degli sprechi.