Cosa dovrebbe essere di tutti?

Proposta didattica
Contenuto

Questa proposta didattica affronta il tema della proprietà che appartiene a tutti e come può essere preservata.

Obiettivi d'apprendimento
Allieve e allievi…
…conoscono i motivi per cui qualcosa (non) appartiene a qualcuno.
...sanno elencare i diversi beni comuni.
...conoscono le differenze tra beni comuni e proprietà privata.
...conoscono le ragioni per cui si prendono cura di un bene e come se ne prendono cura.

Durata: 2-4 lezioni

Il tema dei "beni comuni" è rilevante e realizzabile a tutti i livelli. Le allieve e gli allievi sono circondati da beni ovunque si trovino. Molti di essi, come lo zaino, i vestiti e la merenda durante l'intervallo, sono beni privati. Le scuole pubbliche e le loro strutture, invece, sono beni comuni. L'argomento ha quindi un legame tematico diretto con l'ambiente in cui vivono i/le discenti.

Il dossier tematico di éducation21 sui beni comuni può essere utilizzato come fonte di ispirazione e di ulteriori idee (vedi altre risorse).

Dettaglio
Edizione | Anno
2023
Tipo di materiale
PDF
Formato
pdf 3 p.
Livelli scolastici
Tipo didattico
Piano di studio della scuola ticinese
Cittadinanza, culture e società: assumere e condividere (…) azioni di reciprocità positiva (altruismo), andando oltre al proprio bisogno in favore di scelte collettive; ideare modalità efficaci per la collaborazione (…) e la gestione dei giochi.

Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente.

Economia e consumi: prendere coscienza dei propri desideri rispetto ai principali beni di consumo, attuando semplici strategie di gestione del superfluo e degli sprechi.