Salva l’acqua della comunità dagli sprechi del mostriciattolo! Percorri il fiume cercando di risparmiare più acqua possibile. Fatti aiutare da Ted la rana per apprendere i comportamenti corretti che ti permettono di risparmiare. Stai attento però, perché il mostriciattolo farà di tutto per fartela sprecare dandoti dei consigli sbagliati!
WaterGame è un gioco da tavolo educativo dove i bambini imparano a cambiare i loro comportamenti quotidiani per risparmiare acqua. L’intento è, da un lato, metterli a conoscenza delle buone pratiche di risparmio, dall’altro metterli in guardia sulle cattive abitudini. Un’importante sfida è riuscire a collaborare tutti insieme per poter terminare il gioco, imparando l’importanza della cooperazione per ottenere grandi risultati. L’obiettivo, infatti, è insegnare ai bambini che l’acqua è un bene prezioso e l’accesso ad essa è un diritto civile.
I giocatori imparano a conoscere il ciclo dell’acqua e la sua importanza, le principali fonti di spreco e risparmio idrico, le cause principali dell’inquinamento idrico, le corrette abitudini per risparmiare acqua nella quotidianità e ridurre l'inquinamento. Inoltre scoprono perché e come cooperare in situazioni di competizione, infine le carte si prestano pure per un esercizio di lettura e di matematica.