Come stiamo?
14.10.2024

 
"È grave, dottore?" Per Aline (11 anni) non è facile capire di cosa soffre. Da dove vengono le allergie, i mal di testa e le frequenti preoccupazioni che rendono difficile la sua vita quotidiana? Quando oggi parliamo di salute, dobbiamo anche prendere in considerazione le questioni ambientali e sociali. Il nuovo dossier tematico intitolato "Come stiamo?" e il nuovo numero della rivista ventuno ad esso associato, approfondiscono proprio la complessità di questo argomento e propongono modi per affrontare il tema della salute in modo olistico durante l'insegnamento.
 

Per Aline, la salute è la cosa più importante della vita: "quando sono in buona salute, mi sento bene e sono grata." L'organismo è un sistema complesso che necessita di equilibrio in tutti gli ambiti - fisico, mentale, emotivo e ambientale - per funzionare in modo ottimale. Quindi, che ne dite di porre fine all'eccesso di zucchero, alla carne da allevamenti intensivi o alle relazioni nocive?

Contemplare la dimensione ecologica e sociale

Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la salute è "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l'assenza di malattie o infermità". Nel frattempo, è stato riconosciuto che i cambiamenti ambientali causati dall'essere umano possono provocare malattie fisiche e psichiche. Cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, pandemie: il nostro benessere e quello del nostro pianeta sono inestricabilmente legati. Il nostro benessere dipende da un ambiente sociale ed ecologico intatto, questi dipendono a loro volta dal nostro comportamento.

Oltre alle condizioni del pianeta, le bambine, i bambini, nonché le e i giovani in Svizzera sono esposti ad un crescente stress proveniente dal loro ambiente. A causarlo sono soprattutto fattori sociali come i conflitti con i genitori, il bullismo e i litigi in classe. Molti si sentono incapaci di far fronte alle richieste e alle aspettative della società e presentano un comportamento insicuro e ansioso.

Cosa ci fa bene: idee e proposte per l'insegnamento 

Il dossier tematico "Come stiamo?" copre tutti questi aspetti. Contiene idee e proposte specifiche per ogni livello per trattare il tema della salute in modo olistico. Per esempio con il materiale didattico "ResponsAbilita" per il 3° ciclo, si allenano le competenze di vita di allieve e allievi e si inserisce il tema della salute in un contesto globale. Nelle pratiche ESS si trovano suggerimenti concreti per promuovere la salute nelle scuole al fine creare un clima positivo in classe. Mentre l’attività didattica "La sostenibilità attraverso lo sport freestyle" permette invece di evidenziare come il movimento, una dieta bilanciata e uno stile di vita sostenibile siano collegati tra loro e, indirettamente, mostrare la correlazione tra un ambiente intatto e la salute individuale. 

Nell'ultimo numero della nostra rivista ventuno, intitolata appunto "Come stiamo?”, diamo spazio al benessere a scuola e durante le lezioni. Nell'intervista rilasciata, Édouard Gentaz e Thomas Minder concordano nell'affermare che "l’atmosfera e la motivazione costituiscano il pilastro fondante del successo nell’apprendimento." Altri articoli invece mostrano come fattori quali l'empatia e i preconcetti relativi alla salute possano essere utilizzati dalle allieve e dagli allievi a scuola e nelle lezioni, forniscono conoscenze interessanti sulla comprensione della salute nel senso dell'ESS e contengono ulteriori esempi e offerte per la pratica. 
E ora vi auguriamo buona lettura!