Strutture
Le strutture necessarie per organizzare una rete
I partecipanti ad un paesaggio educativo programmano insieme, a livello locale, un’offerta educativa globale. A tal fine essi creano nuove strutture, alcune temporanee ed altre permanenti.
I partecipanti a un paesaggio educativo perseguono un obiettivo: realizzare un sistema educativo sostenibile, equo e di qualità per tutti i bambini e gli adolescenti, coordinando e armonizzando le diverse offerte educative. La realizzazione di questo sistema inclusivo richiede tempo e alcune strutture di progetto temporanee.
Poiché le persone che lavorano in un paesaggio educativo provengono da percorsi professionali ed esperienze personali completamente diverse, una collaborazione efficace è possibile solo se tutte conoscono i rispettivi ruoli (chiarimento dei ruoli) e competenze (competenze operative). Più sono chiari il contesto generale e le risorse a disposizione (condizioni quadro), più energie saranno disponibili per la collaborazione. Una volta documentati e resi disponibili a tutti i partecipanti, gli accordi approvati determinano situazioni chiare e quando necessario possono essere consultati.
OrganizzazioneUn insieme di piccole modifiche portano ad un grande cambiamento. Se inserite nelle strutture ordinarie, queste modifiche... |
|
Condizioni quadro e risorseOgni paesaggio educativo evolve all’interno di condizioni quadro prescritte. Meglio si conosce il contesto esistente e le risorse... |
|
Chiarificazione dei ruoliÈ opportuno chiarire gli aspetti seguenti: ruoli e compiti, competenze decisionali e flussi di informazioni. Quando i ruoli sono… |
Capacità di azioneUn paesaggio educativo gode della massima efficacia quando ognuno è al proprio posto e può valorizzare e sviluppare tutte le sue… |
AccordiChe si tratti di modalità di relazionarsi, della comprensione dei ruoli o di risorse, è opportuno documentare le… |
CollaborazioneL'impostazione di fasce orarie comuni in un contesto formale e informale favorisce la collaborazione tra i partecipanti. Gli obiettivi… |