Trasferimento di conoscenze
Gestire le conoscenze per documentare e sviluppare le osservazioniIn un paesaggio educativo, innumerevoli conoscenze sono distribuite su un gran numero di persone. Gestire bene le conoscenze significa preservarle e renderle accessibili a tutti. L'obiettivo della gestione delle conoscenze è quello di documentare e condividere le informazioni esistenti e il sapere che ne deriva. La sfida è rendere accessibile a tutti le conoscenze possedute dai vari partecipanti. In altre parole, occorre trasformare le conoscenze individuali in un bagaglio di conoscenze strutturate. Il sapere e le esperienze acquisite potranno così andare a beneficio di altri e il paesaggio educativo diventerà un luogo di apprendimento. CompitiTutti i partecipanti possiedono conoscenze importanti per lo sviluppo del paesaggio educativo. E importante valorizzare queste conoscenze e renderle accessibili agli altri. Quando si crea un processo, prestare particolare attenzione alla gestione delle conoscenze. Assicurarsi di registrare e condividere le conoscenze esistenti in tutta la loro diversità. Tenere conto in particolare delle "conoscenze implicite", ossia delle competenze utilizzate inconsciamente: il "know-how" (il saper fare) in contrapposizione al "know-why" (il sapere perché). Raccomandazioni
Esempi di pratiche e strumentiModello per svolgere workshop di tutela delle conoscenze | FR (doc) |