La Giornata ESS in Ticino convince con un nuovo concetto

Giornata ESS

pagina precedente

Alla Giornata ESS 2022 sono stati trattati vari aspetti del pensiero sistemico come principio pedagogico ESS. Tre incontri ricchi di atelier, conferenze e attività sul territorio hanno offerto la possibilità di approfondire questo concetto grazie a differenti approcci.

La manifestazione ha avuto inizio con un webinar introduttivo sul modello iceberg per comprendere meglio il significato del pensiero sistemico e fornire un primo strumento pratico. Successivamente, una conferenza incentrata sulla sua applicazione nella didattica e undici atelier di esperienze effettive hanno permesso di sperimentare concretamente come trattare il tema in classe. Infine, attraverso quattro attività differenti sul territorio ticinese, i partecipanti hanno scoperto come affrontare il pensiero sistemico fuori dall’aula, creando relazioni con la propria regione.

Nel corso della Giornata ESS, diverse testimonianze sulle esperienze hanno mostrato come trattare il pensiero sistemico in modo interdisciplinare.

Grazie a questo nuovo formato, i settori tematici dell’ESS possono essere affrontati da diversi punti di vista che vanno oltre le attività scolastiche e che coinvolgono l’ambiente.

pagina seguente

Torna alla panoramica

Maggiori informazioni

Giornata ESS 2022