Con entrambi i piedi ben piantati per terra

Testo: Carmela Augsburger

Pagina precedente

A colpo d’occhio

Cosa fare quando la concentrazione di singoli bambini e giovani o dell’intera classe diminuisce? Quando le e gli allievi sono stres sati? Quando sono così carichi da sembrare sotto tensione?

Ci sono vari metodi che aiutano a tornare rapidamente coi piedi per terra, a rilassarsi e a lasciarsi lo stress alle spalle. In questo caso possono rivelarsi utili brevi esercizi di consapevolezza e rilassa mento. Molti di loro sono direttamente collegati al suolo, alla terra. Ecco un semplice esempio pratico: chiedere alle e agli allievi di alzarsi e di ancorare saldamente i piedi al suolo. Dire loro di cari care l’intero piede allo stesso modo e di spostare il peso verso il bordo esterno del piede. Quali punti hanno un contatto partico larmente saldo con il suolo, e quali meno? Dove si sente la pres sione? Solo sotto la pianta del piede o anche sul dorso del piede? Si possono percepire le singole dita dei piedi? I bambini si sen tono collegati alla terra o separati dal suolo per via delle scarpe? La loro posizione è stabile?

Questo esercizio dura al massimo cinque minuti. Dopo di che i bambini riescono di nuovo a concentrarsi e sono pronti a impa rare, come conferma un’insegnante di scuola elementare in base alla sua esperienza pratica.

Altri esercizi di consapevolezza correlati al contatto con il suolo da svolgere nella natura sono raccolti nelle 22 cartoline didatti che, a cui sono abbinati una guida e degli esercizi, e contenuti nel libro omonimo «La consapevolezza nella natura», entrambi pub blicati da SILVIVA. Si presta per esempio attenzione al contatto con il suolo lungo diversi percorsi e su vari terreni. Le tappe del percorso e la velocità sono adattate. Si cercano alture e avvalla menti marcati, si guardano ruscelli e si cammina su terreni sas sosi. Come ci si sente? I bambini e i giovani stanno con entrambi i piedi ben piantati per terra anche dopo questo esercizio?                   

Maggiori informazioni

Materiale didattico

 

Torna alla panoramica