Dal seme al piatto


Roveredo (GR): l'orto di permacultura, luogo d'apprendimento di Gionata Pieracci.

Pochi giorni prima del Lockdown si è tenuta la 3. edizione della “Giornata di scambio di semi e piantine tra le scuole” presso la sede delle scuole comunali di Giubiasco, quartiere Palasio. Un’occasione ghiotta anche per gli allievi del corso obligatorio di educazione alimentare (SM Canobbio) della docente Vlady Ceresa e quelli del corso opzionale di “agricoltura civica” (SM Giubiasco) del docente, di geografie e storia, Gionata Pieracci.

Purtroppo la chiusura delle scuole non ci ha permesso di andare nelle classi, quindi ci siamo limitati a parlare con i due docenti una volta terminato quest’anno scolastico particolare. Anno che è stato superato bene dai loro allievi, ci conferma Gionata, anche grazie al fatto di aver affrontato tematiche quali l’agricoltura e gli allevamenti intensivi, la deforestazione e le pandemie già nei corsi di storia e geografia, permettendo loro di riflettere anche in maniera oggettiva.

Il forte legame che esiste tra
ciò che mangiamo e la nostra Madre Terra.

Ma non solo, secondo Vlady, grazie a un’iniziativa come questa è possibile offrire ai ragazzi la possibilità di apprendere scoprendo sperimentalmente anche i tempi e ritmi della natura e promuovendo in loro un diverso approccio nei confronti del suolo che, generosamente, ci sostenta permettendoci di vivere: “la creazione e la cura di un orto biologico, offrono infatti la possibilità a ragazzi e docenti di cogliere il forte legame che esiste tra ciò che mangiamo e la nostra Madre Terra”.

Scambiarsi i semi per creare un mondo migliore
Solo qualche giorno dopo lo scambio al quale hanno partecipato Vlady e Gionata con i loro allievi oltre agli scaffali vuoti nei negozi, anche le sementi e le piantine sembrava diventassero merce rara, come nel peggiore film apocalittico, a dimostrare l’importanza dello scambio libero e gratuito di semi e piantine.

La sfida è nutrire 8 miliardi di persone

Gli allievi inizialmente sono solo consumatori che non conoscono quello che c’è dietro ai prodotti: far conoscere quello che sta dietro le quinte con testimonianze, documentari, ecc. e far conoscere il ciclo dei semi e la sua importanza sono aspetti fondamentali da considerare nell’insegnamento.

Continuare a leggere

Dal seme al piatto: intervista a Gionata Pieracci:

Informazioni complementari

Dossier tematico alimentazione

Rivista ventuno 3 | 2020 L’alimentazione

Orto a scuola

L’ortobio

Diventare salvaseme di ProSpecieRara

Sul tema

L’orto biodidattico: intervista ad Arianna Rossi e Vlady Ceresa

 

Contatto