Dove vivi?
Immagine: ©Suntrip 2013
«Se abiti in città, è probabile che i tuoi genitori ti portino a passeggiare in campagna per farti prendere una boccata d’aria. Se abiti in campagna, qualche volta ti porteranno in città per fare la spesa, per andare dal medico, per vedere uno spettacolo o per accompagnarti a scuola… Alcuni scelgono la città per viverci, per fare una passeggiata o come meta turistica. Ad altri la città non piace.» (Dall’introduzione di «La città a piccoli passi»). A te piace? Per una vita più sostenibile dove sceglieresti di vivere, in città o in campagna? Dove vivi?
- Pertinenza ESS
-
Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Pertinenza ESS e approfondimenti tematici
1. Competenze ESS
2. Domande ESS
3. Trasposizione didattica in classe
4. Trasposizione didattica a scuola
pubblicato il 15.11.2023 - 1° ciclo
-
Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente; organizzare attività volte alla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile.
- Economia e consumi: esplorare la realtà produttiva locale; attività di esplorazione legate al territorio.
Materiali didattici e film
Conoscere e pensare la città
La progettazione partecipata della città può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare sono i bambini. Partendo dalle loro esperienza, dalle loro esigenze e dai loro sogni è possibile realizzare una città a misura di bambino, più umana e vivibile per tutti.Uscire, osservare, sperimentare
Valentina la chiocciola sprona i docenti del 1° e 2° ciclo a effettuare una gita nei dintorni della scuola. La guida fornisce indicazioni pratiche su come scegliere un percorso, come definirne l’approccio, in che modo stabilire degli obiettivi conformi al piano di studio e ai principi dell’ESS. Essa è adatta al . La guida presenta inoltre degli esempi dai quali trarre ispirazione.Pedibus e i suoi amici
Questo libretto ci ricorda che la strada verso la scuola è un'opportunità unica per i bambini di scoprire il mondo che li circonda. Questa storia è anche un esempio di solidarietà e di inclusione in un quartiere e sottolinea l'importanza di adattare gli spazi pubblici alle esigenze dei bambini.Una scuola per l'ambiente
Nell'era della globalizzazione la scuola è chiamata a sviluppare attitudini complesse e l'azione educativa non può dunque sottrarsi alla necessità di costruire nei giovani, ma non solo, comportamenti responsabili verso l'ambiente, patrimonio dell'intera umanità, a partire dai singoli contesti di vita e relazione: dallo spazio dell'aula, a quello della città, fino allo spazio del mondo.La mia amica ape
Libro illustrato che racconta il percorso di amicizia tra una bimba che vive in città e un'ape che entra per caso nella sua cameretta. Ne nasce un'amicizia che permette all'ape di far conoscere alla bambina la bellezza della natura e il ruolo delle api mostrando la necessità di agire per creare un ambiente favorevole alla natura anche in luogo apparentemente artificiale come quello della città.Pratiche ESS
Trotterellando per la città
Gli allievi di Floriane Nikles, così come le altre classi, conoscono tutti gli angoli della città di Losanna attraverso passeggiate appositamente progettate, questo è "trotterellando per la città". Destinate ai bambini del 1° ciclo, queste passeggiate, documentate soprattutto per i più piccoli, portano i bambini ad osservare la loro vita quotidiana con un nuovo, attivo e curioso sguardo.Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
La scuola "Terre-Lune", situata in un villaggio che ha visto triplicare la sua popolazione negli ultimi 25 anni, ha una forte identità e visibilità nella comunità locale. La scuola ha saputo coinvolgere più partner e proporre nel corso degli anni progetti motivazionali e variegati, mettendo in evidenza i talenti regionali.Tesori naturali in loco
Nel corso di un anno, ogni insegnante e il suo gruppo di allievi, alcuni dei quali provenienti da classi diverse, hanno esplorato un tesoro naturale liberamente scelto a Dielsdorf o nei dintorni. Alla fine dell'anno scolastico, ogni gruppo ha presentato le proprie esperienze nell'ambito di una mostra della durata di una settimana.Attività didattiche di attori esterni
Sulla strada del mio quartiere
Attraverso questa attività pedagogica viene promossa in modo particolare la socialità poiché i bambini hanno il tempo per scambiarsi opinioni sulla vita nel quartiere e fare proposte all’insegnante per eventuali migliorie che a loro potrebbero interessare.Laboratorio paesaggio in Valle Bavona
Il progetto prevede di scoprire questo paesaggio rurale tradizionale attraverso osservazioni e sperimentazioni puntuali, evidenziandone le componenti naturalistiche intrinsecamente legate al lavoro dell'uomo in un ambiente particolarmente ostico.Radio per bambini e adolescenti a scuola
Con questa attività didattica è possibile avere una stazione radio autonoma che sia in città o in campagna; infatti, il bus radiofonico può raggiungere tutte le scuole in Svizzera. Sta poi alla classe di concretizzare le proprie trasmissioni: dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. - Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente; organizzare attività volte alla sensibilizzazione alla mobilità sostenibile.
- 2° ciclo
-
Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Cittadinanza, culture e società: promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
- Biosfera, salute e benessere: organizzare escursioni ed esperienze sul campo in luoghi dove risultano particolarmente visibili gli effetti del cambiamento climatico; programmare e realizzare progetti di rinaturazione e rivalorizzazione degli spazi comuni.
- Economia e consumi: sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili; approfondire l’importanza che ogni anello ha nella catena produttiva.
Materiali didattici e film
Conoscere e pensare la città
La progettazione partecipata della città può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare sono i bambini. Partendo dalle loro esperienza, dalle loro esigenze e dai loro sogni è possibile realizzare una città a misura di bambino, più umana e vivibile per tutti.Uscire, osservare, sperimentare
Valentina la chiocciola sprona i docenti del 1° e 2° ciclo a effettuare una gita nei dintorni della scuola. La guida fornisce indicazioni pratiche su come scegliere un percorso, come definirne l’approccio, in che modo stabilire degli obiettivi conformi al piano di studio e ai principi dell’ESS. Essa è adatta al . La guida presenta inoltre degli esempi dai quali trarre ispirazione.Uffa che caldo!
Il libro presenta, in modo esaustivo, i vari aspetti legati al clima e ai cambiamenti climatici in corso. Ampio spazio viene poi dato nell'illustrare come sia possibile limitare i danni e cosa poter fare in prima persona.Sulle orme dei bambini nei Senegal
Aicha, 12 anni, e le sue amiche vivono nel piccolo villaggio di Ndondol, a tre ore di macchina in direzione orientale rispetto alla capitale del Senegal Dakar. La loro vita è contraddistinta da lunghi tragitti, in particolare per recarsi a scuola, al mercato, per andare a prendere l’acqua o addirittura per spostarsi nella metropoli Dakar che si trova sul mare nell’Africa occidentale.La città a piccoli passi
Al giorno d'oggi, i tre quarti degli abitanti dei paesi ricchi vivono in città. Nei paesi poveri, gli agglomerati urbani si ingigantiscono sempre più. Nonostante le difficoltà della vita di ogni giorno, malgrado il clima non sia sempre salubre e l'inquinamento risulti spesso elevato, molta gente vive bene in città. Qual è la tua città ideale? Questo libro ti aiuterà a immaginarla.Album di famiglia (dossier didattico con fotolinguaggio)
Sedici famiglie dal nord al sud, davanti la loro abitazione, con i loro animali, i mobili, l'economia domestica, gli utensili di cucina, ecc. ripresi dal foto-reporter Peter Menzel. Questi ritratti di sedici famiglie del mondo sono un piccolo riflesso della diversità osservabile su scala planetaria. Essi sono egualmente il riflesso delle differenze culturali riscontrabili in molte classi scolastiche.Pratiche ESS
Fare l’orto insieme
Scoprire il funzionamento di una cooperativa ortofrutticola e cucinare la cena finale a base di verdura e frutta raccolte nel loro orto sono elementi portanti di questo progetto. Alla cena si invitano i genitori, altri parenti e gli/le abitanti del quartiere o del paese.Quando la scuola si trasforma in una cittadina
Ogni tre anni, poco prima delle vacanze estive, il collège Rambert di Montreux-Ovest dichiara la propria indipendenza e per tre giorni vive come una cittadina a tutti gli effetti, animata dagli stessi allievi.Terre-Lune, una scuola ben inserita nel villaggio
La scuola "Terre-Lune", situata in un villaggio che ha visto triplicare la sua popolazione negli ultimi 25 anni, ha una forte identità e visibilità nella comunità locale. La scuola ha saputo coinvolgere più partner e proporre nel corso degli anni progetti motivazionali e variegati, mettendo in evidenza i talenti regionali.Tesori naturali in loco
Nel corso di un anno, ogni insegnante e il suo gruppo di allievi, alcuni dei quali provenienti da classi diverse, hanno esplorato un tesoro naturale liberamente scelto a Dielsdorf o nei dintorni. Alla fine dell'anno scolastico, ogni gruppo ha presentato le proprie esperienze nell'ambito di una mostra della durata di una settimana.Attività didattiche di attori esterni
Sulla strada del mio quartiere
Attraverso questa attività pedagogica viene promossa in modo particolare la socialità poiché i bambini hanno il tempo per scambiarsi opinioni sulla vita nel quartiere e fare proposte all’insegnante per eventuali migliorie che a loro potrebbero interessare.Laboratorio paesaggio in Valle Bavona
Il progetto prevede di scoprire questo paesaggio rurale tradizionale attraverso osservazioni e sperimentazioni puntuali, evidenziandone le componenti naturalistiche intrinsecamente legate al lavoro dell'uomo in un ambiente particolarmente ostico.Radio per bambini e adolescenti a scuola
Con questa attività didattica è possibile avere una stazione radio autonoma che sia in città o in campagna; infatti, il bus radiofonico può raggiungere tutte le scuole in Svizzera. Sta poi alla classe di concretizzare le proprie trasmissioni: dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. - Cittadinanza, culture e società: promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
- 3° ciclo
-
Nel piano di studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Cittadinanza, culture e società: progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile; organizzare attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
- Biosfera, salute e benessere: progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovano la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi; cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità; individuare e analizzare situazione di spreco energetico, delineando un possibile intervento.
- Economia e consumi: pianificare e implementare semplici progetti imprenditoriali, calati nella realtà locale, basati su un concetto sostenibile del territorio e dell’economia (…); identificare le risorse e le opportunità della propria realtà locale per allestire un progetto, personale o co-partecipato.
Materiali didattici e film
Scenes from a Dry City (VOD)
Il Governo di Città del Capo ha imposto restrizioni idriche e ordinato il razionamento del consumo d'acqua per prevenire ciò che sembrava essere inevitabile: il "giorno zero", ossia il giorno in cui i rubinetti sarebbero rimasti a secco in tutta la città.alpMonitor
Alpmonitor è una risorsa di base per gli insegnanti, non didattica, che permette loro di lavorare in classe con allievi e studenti per comprendere meglio le varie realtà del mondo alpino.Conoscere e pensare la città
La progettazione partecipata della città può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare sono i bambini. Partendo dalle loro esperienza, dalle loro esigenze e dai loro sogni è possibile realizzare una città a misura di bambino, più umana e vivibile per tutti.La città a piccoli passi
Al giorno d'oggi, i tre quarti degli abitanti dei paesi ricchi vivono in città. Nei paesi poveri, gli agglomerati urbani si ingigantiscono sempre più. Nonostante le difficoltà della vita di ogni giorno, malgrado il clima non sia sempre salubre e l'inquinamento risulti spesso elevato, molta gente vive bene in città. Qual è la tua città ideale? Questo libro ti aiuterà a immaginarla.Album di famiglia (dossier didattico con fotolinguaggio)
Sedici famiglie dal nord al sud, davanti la loro abitazione, con i loro animali, i mobili, l'economia domestica, gli utensili di cucina, ecc. ripresi dal foto-reporter Peter Menzel. Questi ritratti di sedici famiglie del mondo sono un piccolo riflesso della diversità osservabile su scala planetaria. Essi sono egualmente il riflesso delle differenze culturali riscontrabili in molte classi scolastiche.Educare allo sviluppo sostenibile - Pensare il futuro, agire oggi
Questo volume, forte dell’esperienza di un progetto nazionale iniziato un decennio prima, contiene diverse proposte didattiche (singole lezioni, unità didattiche e anche progetti d’istituto) che aiutano i docenti ad avvicinare i propri alunni allo sviluppo sostenibile. L’attenzione è posta sulle relazioni tra scienza e vita quotidiana nel capire, rispettare e protegger l’ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono ai ragazzi di fare qualcosa in prima persona.C'era un'altra volta - La seconda vita dei rifiuti
Dopo aver scorrazzato nella storia dell'immondizia, tra i problemi e le ingegnose soluzioni delle civiltà del passato, Maurice e il fido Rubby si addentrano nelle montagne di rifiuti non biodegradabili dell’età contemporanea. Analizzando discariche e inceneritori, scopriranno la magia del riciclaggio e tante altre soluzioni per dare ai rifiuti una seconda vita!Elettricittà - Energia pulita per un futuro sostenibile
Lampadine, frigoriferi, termosifoni e fornelli, le cellule del nostro corpo e il cellulare, il computer, le automobili: per funzionare, tutte queste cose hanno bisogno di energia! Peccato che per ottenerla stiamo rischiando di rendere il nostro pianeta inospitale, per noi stessi prima di tutto. Forse dovremmo prendere spunto dagli abitanti di ElettriCittà: una metropoli eco-sostenibile che funziona grazie a fonti rinnovabili e pulite, dove le automobili sono elettriche e ogni abitazione produce più energia di quanto ne consuma!Pratiche ESS
Quando la scuola si trasforma in una cittadina
Ogni tre anni, poco prima delle vacanze estive, il collège Rambert di Montreux-Ovest dichiara la propria indipendenza e per tre giorni vive come una cittadina a tutti gli effetti, animata dagli stessi allievi.Dobbiamo agire dove siamo!
La scuola media “La Veveyse” ha deciso di organizzare nel gennaio 2019 una settimana “Low energy” destinata a tutta la scuola. Gli allievi hanno proposto delle azioni da attuare a scuola (diminuzione della temperatura del riscaldamento, minor numero di fotocopie, ecc.) e a casa propria (docce brevi, alimentazione di stagione, guardare poco o per nulla la televisione, usare i trasporti pubblici o la bici, ecc.).Frutteti e territorio - chi partecipa? |
In questo progetto, gli allievi affrontano il tema dello sviluppo sostenibile attraverso la ricchezza di frutteti vicino alla loro scuola, nelle varie stagioni. Il frutteto è il tema centrale attorno al quale si strutturano le attività. Esse incidono su aspetti dello sviluppo economico locale al di là dell'ambiente, come la valorizzazione dei frutti del frutteto.Rinaturiamo!
Vicino alla scuola si apre un cantiere. Cosa faranno? Per approfondire la tematica e vivere più da vicino quello che succede fuori dalla scuola, due classi di 2a media si calano nei panni degli ingegneri e provano a definire il loro progetto.Attività didattiche di attori esterni
Laboratorio paesaggio in Valle Bavona
Il progetto prevede di scoprire questo paesaggio rurale tradizionale attraverso osservazioni e sperimentazioni puntuali, evidenziandone le componenti naturalistiche intrinsecamente legate al lavoro dell'uomo in un ambiente particolarmente ostico.Radio per bambini e adolescenti a scuola
Con questa attività didattica è possibile avere una stazione radio autonoma che sia in città o in campagna; infatti, il bus radiofonico può raggiungere tutte le scuole in Svizzera. Sta poi alla classe di concretizzare le proprie trasmissioni: dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. - Cittadinanza, culture e società: progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile; organizzare attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
- Sec II
-
Nel Piano di Studio
Formazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: aspetti ecologia, politica e tecnologia.
Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze naturali, scienze sociali, economia e diritto.
Ambito complementare: storia e politica, tecnica e ambiente.
Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, storia, economia e diritto, biologia.
Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
Quinto settore di studio: sport.
Materiali didattici e film
Scenes from a Dry City (VOD)
Il Governo di Città del Capo ha imposto restrizioni idriche e ordinato il razionamento del consumo d'acqua per prevenire ciò che sembrava essere inevitabile: il "giorno zero", ossia il giorno in cui i rubinetti sarebbero rimasti a secco in tutta la città.alpMonitor
Alpmonitor è una risorsa di base per gli insegnanti, non didattica, che permette loro di lavorare in classe con allievi e studenti per comprendere meglio le varie realtà del mondo alpino.Nord Sud: predatori, predati e opportunisti
La vera economia è l’arte di organizzare il bene comune. È democrazia a partire dal basso. Il libro è un manuale di facile consultazione, ideato a schede di due pagine: sulla sinistra un disegno o grafico permette di visualizzare l'argomento, sulla destra il testo fornisce spiegazioni e documentazione.La città a piccoli passi
Al giorno d'oggi, i tre quarti degli abitanti dei paesi ricchi vivono in città. Nei paesi poveri, gli agglomerati urbani si ingigantiscono sempre più. Nonostante le difficoltà della vita di ogni giorno, malgrado il clima non sia sempre salubre e l'inquinamento risulti spesso elevato, molta gente vive bene in città. Qual è la tua città ideale? Questo libro ti aiuterà a immaginarla.Educare allo sviluppo sostenibile - Pensare il futuro, agire oggi
Questo volume, forte dell’esperienza di un progetto nazionale iniziato un decennio prima, contiene diverse proposte didattiche (singole lezioni, unità didattiche e anche progetti d’istituto) che aiutano i docenti ad avvicinare i propri alunni allo sviluppo sostenibile. L’attenzione è posta sulle relazioni tra scienza e vita quotidiana nel capire, rispettare e protegger l’ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono ai ragazzi di fare qualcosa in prima persona.Album di famiglia (dossier didattico con fotolinguaggio)
Sedici famiglie dal nord al sud, davanti la loro abitazione, con i loro animali, i mobili, l'economia domestica, gli utensili di cucina, ecc. ripresi dal fotoreporter Peter Menzel. Questi ritratti di sedici famiglie del mondo sono un piccolo riflesso della diversità osservabile su scala planetaria. Essi sono egualmente il riflesso delle differenze culturali riscontrabili in molte classi scolastiche.In cosa credi davvero? (dal set didattico «365 Prospettive ESS»)
Questo suggerimento didattico è dedicato al tema fede e religione. Le nostre società, le nostre classi sono oggigiorno multiculturali, multietniche e multireligiose. Questa diversità è un'opportunità per l'educazione allo sviluppo sostenibile e le conferisce un ruolo fondamentale nella ricerca di una coesione sociale.Venite a trovarci! (dal set didattico «1024 Sguardi»)
Turismo sostenibile nella propria regione? Cosa vogliamo dimostrare noi “turisti e turiste” con la parola chiave “turismo sostenibile” nella nostra regione? Partendo da questa domanda, gli studenti di scuola secondaria II preparano, usando tablet e cellulari, una documentazione riguardante il luogo dove abitano. Il secondo suggerimento svolge lo sguardo sui diritti umani nel turismo e si occupa delle prerogative per avere un turismo equo e rispettoso degli esseri umani.Pratiche ESS
Giovani reporter per l'ambiente
Le studentesse e gli studenti dei corsi di pretirocinio e di maturità socio-sanitaria integrata, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, si confrontano con le problematiche dello sviluppo sostenibile locale elaborando una serie di articoli giornalistici.La scuola al centro del villaggio
Mettere la scuola ”al centro del villaggio” significa ridefinire il suo ruolo all’interno della società diventandone un punto di riferimento, un luogo in cui vengono affrontare tematiche complesse e in cui i ragazzi e le ragazze hanno l’opportunità di guardare il mondo da una prospettiva diversa.Sale in zucca! |
Dopo aver visto il film "Domani", le classi di 1a, 2a e 3a del Liceo luganese hanno espresso la loro disponibilità ad agire creando un orto. La loro richiesta è stata incoraggiata e le loro proposte sono state ascoltate. Il risultato: la progettazione e la realizzazione di un orto didattico urbano in cui gli studenti hanno coltivato diverse varietà di zucca, erbe aromatiche e fiori commestibili e hanno sperimentato l'associazione con altre piante alimentari.Creiamo il futuro
Durante lo svolgimento del progetto le persone in formazione hanno esaminato gli impatti della loro attività professionale su ambiente, società ed economia e si sono chiesti cosa potrebbe essere migliorato nel loro contesto per quanto riguarda la sostenibilità.Attività didattiche di attori esterni
Laboratorio paesaggio in Valle Bavona
Il progetto prevede di scoprire questo paesaggio rurale tradizionale attraverso osservazioni e sperimentazioni puntuali, evidenziandone le componenti naturalistiche intrinsecamente legate al lavoro dell'uomo in un ambiente particolarmente ostico.Radio per bambini e adolescenti a scuola
Con questa attività didattica è possibile avere una stazione radio autonoma che sia in città o in campagna; infatti, il bus radiofonico può raggiungere tutte le scuole in Svizzera. Sta poi alla classe di concretizzare le proprie trasmissioni: dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. - Approfondimenti
-
L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.
Poiché la maggior parte delle persone vivrà nelle aree urbane (in futuro), gli approfondimenti proposti si concentrano proprio su queste aree. Questi sono comunque generici e riguardano gli abitanti del nostro pianeta, ovunque essi vivano. Pertanto, a scuola è opportuno confrontarsi sui temi proposti e rapportarli alla propria realtà (vedi Pertinenza ESS).