Partecipazione
Immagine: Bambini, Genitori e insegnanti allestiscono l'area scolastica nel paesaggio educativo di Wauwil (LU). Foto: Rita Affentranger.
La partecipazione e la corresponsabilità di allievi e persone in formazione possono cambiare la cultura della scuola e dell'azienda formatrice in modo sostenibile e lungimirante. Attribuire grande rilevanza alle opinioni e alle esperienze di tutti gli attori scolastici permette di migliorare la fiducia, di aumentare la disponibilità a partecipare allo sviluppo della scuola e successivamente dell'azienda, e favorisce le relazioni interpersonali. Si tratta di co-progettare una scuola che dia agli allievi lo spazio necessario per imparare e lavorare organizzandosi autonomamente, che permetta di esercitare le competenze partecipative e in cui tutte le parti coinvolte si sentano a proprio agio e si assumano le rispettive responsabilità.
- Introduzione
-
1. Pertinenza del tema
2. Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)
3. Trasposizione didattica in classe
4. Trasposizione didattica a scuola
pubblicato il 28.12.2021 - 1° ciclo
-
Nel Piano di Studio
Il tema della partecipazione nella Legge della scuola e nel Piano di studio è chiaramente un elemento qualificante del ruolo educativo dell’istituzione scolastica per tutti i cicli. La scuola è, a tutti gli effetti, un’impresa collettiva alla cui conduzione partecipano (LS art. 25) la direzione, i docenti, l’assemblea dei genitori, l’assemblea degli allievi e il consiglio di istituto. Anche il ruolo del docente viene caricato di significato in quanto è tenuto a “favorire l’acquisizione del sapere e promuoverne l’elaborazione critica stimolando la partecipazione dei giovani ai processi di rinnovamento socioculturale” (LS art. 45).
Lo sviluppo personale, la collaborazione, la comunicazione, il pensiero riflessivo e critico sono elementi - all’interno delle dimensioni delle Competenze trasversali e dei Contesti della Formazione generale - che specificano e riprendono quei comportamenti, atteggiamenti e modi di essere che traggono linfa dalla partecipazione. Infine, la partecipazione è citata come una delle componenti fondamentali delle strategie di apprendimento e questo serve a ribadire la natura attiva del processo stesso di apprendimento che non può prescindere dal prendere parte, come gruppo, alla vita di tutti i giorni e alle sfide che essa pone di fronte all’allievo, al docente e al genitore.
Per approfondire si consulti: “Stimoli e riflessioni sul tema della partecipazione” (Giornata ESS, 2019)
Competenze trasversali: collaborazione e comunicazione, strategie d’apprendimento, pensiero creativo, pensiero riflessivo e critico.
Materiali didattici
Uscire, osservare, sperimentare
L’idea è semplice: basta scegliere un percorso, un luogo da esplorare, identificare degli obiettivi e poi uscire regolarmente con i propri allievi e con qualsiasi tempo. Che sia un giorno predefinito della settimana, un giorno al mese o una volta ogni stagione… l’importante è dare una regolarità alle uscite nel luogo prescelto.I frutti delle nuvole - Plody Mraku
Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto (film d'animazione senza parole, 4 min.).I Diritti dei Bambini e delle Bambine
Un percorso che ha accompagnato i bambini attraverso l’evoluzione della loro concezione di bisogno per arrivare a costruire quella di diritto. Per rilevare l’evoluzione delle concezioni è stato creato insieme ai bambini un gioco da tavola sul tema dei bisogni. Percorso facilmente replicabile in qualsiasi sezione di SI con la possibilità di adattarlo ai propri bisogni.Gioco delle scale e dei serpenti
Le attività proposte, con le schede sui diritti dell'infanzia 2019, permettono di individuare i diritti fondamentali dei bambini, comprendere la nozione di cittadinanza partecipativa e riflettere sulla propria visione della partecipazione in classe e a scuola.Conoscere e pensare la città
La progettazione partecipata è una concezione dell’urbanistica che si propone di far interagire i tecnici che hanno il compito di riorganizzare la struttura della città con i cittadini stessi. Questa interazione può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare alla progettazione della città sono i bambini.Passeggiate partecipative
Incoraggiare la partecipazione attiva degli allievi non è però sempre facile a scuola. La Rete delle scuole21, la Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità, offre uno strumento concreto e pronto all'uso per esplorare come far avanzare la propria scuola. Una passeggiata all'aperto è il terreno ideale per la nascita e l'esplorazione di nuove idee.Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia
Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione in alcune scuole dell'infanzia nell'ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all'educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive.Apprendimento cooperativo e educazione interculturale
La sfida dell'educazione interculturale attraverso l'utilizzo del "cooperative learning" vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe. Con una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire "scuola comunità".Set didattici
Attualmente non abbiamo delle unità didattiche per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!Pratiche ESS
Per una scuola dove partecipazione fa rima con azione!
Cooperazione di successo attraverso un'alta qualità di vita e attenzione. L'esempio mostra come la partecipazione può essere vissuta a diversi livelli nella scuola.Filosofia per bambini |
Le pietre possono essere felici? Nel filosofare, i bambini imparano a pensare da soli. L'esempio mostra un metodo con un forte approccio partecipativo.Attività didattiche di attori esterni
Attualmente non abbiamo delle proposte di attività per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità! - 2° ciclo
-
Nel Piano di Studio
Il tema della partecipazione nella Legge della scuola e nel Piano di studio è chiaramente un elemento qualificante del ruolo educativo dell’istituzione scolastica per tutti i cicli. La scuola è, a tutti gli effetti, un’impresa collettiva alla cui conduzione partecipano (LS art. 25) la direzione, i docenti, l’assemblea dei genitori, l’assemblea degli allievi e il consiglio di istituto. Anche il ruolo del docente viene caricato di significato in quanto è tenuto a “favorire l’acquisizione del sapere e promuoverne l’elaborazione critica stimolando la partecipazione dei giovani ai processi di rinnovamento socioculturale” (LS art. 45).
Lo sviluppo personale, la collaborazione, la comunicazione, il pensiero riflessivo e critico sono elementi - all’interno delle dimensioni delle Competenze trasversali e dei Contesti della Formazione generale - che specificano e riprendono quei comportamenti, atteggiamenti e modi di essere che traggono linfa dalla partecipazione. Infine, la partecipazione è citata come una delle componenti fondamentali delle strategie di apprendimento e questo serve a ribadire la natura attiva del processo stesso di apprendimento che non può prescindere dal prendere parte, come gruppo, alla vita di tutti i giorni e alle sfide che essa pone di fronte all’allievo, al docente e al genitore.
Per approfondire si consulti: “Stimoli e riflessioni sul tema della partecipazione” (Giornata ESS, 2019)
Competenze trasversali: collaborazione e comunicazione, strategie d’apprendimento, pensiero creativo, pensiero riflessivo e critico.
Materiali didattici
Passeggiate partecipative
Incoraggiare la partecipazione attiva degli allievi non è però sempre facile a scuola. La Rete delle scuole21, la Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità, offre uno strumento concreto e pronto all'uso per esplorare come far avanzare la propria scuola. Una passeggiata all'aperto è il terreno ideale per la nascita e l'esplorazione di nuove idee.Educare allo sviluppo sostenibile
Questo volume, forte dell’esperienza di un progetto nazionale iniziato un decennio prima, contiene diverse proposte didattiche (singole lezioni, unità didattiche e anche progetti d’istituto) che aiutano i docenti ad avvicinare i propri alunni allo sviluppo sostenibile. L’attenzione è posta sulle relazioni tra scienza e vita quotidiana nel capire, rispettare e protegger l’ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono ai ragazzi di fare qualcosa in prima persona.Gioco delle scale e dei serpenti
Le attività proposte, con le schede sui diritti dell'infanzia 2019, permettono di individuare i diritti fondamentali dei bambini, comprendere la nozione di cittadinanza partecipativa e riflettere sulla propria visione della partecipazione in classe e a scuola.Uscire, osservare, sperimentare
L’idea è semplice: basta scegliere un percorso, un luogo da esplorare, identificare degli obiettivi e poi uscire regolarmente con i propri allievi e con qualsiasi tempo. Che sia un giorno predefinito della settimana, un giorno al mese o una volta ogni stagione… l’importante è dare una regolarità alle uscite nel luogo prescelto.Conoscere e pensare la città
La progettazione partecipata è una concezione dell’urbanistica che si propone di far interagire i tecnici che hanno il compito di riorganizzare la struttura della città con i cittadini stessi. Questa interazione può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare alla progettazione della città sono i bambini.Apprendimento cooperativo e educazione interculturale
La sfida dell'educazione interculturale attraverso l'utilizzo del "cooperative learning" vuole essere dunque, per insegnanti e educatori, un suggerimento mirato ad affrontare gli effetti della globalizzazione ormai diffusi in ogni classe. Con una proposta finale da realizzarsi con tutti gli alunni per divenire "scuola comunità".Radio Amina
La dodicenne Amina vive in Nigeria e lavora come venditrice ambulante. Amina trova sbagliato che nel suo paese donne e ragazze siano sistematicamente svantaggiate. Per rendere pubbliche le sue idee ed essere ascoltata in tutta la Nigeria, si immagina di diventare conduttrice radiofonica con una propria trasmissione…Set didattici
Attualmente non abbiamo delle unità didattiche per questo ciclo relative al tema trattato nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!Pratiche ESS
Per una scuola dove partecipazione fa rima con azione!
Cooperazione di successo attraverso un'alta qualità di vita e attenzione. L'esempio mostra come la partecipazione può essere vissuta a diversi livelli nella scuola.Filosofia per bambini |
Le pietre possono essere felici? Nel filosofare, i bambini imparano a pensare da soli. L'esempio mostra un metodo con un forte approccio partecipativo.Attività didattiche di attori esterni
Scambio interculturale
Scambi e laboratori didattici nel Villaggio Pestalozzi per bambini con la vostra classe e un gruppo proveniente dell’Europa dell’Est. - 3° ciclo
-
Nel Piano di Studio
Il tema della partecipazione nella Legge della scuola e nel Piano di studio è chiaramente un elemento qualificante del ruolo educativo dell’istituzione scolastica per tutti i cicli. La scuola è, a tutti gli effetti, un’impresa collettiva alla cui conduzione partecipano (LS art. 25) la direzione, i docenti, l’assemblea dei genitori, l’assemblea degli allievi e il consiglio di istituto. Anche il ruolo del docente viene caricato di significato in quanto è tenuto a “favorire l’acquisizione del sapere e promuoverne l’elaborazione critica stimolando la partecipazione dei giovani ai processi di rinnovamento socioculturale” (LS art. 45).
Lo sviluppo personale, la collaborazione, la comunicazione, il pensiero riflessivo e critico sono elementi - all’interno delle dimensioni delle Competenze trasversali e dei Contesti della Formazione generale - che specificano e riprendono quei comportamenti, atteggiamenti e modi di essere che traggono linfa dalla partecipazione. Infine, la partecipazione è citata come una delle componenti fondamentali delle strategie di apprendimento e questo serve a ribadire la natura attiva del processo stesso di apprendimento che non può prescindere dal prendere parte, come gruppo, alla vita di tutti i giorni e alle sfide che essa pone di fronte all’allievo, al docente e al genitore.
Per approfondire si consulti: “Stimoli e riflessioni sul tema della partecipazione” (Giornata ESS, 2019)
Competenze trasversali: collaborazione e comunicazione, strategie d’apprendimento, pensiero creativo, pensiero riflessivo e critico.
Materiali didattici
La tela del ragno: educare allo sviluppo attraverso la partecipazione
Un manuale che aiuta ad accompagnare i giovani verso la conoscenza e la comprensione critica delle problematiche attuali, formando in loro le condizioni per una cittadinanza attiva e consapevole.Passeggiate partecipative
Incoraggiare la partecipazione attiva degli allievi non è però sempre facile a scuola. La Rete delle scuole21, la Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità, offre uno strumento concreto e pronto all'uso per esplorare come far avanzare la propria scuola. Una passeggiata all'aperto è il terreno ideale per la nascita e l'esplorazione di nuove idee.Educare allo sviluppo sostenibile
Questo volume, forte dell’esperienza di un progetto nazionale iniziato un decennio prima, contiene diverse proposte didattiche (singole lezioni, unità didattiche e anche progetti d’istituto) che aiutano i docenti ad avvicinare i propri alunni allo sviluppo sostenibile. L’attenzione è posta sulle relazioni tra scienza e vita quotidiana nel capire, rispettare e protegger l’ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono ai ragazzi di fare qualcosa in prima persona.La scala della partecipazione civile dei bambini
Le attività proposte, con le schede sui diritti dell'infanzia 2019, permettono di individuare i diritti fondamentali dei bambini, comprendere la nozione di cittadinanza partecipativa e riflettere sulla propria visione della partecipazione in classe e a scuola.Conoscere e pensare la città
La progettazione partecipata è una concezione dell’urbanistica che si propone di far interagire i tecnici che hanno il compito di riorganizzare la struttura della città con i cittadini stessi. Questa interazione può risultare particolarmente ricca e produttiva se a partecipare alla progettazione della città sono i bambini.Hands on! Contro i cambiamenti climatici
Questo film ritrae tre giovani donne della Norvegia, del Kenya e del Canada che si impegnano nel proprio Paese per la difesa dell’ambiente e del clima. Presenta le loro iniziative e spiega le loro motivazioni. Queste tre donne mostrano come sia possibile combattere contro la distruzione ambientale, le conseguenze dei cambiamenti climatici o per l’abbandono dell’estrazione del petrolio tramite la protesta, la formazione e le reti locali.Set didattici
Attualmente non abbiamo delle unità didattiche per questo ciclo relative al tema vivere assieme nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!Pratiche ESS
Quando la scuola si trasforma in una cittadina |
Dalla banca al ristorante, il piazzale della scuola diventa una cittadina animata dagli allievi (Montreux).Fatti, non parole! |
Service Learning - Quando l'insegnante funziona solo come un coach.Attività didattiche di attori esterni
Informarsi, dibattere, partecipare, decidere
Educare i giovani al confronto sui grandi temi sociali tramite il dibattito rispettoso, informato e argomentato per decidere consapevolmente.Attività OSS/SDG
La fondazione Eduki propone due attività dove gli allievi sono incoraggiati a riflettere sulle proprie possibilità d’impegnarsi a favore dello sviluppo sostenibile e degli OSS.Introduzione ai diritti umani
Scoprire la dimensione quotidiana dei diritti umani.I mattoncini della democrazia
Laboratori didattici di civica, per riflettere sui valori democratici da un punto di vista storico, comparativo, pratico e personale.Scambio interculturale
Scambi e laboratori didattici nel Villaggio Pestalozzi per bambini con la vostra classe e un gruppo proveniente dell’Europa dell’Est. - Sec II
-
Nei Piani di Studio
Formazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento lingua e comunicazione: comunicare efficacemente.
Area d'apprendimento società: etica, identità e socializzazione, cultura,politica, diritto ed economia.
Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze sociali, informazione e comunicazione.
Ambito complementare: storia e politica, economia e diritto.
Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, filosofia e storia.Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.Materiali didattici
Beni comuni | Pesca allo stagno
Gioco di gruppo dove l'uso insostenibile di risorse liberamente accessibili, i cosiddetti beni comuni, è reso immediatamente tangibile. Il gioco è seguito da una fase di riflessione e da una fase di trasferimento, in cui il dilemma viene trasferito ad altri esempi e si discutono soluzioni per un uso sostenibile. Il materiale è adatto per la formazione professionale e i liceiPasseggiate partecipative
Incoraggiare la partecipazione attiva degli allievi non è però sempre facile a scuola. La Rete delle scuole21, la Rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità, offre uno strumento concreto e pronto all'uso per esplorare come far avanzare la propria scuola. Una passeggiata all'aperto è il terreno ideale per la nascita e l'esplorazione di nuove idee.Educare allo sviluppo sostenibile
Questo volume, forte dell’esperienza di un progetto nazionale iniziato un decennio prima, contiene diverse proposte didattiche (singole lezioni, unità didattiche e anche progetti d’istituto) che aiutano i docenti ad avvicinare i propri alunni allo sviluppo sostenibile. L’attenzione è posta sulle relazioni tra scienza e vita quotidiana nel capire, rispettare e protegger l’ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono ai ragazzi di fare qualcosa in prima persona.La tela del ragno: educare allo sviluppo attraverso la partecipazione
Un manuale che aiuta ad accompagnare i giovani verso la conoscenza e la comprensione critica delle problematiche attuali, formando in loro le condizioni per una cittadinanza attiva e consapevole.Hands on! Contro i cambiamenti climatici
Questo film ritrae tre giovani donne della Norvegia, del Kenya e del Canada che si impegnano nel proprio Paese per la difesa dell’ambiente e del clima. Presenta le loro iniziative e spiega le loro motivazioni. Queste tre donne mostrano come sia possibile combattere contro la distruzione ambientale, le conseguenze dei cambiamenti climatici o per l’abbandono dell’estrazione del petrolio tramite la protesta, la formazione e le reti locali.Domani (DVD)
Un'emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell'agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione, i registi Cyril Dyion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e i nostri figli. Risultato: una sorprendente contagiosa e ottimista spinta al cambiamento già da domani..SET DIDATTICI
Attualmente non abbiamo delle unità didattiche per questo ciclo relative al tema vivere assieme nel nostro catalogo online.
Questa pagina sarà aggiornata regolarmente, ritornate a controllare le novità!Pratiche ESS
Sale in zucca! |
Molto più di un orto, un esempio concreto di ESS coinvolgente! (Lugano).STEP into action
Delle piste per diventare, tramite l'azione, degli attori del cambiamento a livello locale. (Ginevra).Attività didattiche di attori esterni
Informarsi, dibattere, partecipare, decidere
Educare i giovani al confronto sui grandi temi sociali tramite il dibattito rispettoso, informato e argomentato per decidere consapevolmente.Introduzione ai diritti umani
Scoprire la dimensione quotidiana dei diritti umani.I mattoncini della democrazia
Laboratori didattici di civica, per riflettere sui valori democratici da un punto di vista storico, comparativo, pratico e personale.Attività OSS/SDG
La fondazione Eduki propone due attività dove gli allievi sono incoraggiati a riflettere sulle proprie possibilità d’impegnarsi a favore dello sviluppo sostenibile e degli OSS.Scambio interculturale
Scambi e laboratori didattici nel Villaggio Pestalozzi per bambini con la vostra classe e un gruppo proveniente dell’Europa dell’Est. - Ulteriori risorse
-
Campus Democrazia
Come insegnante, puòapprofittare di varie offerte nel campo dell'educazione e della partecipazione politica. Si offrono informazioni di base e progetti per la classe o la scuola.L'importanza della partecipazione a scuola
La rete delle scuole21 offre una grande quantità di informazioni ed esempi di pratiche scolastiche nell'ambito della partecipazione.Giornata ESS 2019 | Partecipazione: forme e sfaccettature nella pratica a scuola
La partecipazione vissuta a scuola presentata in occasione della Giornata ESS a Locarno. I documenti degli atelier, le interviste ai partecipanti e le presentazioni delle conferenze plenarie sono disponibili per tutti sulla pagina web.Perché è importante dibattere a scuola? (RSI Edu)
Perché è importante dibattere a scuola? Numerosi studi internazionali e diverse pubblicazioni autorevoli dimostrano che il dibattito è un valido strumento pedagogico-didattico. Imparare a dibattere a scuola è importante per diverse e ben fondate ragioni. Scopriamole insieme in questo video realizzato in collaborazione con "La gioventù dibatte".Cosa significa dibattere? (RSI Edu)
Cosa significa dibattere? Il dibattito è uno scambio di idee, un confronto argomentato di opinioni su temi controversi. Il dibattito viene utilizzato in varie occasioni e con finalità diverse. Cerchiamo di capire meglio perché si dibatte, e perché è importante, in questo video realizzato in collaborazione con "La gioventù dibatte".Le interviste della radiomobile
Un esempio pratico di partecipazione: studenti/esse del DFA/SUPSI gestiscono la radio durante tutta la GiornataESS. I risultati sono una serie di interviste e documentari radiofonici attorno al tema della partecipazione.La partecipazione nella Promozione Salute Svizzera
La partecipazione permette alle persone di prendere più decisioni autodeterminate che riguardano la loro salute. Rafforza la coesione sociale e assicura una buona corrispondenza tra i progetti di promozione della salute e i bisogni dei gruppi target.School Education Gateway
La piattaforma online europea per l'istruzione scolastica presenta due articoli particolarmente interessanti inerenti il tema della partecipazione:
Gli studenti in quanto cittadini: incoraggiare la partecipazione civile.
Maker del futuro: creare sostenibilità insieme.