Questo lavoro di Bachelor presenta un percorso sulla carta e il suo consumo pensato in un’ottica di sviluppo sostenibile con l’obiettivo di favorire la costruzione di un pensiero sostenibile in un bambino di seconda elementare. Basandosi su diverse esperienze svolte dai bambini sul riutilizzo e il riciclo della carta e ad uno sguardo su come viene fatta e come si smaltisce, l’insegnante ha potuto raccogliere le concezioni dei bambini sul ciclo di vita della carta e osservarne quantitativamente e qualitativamente l’evoluzione. Al termine del lavoro la docente giunge alla conclusione che “Gli allievi hanno dimostrato un profilo di competenze ESS. La dimensione economica si definisce nell’interesse del prodotto finito; la dimensione ambientale emerge dalla sensibilità nei confronti della natura; la dimensione sociale appare dalla consapevolezza che la natura è di tutti e che il messaggio sostenibile deve essere trasmesso alla popolazione.” Per estendere l’analisi all’intero I ciclo, l’itinerario didattico è stato svolto anche in una sezione di Scuola dell’Infanzia (SI). Il confronto dei risultati mostra che gli allievi di SE e di SI sviluppano le medesime competenze di ESS, ma in maniera differente: i bambini di SE si pongono problemi valoriali sullo spreco, mentre quelli di SI sono maggiormente legati alle tecniche e alle percezioni fisiche della carta.
Area SUS/SN - dimensioni ambiente: Stabilire le prime relazioni tra le condizioni biofisiche degli ambienti e i comportamenti degli organismi viventi e degli eseri umnai nel mondo.