Insieme per il domani
28.02.2024
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, che fungono da base per uno sviluppo sostenibile globale, sono ancora troppo poco conosciuti pure in Svizzera Inoltre, l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) ne è un importante sotto-obiettivo. Motivi sufficienti per dedicare al tema un dossier specifico intitolato "Insieme per il domani" ed un numero della rivista “ventuno” ad esso associato. Queste due pubblicazioni sono ricche di informazioni e approfondimenti, ma soprattutto contengono tutta una serie di proposte per parlare degli obiettivi di sviluppo sostenibile in classe.
Siamo a metà strada. Nel 2015, le Nazioni Unite hanno adottato l'Agenda 2030 che formula 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere a livello globale entro il 2030. Tuttavia, quanto stabilito può essere raggiunto solo se lo si persegue a livello locale. Un passo fondamentale consiste quindi nel far conoscere maggiormente gli OSS, tra cui l'obiettivo 4 "Istruzione di qualità". Il sotto-obiettivo 4.7 riguarda l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e chiede che tutte le persone in formazione acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile. In un certo senso, l'ESS funge da base per raggiungere tutti gli altri obiettivi. Perché se non se ne capisce l'importanza, non ci può essere sviluppo sostenibile, nemmeno dopo il 2030.
Per questi motivi, éducation21 dedica agli obiettivi di sviluppo sostenibile un intero dossier tematico intitolato "Insieme per il domani" a cui è associato un numero della nostra rivista “ventuno” incentrato sullo stesso tema.
Come integro gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell'insegnamento?
Nel nuovo numero di “ventuno”, Jürg Lauber, capomissione della Svizzera presso l'ONU a Ginevra, e Klára Sokol, direttrice di éducation21, contestualizzano l'importanza dell'Agenda 2030 per la Svizzera e il contesto scolastico. Gli altri articoli illustrano in modo esemplare e concreto come le e gli insegnanti possono integrare gli OSS nelle lezioni. Per esempio, facendo in modo che allieve e allievi confrontino i propri obiettivi reciprocamente e discutano fino a che punto possano risolverne i conflitti e raggiungere compromessi. A ciò si possono ricollegare gli OSS come obiettivi globali. Dato che sono in parte in contraddizione con gli obiettivi personali di allieve e allievi, è importante chiarire la rilevanza degli OSS per la nostra vita quotidiana concreta. Il dossier tematico "Insieme per il domani" offre alle e agli insegnanti anche numerose altre proposte, tra cui una panoramica dei materiali didattici disponibili, esempi di pratiche e offerte extrascolastiche specifici ad ogni livello che sono in relazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Guardare al futuro
Anche se nel 2030 le allieve e gli allievi più giovani non avranno ancora finito il loro percorso scolastico, è importante per loro conoscere gli OSS. Dopo tutto, lo sviluppo sostenibile è un processo che non si conclude mai e che accompagnerà le allieve e gli allievi per tutta la vita. Il dossier tematico intitolato "Insieme per il domani" e l'attuale numero della rivista “ventuno” ad esso associato dovrebbero contribuire a promuovere le competenze necessarie.