La plastica: geniale e diabolica
Fonte: flickr.com
Possiamo o dobbiamo fare a meno della plastica?
La plastica è onnipresente nella vita quotidiana delle persone in formazione, sia a scuola che a casa loro. Si confrontano costantemente con questo materiale: in tutti i mezzi di trasporto, durante le attività che svolgono nel loro tempo libero, durante lo shopping, nei loro vestiti, nel loro materiale scolastico, ecc. È così onnipresente che si finisce per non prestarvi più attenzione, per non interrogarsi più sul suo impatto, sia esso positivo o negativo. Perché non tutto ciò che è di plastica è da eliminare!
Questo confronto, derivante dalla vita quotidiana delle persone in formazione, dà un significato ad apprendimenti che mobilitano diverse competenze correlate all'ESS, come il pensiero sistemico, il cambiamento di prospettiva, la costruzione di conoscenze interdisciplinari e il pensiero critico. Consente inoltre di fare proprie delle capacità trasversali del PdS
La dualità tra un ciclo di utilizzo molto breve (l'81% dei prodotti di plastica diventa un rifiuto in meno di un anno) e la durata di vita quasi infinita della plastica solleva numerose domande che permettono di fare dell’ESS, coinvolgendo i livelli individuale e collettivo, economico, politico e ambientale.
- Introduzione
-
Le seguenti considerazioni sull’ESS e gli approfondimenti tematici sono scaricabili come PDF: Introduzione all’ESS e approfondimenti tematici
1. Pertinenza ESS
2. Domande e competenze ESS
3. Trasposizione didattica in classe
4. Trasposizione didattica a scuola
pubblicato il 21.09.2023 - 1° ciclo
-
Nel Piano di Studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente (ad es. uso parsimonioso dell’acqua, dell’energia elettrica, riduzione dell’inquinamento dell’aria, del terreno e delle acque, differenziazione e riciclaggio dei rifiuti, forme di economia circolare ecc.).
- Economia e consumi: prendere coscienza dei propri desideri rispetto ai principali beni di consumo, attuando semplici strategie di gestione del superfluo e degli sprechi.
Proposte didattiche
Attualmente non abbiamo ancora proposte sul tema per questo ciclo. Materiali didattici e film
Chiripajas (film VOD)
Una tartarughina marina appena nata esce dalla sabbia e si dirige verso il mare. Ma il «mostro della spazzatura» ostacola il suo cammino e le impedisce di raggiungere l’acqua. Breve film di 2 minuti con materiale didattico.Un gomitolo di plastica
Il gioco di ruolo "Un gomitolo di plastica", destinato alle classi del 1° ciclo, promuove il pensiero sistemico. I bambini si pongono come consumatori di beni di consumo e scoprono, in modo ludico, come le decisioni d'acquisto e il consumo di plastica siano strettamente legati.Un mondo di plastica, dossier (PDF)
Il dossier contiene suggerimenti didattici per tutti i livelli scolastici attorno al tema della plastica ed è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento.
Fa parte del set didattico «Un mondo di plastica» composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 32 cartoline a colori.Chi è stato?
Con grande dovizia di particolari e ironia, le illustrazioni raccontano le conseguenze dell’abbandono dei rifiuti in un bosco, in un crescendo che riconduce al principale responsabile della distruzione: l’essere umano. Un libro che invita a riflettere e ad agire (Consigliato dai 4 ai 100 anni d'età).Anti-Littering e Recycling Heroes
Questa risorsa è molto completa e offre una varietà di metodi e attività tra il lavoro in aula e quello sul campo. Portano gli allievi a mettere in discussione i loro valori e i loro comportamenti, individualmente e collettivamente, per osservare e prendere impegni concreti nell’ambito del littering e del riciclaggio.Troppi rifiuti nell'acqua (PDF)
Questo suggerimento didattico (che fa parte del Kit ESS II "365 prospettive") è dedicato al tema dell'acqua. Le due proposte si concentrano sulla situazione svizzera e sul nostro rapporto con l'acqua. La prima pone la domanda: com'è possibile che i rifiuti scaricati a terra possano raggiungere il mare? La seconda proposta invece mostra quanto siamo fortunati ad avere molta acqua a disposizione.Pratiche ESS
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. Attività didattiche di attori esterni
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. - Biosfera, salute e benessere: individuare e mettere in pratica strategie per la promozione della cura del proprio ambiente (ad es. uso parsimonioso dell’acqua, dell’energia elettrica, riduzione dell’inquinamento dell’aria, del terreno e delle acque, differenziazione e riciclaggio dei rifiuti, forme di economia circolare ecc.).
- 2° ciclo
-
Nel Piano di Studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Cittadinanza, culture e società: promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
- Biosfera, salute e benessere: programmare e gestire campagne di sensibilizzazione o progetti d’azione giovanili sull’acqua e la sua importanza.
- Economia e consumi: allestire simulazioni o giochi di ruolo all’interno di un sistema commerciale; sviluppare e gestire un progetto teso alla sensibilizzazione dei giovani verso consumi responsabili.
Proposte didattiche
Attualmente non abbiamo ancora proposte sul tema per questo ciclo. Materiali didattici e film
Beauty (Film VOD)
Cosa succederà quando il mondo sottomarino sarà ancora più invaso dalla plastica? Il film The Beauty è un viaggio poetico negli oceani che interpella le emozioni e i sensi, ma anche il proprio atteggiamento nei confronti dell'inquinamento dei mari.Cibo nella pattumiera (Film VOD)
Il video analizza le cause e l’entità dello spreco di generi alimentari prendendo come esempio supermercati e abitazioni private. Mostra le correlazioni tra pressione sui prezzi, eccesso di merci e sprechi, auspicando un consumo sostenibile e una gestione responsabile del cibo.Basta plastica!
Con questo libro si fa un viaggio di scoperta su cos’è la plastica, com’è fatta, quali problemi crea e come il mondo interno ne è diventato dipendente. Utilizzare il libro in classe permette non solo di avere una panoramica sul tema plastica, ma permette anche di avere delle indicazioni di possibili azioni insieme o individuali.Un gomitolo di plastica
Il gioco di ruolo "Un gomitolo di plastica", destinato alle classi del 2° ciclo, promuove il pensiero sistemico. I bambini si pongono come consumatori di beni di consumo e scoprono, in modo ludico, come le decisioni d'acquisto e il consumo di plastica siano strettamente legati.Un mondo di plastica, dossier (PDF)
Il dossier contiene suggerimenti didattici per tutti i livelli scolastici attorno al tema della plastica ed è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento.
Fa parte del set didattico «Un mondo di plastica» composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 32 cartoline a colori.Chi è stato?
Con grande dovizia di particolari e ironia, le illustrazioni raccontano le conseguenze dell’abbandono dei rifiuti in un bosco, in un crescendo che riconduce al principale responsabile della distruzione: l’essere umano. Un libro che invita a riflettere e ad agire (Consigliato dai 4 ai 100 anni d'età).Anti-Littering e Recycling Heroes
Questa risorsa è molto completa e offre una varietà di metodi e attività tra il lavoro in aula e quello sul campo. Portano gli allievi a mettere in discussione i loro valori e i loro comportamenti, individualmente e collettivamente, per osservare e prendere impegni concreti nell’ambito del littering e del riciclaggio.Come nasce il cioccolato?
Il libro permette di indagare, in maniera interattiva, su diversi prodotti comunemente utilizzati. Scoprire da dove vengono i vestiti che indossiamo o i vari ingredienti di un hamburger, cosa centrano i gorilla con i telefoni cellulari, come viene lavorato il cioccolato o si ottengono la carta e la plastica sono i temi investigati.50 cose da fare per aiutare la terra
Manuale per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti (cominciando ora). Potete aiutare la Terra? Come no! Proteggete i tesori sepolti diventando ladri di bottiglie, nutrendo vermi e cominciando con un’azione di boicottaggio del polistirolo. Divertitevi a fare gli investigatori di perdite d’acqua, gli acchiappa-calore, o le guardie dei prati.Un gomitolo nel piatto
Con l'attività "Un gomitolo nel piatto" éducation21 offre l'opportunità agli allievi del 2° ciclo di affrontare, in modo semplice e ludico le sfide e le interdipendenze (sociali, economiche e ambientali) dei nostri consumi alimentari. Per Max, 9 anni, l'insalata è collegata all'acqua, all'imballaggio e alla plastica. Per Ana, 12 anni, è il petrolio - che è un derivato della plastica - ad avere un legame con il camionista, l'aria e il suolo.Pratiche ESS
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. Attività didattiche di attori esterni
La sostenibilità attraverso lo sport freestyle
Una giornata all'insegna dello sport e non solo. La mattina i ragazzi vengono invitati a lasciarsi alle spalle la loro zona di conforto con attività freestyle. Il pomeriggio, invece, è dedicato a laboratori su temi quali il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti, il giardinaggio urbano, le etichette, le risorse naturali, il bilancio ecologico, il relax, il food save e la gestione dello stress. - Cittadinanza, culture e società: promuovere e partecipare a iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in particolare su scala locale.
- 3° ciclo
-
Nel Piano di Studio
Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:
- Cittadinanza, culture e società: progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile.
- Biosfera, salute e benessere: progettare e supportare iniziative pubbliche atte a sostenere lo sviluppo di politiche che promuovano la salute e il benessere di tutti gli esseri viventi; cooperare con le autorità locali per la salvaguardia, la cura dell’ambiente e la biodiversità; individuare e analizzare situazioni di spreco energetico o di inquinamento a livello di istituto scolastico e locale, delineando un possibile intervento in favore della tutela ambientale.
- Economia e consumi: identificare le risorse e le opportunità della propria realtà locale per allestire un progetto, personale o co-partecipato, legato al mondo del lavoro o realtà associative non-profit.
Proposte didattiche
Attualmente non abbiamo ancora proposte sul tema per questo ciclo. Materiali didattici e film
Beauty (Film VOD)
Cosa succederà quando il mondo sottomarino sarà ancora più invaso dalla plastica? Il film The Beauty è un viaggio poetico negli oceani che interpella le emozioni e i sensi, ma anche il proprio atteggiamento nei confronti dell'inquinamento dei mari.Cibo nella pattumiera (Film VOD)
Il video analizza le cause e l’entità dello spreco di generi alimentari prendendo come esempio supermercati e abitazioni private. Mostra le correlazioni tra pressione sui prezzi, eccesso di merci e sprechi, auspicando un consumo sostenibile e una gestione responsabile del cibo.Basta plastica!
Con questo libro si fa un viaggio di scoperta su cos’è la plastica, com’è fatta, quali problemi crea e come il mondo interno ne è diventato dipendente. Utilizzare il libro in classe permette non solo di avere una panoramica sul tema plastica, ma permette anche di avere delle indicazioni di possibili azioni insieme o individuali.Un mondo di plastica, dossier (PDF)
Il dossier contiene suggerimenti didattici per tutti i livelli scolastici attorno al tema della plastica ed è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento.
Fa parte del set didattico «Un mondo di plastica» composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 32 cartoline a colori.Acquisto di cibo : uno sguardo critico sui consumi (PDF)
Si tratta di due suggerimenti didattici relativi al set didattico «1024 sguardi». Nel primo, un gruppo si concentra sulla dimensione ambientale degli alimenti, compresa la questione degli imballaggi in plastica. Questi suggerimenti, introdotti ogni volta da cartoline su temi diversi, fanno sempre riferimento al manifesto del set.Un gomitolo nel piatto
Con l'attività "Un gomitolo nel piatto" éducation21 offre l'opportunità agli allievi del 3° ciclo di affrontare, in modo semplice e ludico le sfide e le interdipendenze (sociali, economiche e ambientali) dei nostri consumi alimentari. Per Max, 9 anni, l'insalata è collegata all'acqua, all'imballaggio e alla plastica. Per Ana, 12 anni, è il petrolio - che è un derivato della plastica - ad avere un legame con il camionista, l'aria e il suolo.Chi è stato?
Con grande dovizia di particolari e ironia, le illustrazioni raccontano le conseguenze dell’abbandono dei rifiuti in un bosco, in un crescendo che riconduce al principale responsabile della distruzione: l’essere umano. Un libro che invita a riflettere e ad agire (Consigliato dai 4 ai 100 anni d'età).Anti-Littering e Recycling Heroes
Questa risorsa è molto completa e offre una varietà di metodi e attività tra il lavoro in aula e quello sul campo. Portano gli allievi a mettere in discussione i loro valori e i loro comportamenti, individualmente e collettivamente, per osservare e prendere impegni concreti nell’ambito del littering e del riciclaggio.C'era un'altra volta
Dopo aver scorrazzato nella storia dell'immondizia, tra i problemi e le ingegnose soluzioni delle civiltà del passato, Maurice e il fido Rubby si addentrano nelle montagne di rifiuti non biodegradabili dell’età contemporanea. Analizzando discariche e inceneritori, scopriranno la magia del riciclaggio e tante altre soluzioni per dare ai rifiuti una seconda vita!La tua impronta
Questo libro inquina come 12 ore di tv, un anno di email come 300 chilometri in auto, un cheesburger equivale a 30 km in treno, una fetta di formaggio a 12 chili di carote. Qualcuno ha un mondo di ricambio? Perché se andiamo avanti di questo passo nel 2050 ci serviranno due pianeti per sopravvivere. Dobbiamo iniziare da oggi a ridurre il nostro impatto ambientale, ma siamo sicuri di sapere come si fa?In viaggio con le merci: dall'acquisto allo smaltimento
Questo materiale didattico gratuito per il livello secondario svela i percorsi nascosti della logistica. Gli alunni imparano a conoscere le varie fasi che i prodotti attraversano, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione, alla vendita e allo smaltimento. Uno degli esempi è la bottiglia in PET.50 cose da fare per aiutare la terra
Manuale per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti (cominciando ora). Potete aiutare la Terra? Come no! Proteggete i tesori sepolti diventando ladri di bottiglie, nutrendo vermi e cominciando con un’azione di boicottaggio del polistirolo. Divertitevi a fare gli investigatori di perdite d’acqua, gli acchiappa-calore, o le guardie dei prati.Pratiche ESS
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. Attività didattiche di attori esterni
La sostenibilità attraverso lo sport freestyle
Una giornata all'insegna dello sport e non solo. La mattina i ragazzi vengono invitati a lasciarsi alle spalle la loro zona di conforto con attività freestyle. Il pomeriggio, invece, è dedicato a laboratori su temi quali il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti, il giardinaggio urbano, le etichette, le risorse naturali, il bilancio ecologico, il relax, il food save e la gestione dello stress. - Cittadinanza, culture e società: progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile.
- Sec. II
-
Nel Piano di Studio
Formazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: ecologia, economia, etica, politica e tecnologia.
Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze naturali e scienze sociali.
Ambito complementare: tecnica e ambiente, economia e diritto.
Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, economia e diritto, filosofia, chimica e biologia.
Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Secondo settore di studio: matematica, scienze naturali e informatica.
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
Proposte didattiche
Attualmente non abbiamo ancora proposte sul tema per questo ciclo. Materiali didattici e film
Cibo nella pattumiera (Film VOD)
Il video analizza le cause e l’entità dello spreco di generi alimentari prendendo come esempio supermercati e abitazioni private. Mostra le correlazioni tra pressione sui prezzi, eccesso di merci e sprechi, auspicando un consumo sostenibile e una gestione responsabile del cibo.Un mondo di plastica, dossier (PDF)
Il dossier contiene suggerimenti didattici per tutti i livelli scolastici attorno al tema della plastica ed è un sostegno per integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nell'insegnamento.
Fa parte del set didattico «Un mondo di plastica» composto da un manifesto in formato A0, da una serie di 32 cartoline a colori.La tua impronta
Questo libro inquina come 12 ore di tv, un anno di email come 300 chilometri in auto, un cheesburger equivale a 30 km in treno, una fetta di formaggio a 12 chili di carote. Qualcuno ha un mondo di ricambio? Perché se andiamo avanti di questo passo nel 2050 ci serviranno due pianeti per sopravvivere. Dobbiamo iniziare da oggi a ridurre il nostro impatto ambientale, ma siamo sicuri di sapere come si fa?In viaggio con le merci: dall'acquisto allo smaltimento
Questo materiale didattico gratuito per il livello secondario svela i percorsi nascosti della logistica. Gli alunni imparano a conoscere le varie fasi che i prodotti attraversano, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione, alla vendita e allo smaltimento. Uno degli esempi è la bottiglia in PET.Usa e getta: le follie dell'obsolescenza programmata
Dopo un'esamina dei limiti dell'obsolescenza programmata dal punto di vista etico ed ecologico, Serge Latouche riprende, approfondendolo, uno dei suoi cavalli di battaglia: la necessità di un'economia della decrescita. Un cambiamento radicale del nostro modo di produrre, di consumare e soprattutto di pensare i nostri bisogni e la loro soddisfazione.Prosperità senza crescita
La crescita è la sola soluzione per far fronte alla crisi economica e finanziaria? È davvero in grado di produrre benessere e prosperità per tutti? Se nessuno nega che lo sviluppo economico sia essenziale per le nazioni più povere, una quantità crescente di studi e ricerche dimostra che nei paesi sviluppati la crescita ad ogni costo porta con sé maggiore infelicità e alti livelli di disuguaglianza. Senza contare il collasso degli ecosistemi che consentono alle nostre economie di funzionare sotto il peso dell'iperconsumismo.Pratiche ESS
Attualmente non abbiamo ancora offerte sul tema per questo ciclo. Attività didattiche di attori esterni
La sostenibilità attraverso lo sport freestyle
Una giornata all'insegna dello sport e non solo. La mattina i ragazzi vengono invitati a lasciarsi alle spalle la loro zona di conforto con attività freestyle. Il pomeriggio, invece, è dedicato a laboratori su temi quali il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti, il giardinaggio urbano, le etichette, le risorse naturali, il bilancio ecologico, il relax, il food save e la gestione dello stress. - Approfondimenti
-
L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.