Partire o restare?

Le nostre società sono segnate dalla migrazione. Questo fenomeno umano e sociale è legato a fattori economici, ambientali, politici, demografici, culturali e personali. I contesti socioeconomici, politici ma anche ambientali influenzano le rotte migratorie.

In classe e a scuola, la maggior parte di allieve, allievi e persone in formazione vive già l'esperienza del multiculturalismo. Questo tema offre una fantastica opportunità per affrontare un fenomeno universale e complesso. Ma soprattutto costituisce un'occasione per sperimentarlo nella vita quotidiana, grazie all'incontro con qualcuno proveniente da un altro Paese, un altro Cantone, un'altra città o un altro villaggio, e per prepararsi allo stesso tempo a un'esistenza costellata di cambiamenti di luoghi di vita.

Pertinenza ESS

Le seguenti considerazioni sull’ESS sono scaricabili come PDF: Pertinenza ESS e approfondimenti tematici

   1. Competenze ESS

   2. Domande ESS

   3. Trasposizione didattica in classe

   4. Trasposizione didattica a scuola

 
pubblicato il 7.12.2023
1° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

Cittadinanza, culture e società:

  • partecipare attivamente a incontri con persone in situazione (passata e presente) di vulnerabilità;
  • conoscere e rispettare la diversità e la ricchezza culturale.
     

 

Film

I frutti delle nuvole - Plody Mraku (film d'animazione, 11 min., VOD)
Questo cortometraggio è una parabola sul coraggio di prendere in mano il proprio destino, di pensare oltre all’ordinario, di scoprire nuovi orizzonti e di motivare gli altri a fare altrettanto.

 

Abi – i piatti vuoti (cortometraggio, 8 min., VOD)
Abi, di 6 anni, vive in un caseggiato nel quale abitano persone delle più svariate nazioni e culture. Quando viene invitata a pranzo da un amico etiope si crea un equivoco... al quale viene trovata rapidamente una soluzione. Un video giocoso su come affrontare usi e costumi differenti.

 

Frontière (Frontiera) (film d’animazione, 5 min., VOD)
Due figure di plastilina dal colore di pelle diverso l’una dall’altra s'incontrano. Ciascuna vorrebbe che l'altra cedesse il passo. Invece di mettersi d'accordo, tutte e due cominciano a costruire molto un muro intorno a loro. Solo alla fine si accorgono che così hanno creato un vero labirinto dal quale non c’è via di scampo.

 

Materiali didattici

Gli intrusi, una storia con due finali
Il libro racconta della vita di un bosco con i suoi animali che viene stravolto dagli intrusi. Questi giunsero per mare da terre lontane, pieni di illusioni e speranze. Gli intrusi, animali mai visti nel bosco prima di allora e molto diversi, vengono invitati ad andersene.

 

Il muro in mezzo al libro
Libro illustrato nel quale le due pagine sono divise da un grande muro. Da una parte vive un cavaliere che si sente al sicuro, dall'altra parte invece ci sono tanti pericoli e persino un enorme orco affamato. Ma è proprio vero?

 

Di traverso
Dopo aver vissuto degli eventi dolorosi, Delta, una giovane pipistrella che abita a Chirotteropoli - la società della pipistrelle - intraprende un viaggio verso altre società, quella delle rondini e quella delle pantegane. I suoi incontri la portano a capire come nascono le disuguaglianze e a prendere in considerazione una linea d’azione.

 

Insieme per salvare il mondo
La storia narra di Sofia, una bambina che si ritrova in casa diversi personaggi (animali e persone) costretti a fuggire a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. Dopo uno smarrimento iniziale, Sofia decide di reagire passando all'azione. Riuscirà a convincere i potenti della gravità della situazione e della necessità di agire.

 

Conflitti globali
Conflitti, guerra, terrorismo, pace, civili, soldati, rifugiati, bambini, governo e Nazioni Unite sono alcune delle parole chiave che vengono citate in questo libro e che fanno parte dei temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini.

 

Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia
Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione in alcune scuole dell'infanzia nell'ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all'educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive.

 

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale
Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte.

 

Isotta l'aquilotta intraprendente
Isotta non vuole essere un’aquilotta rosa, vuole essere un’aquila! Imparare a volare, sorvolare i grandi laghi, raggiungere le alte vette e conoscere… Questo è il desiderio di Isotta e l’obiettivo del progetto editoriale di CooparMiMaMeMo: storie e racconti per imparare a essere. Una proposta narrativa per imparare a riconoscere e rispettare le diversità, stimolare la creatività e accrescere l'autostima.

 

Laboratorio attività interculturali
Questo libro - nato dall’esperienza dell’autrice, che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola - propone un percorso di educazione interculturale per la SE, ma adattabile anche alla SI, basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze, con il principale obiettivo di combattere pregiudizi e stereotipi.

 

Stellaluna
La diversità, l'altro e l'amicizia interculturale vissuta dal punto di vista di una pipistrellina separata dalla madre prima di aver imparato a volare. Accolta in un nido di uccelli insieme con altri piccoli, dove impara che non tutte le creature alate si nutrono di frutta e volano di notte…

 

No all'intolleranza e al razzismo
Nella classe, nel quartiere, quando si va in vacanza, si ha occasione d’incontrare tante persone diverse e di scoprire che si può vivere in modi differenti. Se ci si apre agli altri, essi insegneranno molte cose e si potrà fare altrettanto con loro.

 

Pratiche ESS

Refugees welcome
Perché le persone fuggono dalla loro patria? Cosa vivono durante la loro fuga? Come si svolge l’arrivo in Svizzera e come vivono qui? Nella settimana di progetto della scuola elementare Gönhard sul tema “I rifugiati”, 15 allievi di 2a – 4a classe hanno conosciuto diverse persone – bambini, adolescenti e giovani adulti – che hanno dovuto abbandonare la propria patria.

 

Attività didattiche di attori esterni

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Saranno affrontati temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Ad esempio: come si manifesta il razzismo nel calcio?

 
 
2° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

Cittadinanza, culture e società:

  • delineare attività concrete che possono contribuire ad affrontare localmente il problema della povertà e delle sue cause;
  • progettare e partecipare a iniziative volte all’inclusione.
     

 

Film

Una giraffa sotto la pioggia (film d'animazione, 12 min., VOD)
Una giraffa coraggiosa che si oppone alle ingiustizie viene cacciata dalla sua terra natia e arriva nel paese dei cani. Abbandonata a sé stessa lotta con le sue dimensioni, il cibo insolito e l’atteggiamento scostante dei cani. Alla fi ne trova lavoro e amicizia presso un giardiniere. Ma poi la sua richiesta d’asilo viene respinta.

 
 

Frontière (Frontiera) (film d’animazione, 5 min., VOD)
Due figure di plastilina dal colore di pelle diverso l’una dall’altra s'incontrano. Ciascuna vorrebbe che l'altra cedesse il passo. Invece di mettersi d'accordo, tutte e due cominciano a costruire molto un muro intorno a loro. Solo alla fine si accorgono che così hanno creato un vero labirinto dal quale non c’è via di scampo.

 

Materiali didattici

I rifugiati e i migranti
Il libro affronta e approfondisce in modo semplice e chiaro il vasto tema legato ai migranti - persone partite in cerca di una vita più felice e migliore, e ai rifugiati - persone costrette a lasciare le proprie case e il luogo dove vivono perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare.

 

Conflitti globali
Conflitti, guerra, terrorismo, pace, civili, soldati, rifugiati, bambini, governo e Nazioni Unite sono alcune delle parole chiave che vengono citate in questo libro e che fanno parte dei temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini.

 

Perché le persone migrano
Due stimoli didattici “L’origine della mia famiglia” e “Le migrazioni plasmano il nostro mondo” che permettono in maniera semplice di affrontare il tema in classe. Questo offre l’opportunità di inglobare le esperienze e le risorse degli allievi, poiché molti effetti del fenomeno si ritrovano nella loro vita quotidiana e con molta probabilità anche nelle loro storie personali o familiari.

 

Laboratorio attività interculturali
Questo libro - nato dall’esperienza dell’autrice, che da anni si occupa dell’integrazione di bambini stranieri a scuola - propone un percorso di educazione interculturale per la SE, ma adattabile anche alla SI, basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all’immigrazione e alla paura delle differenze, con il principale obiettivo di combattere pregiudizi e stereotipi.

 

Apprendimento cooperativo e educazione interculturale
Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte.

 

Giochi di ruolo e formazione interculturale
Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.

 

La migrazione delle Ibane
Il fumetto racconta le avventure di Alibert e Halaya alla ricerca del Rumbalum, una pianta che cresce sulle ibane e unico rimedio naturale contro la febbre delle scimmie, che sembra essere sparito dalla faccia della terra. Chissà se questa scomparsa è dovuta ai cambiamenti climatici in atto? Con dossier per docenti.

 

Il rispetto a piccoli passi
Ridendo delle cantonate e delle delusioni di Baccanone, Bertuccia e Piccologné della famiglia Cafonetti e seguendo le avventure di Ocarino, Gian Gentile e Gian Cortese della famiglia De Sempio, i giovani lettori scopriranno che è sempre bello sentire o dire una parola gentile e che, nei diversi paesi del mondo, esistono tanti modi per salutarsi e ringraziare.

 

Stellaluna
La diversità, l'altro e l'amicizia interculturale vissuta dal punto di vista di una pipistrellina separata dalla madre prima di aver imparato a volare. Accolta in un nido di uccelli insieme con altri piccoli, dove impara che non tutte le creature alate si nutrono di frutta e volano di notte…

 

No all'intolleranza e al razzismo
Nella classe, nel quartiere, quando si va in vacanza, si ha occasione d’incontrare tante persone diverse e di scoprire che si può vivere in modi differenti. Se ci si apre agli altri, essi insegneranno molte cose e si potrà fare altrettanto con loro.

 

Pratiche ESS

Refugees welcome
Perché le persone fuggono dalla loro patria? Cosa vivono durante la loro fuga? Come si svolge l’arrivo in Svizzera e come vivono qui? Nella settimana di progetto della scuola elementare Gönhard sul tema “I rifugiati”, 15 allievi di 2a – 4a classe hanno conosciuto diverse persone – bambini, adolescenti e giovani adulti – che hanno dovuto abbandonare la propria patria.

 

Attività didattiche di attori esterni

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Saranno affrontati temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Ad esempio: come si manifesta il razzismo nel calcio?

 
 
3° ciclo

Nel piano di studio

Formazione generale: i concetti che i contesti abbracciano si rifanno agli obiettivi di sviluppo sostenibile, riassumibili attraverso una serie di snodi tematici. Questi sfociano negli orientamenti realizzativi e nei contesti di esperienza seguenti:

Cittadinanza, culture e società:

  • proporre soluzioni per far fronte a problemi sistemici relativi alla povertà e alle disuguaglianze;
  • partecipare a progetti di aiuto allo studio per allievi e coetanei o più giovani;
  • progettare e sostenere strategie e azioni in favore di attività di cooperazione allo sviluppo sostenibile;
  • organizzare, gestire ed arbitrare tornei o altre attività motorie di confronto con gli altri (ad es. attività entomotorie, rappresentazioni teatrali, ecc.).
     

 

Film

Invention of Less (film d'animazione, 3 min., VOD)
Attualmente, molte persone si stanno occupando delle conseguenze del cambiamento climatico. L'orsa polare si rende conto che da sola non può risolvere il problema. La lingua del film è l'inglese e il film è adatto alle lezioni di inglese o all'insegnamento interdisciplinare.

 
 

One Word (documentario, 83 min., VOD)
La Repubblica delle Isole Marshall è una nazione insulare nell'Oceano Pacifico. La maggior parte delle isole si trova a meno di 1,8 metri sopra il livello del mare. A causa del cambiamento climatico e dell'innalzamento del livello del mare, le previsioni negative prevedono che le isole saranno inabitabili entro il 2050. Il film non mostra solo la reale minaccia della crisi climatica, ma anche le speranze e la volontà di adattamento della popolazione.

 

I coinvolti (cortometraggio, 13 min., VOD)
Poco prima del decollo, una passeggera si rifiuta di sedersi perché vuole impedire il rimpatrio in Afghanistan di un richiedente asilo. I passeggeri sono quindi strappati alla loro routine e si trovano improvvisamente confrontati con la situazione di dover prendere posizione.

 

Tente 113 (film d’animazione, 18 min., VOD)
Agìr, un timido diciannovenne curdo, racconta la storia della sua fuga dalla Siria alla Svizzera. Per diversi anni, Agìr viaggia attraverso vari paesi fino ad arrivare finalmente in Svizzera percorrendo la rotta dei Balcani.

 

Cercare rifugio - Rachel (film d’animazione, 6 min., VOD)
In questo film la diciassettenne Rachel racconta la vera storia della sua persecuzione e fuga. Rachel e la sua famiglia sono cristiani e nel loro paese a maggioranza musulmana sono discriminati, ciò che li induce a fuggire in Europa. Qui in un primo tempo conducono una vita normale, finché un giorno sono arrestati...

 

E poi mi hanno espulso (documentario, 30 min., su DVD)
Nel film, cinque giovani albanesi raccontano la loro storia di emigrazione. In questo hanno tutti qualcosa in comune: sono tutti originari del Kosovo e hanno passato molti anni sia in Svizzera che in Germania. I loro genitori si sono rifugiati in Svizzera, perchè nel Kosovo la quotidianità era segnata da dispotismo, repressione e povertà. Però tutti hanno ottenuto solo un permesso di soggiorno temporaneo e non sono mai stati riconosciuti come richiedenti l’asilo.

 

Materiali didattici

I rifugiati e i migranti
Il libro affronta e approfondisce in modo semplice e chiaro il vasto tema legato ai migranti - persone partite in cerca di una vita più felice e migliore, e ai rifugiati - persone costrette a lasciare le proprie case e il luogo dove vivono perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare.

 

Senza casa né diritti (Fotolinguaggio)
Immagini per affrontare in classe il tema delle migrazioni climatiche grazie alle quali toccare la questione delle migrazioni ambientali che solleva delle sfide sociali, economiche, scientifiche, ecologiche e politiche, e che si declinano in modo diverso in funzione del contesto e dei punti di vista.

 

 

Arrivare o andare via – la Svizzera che migra
Due stimoli didattici “L’origine della mia famiglia” e “La Svizzera nel mondo” che permettono in maniera semplice di affrontare il tema in classe. Questo offre l’opportunità di inglobare le esperienze e le risorse degli allievi, poiché molti effetti del fenomeno si ritrovano nella loro vita quotidiana e con molta probabilità anche nelle loro storie personali o familiari.

 

Regole in guerra: avventura croce rossa (Sito web)
"Regole in guerra" si occupa di guerra, fuga e migrazione, nonché delle regole del diritto internazionale umanitario. Giochi, esercizi e lavoro di gruppo aiutano gli studenti ad acquisire conoscenze sui motivi della fuga, sulle regioni di conflitto e sul diritto umanitario internazionale, ad abbattere i pregiudizi nei confronti dei rifugiati e a sviluppare l'empatia. Vi è pure un sito sulla gestione dei conflitti.

 

 

Sotto il velo: la mia vita con il velo per le strade di Roma
Fumetto che pone l'accento sui pregiudizi e come superarli tramite i disegni e i testi dell'autrice, originaria della Tunisia e cittadina di Roma. Piacevole nella lettura e originale nella costruzione. Adatto da utilizzare in classe per intero o anche solo l'una o l'altra tavola che tratta un tema specifico.

 

Giochi di ruolo e formazione interculturale
Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.

 

Umanità in cammino: migrazione (e sviluppo demografico) (Fotolinguaggio)
Immigrare ed emigrare, trasformarsi da nomadi a sedentari oppure fare entrambe le cose in diversi fasi della stessa vita sono delle costanti nella storia dell'umanità e del presente. E anche le motivazioni sono le stesse: il miglioramento delle prospettive di vita attraverso la ricerca di cibo, lavoro, spazi, partner, formazione, avventura, protezione oppure sicurezza. Ma la migrazione non è un processo privo di conflitti. Il fotolinguaggio è composto da 50 fotografie in bianco e nero nel formato A4.

 

La migrazione delle Ibane
Il fumetto racconta le avventure di Alibert e Halaya alla ricerca del Rumbalum, una pianta che cresce sulle ibane e unico rimedio naturale contro la febbre delle scimmie, che sembra essere sparito dalla faccia della terra. Chissà se questa scomparsa è dovuta ai cambiamenti climatici in atto? Con dossier per docenti.

 

Il rispetto a piccoli passi
Ridendo delle cantonate e delle delusioni di Baccanone, Bertuccia e Piccologné della famiglia Cafonetti e seguendo le avventure di Ocarino, Gian Gentile e Gian Cortese della famiglia De Sempio, i giovani lettori scopriranno che è sempre bello sentire o dire una parola gentile e che, nei diversi paesi del mondo, esistono tanti modi per salutarsi e ringraziare.

 

All'incrocio dei sentieri: i racconti dell'incontro
I racconti dell'incontro, ambientati in Africa, Francia e Italia, attingono al vissuto quotidiano, parlano di amore, di viaggi, di nostalgia, di fierezza e di dignità, smascherando gli stereotipi con lo strumento dell'ironia. Con essi l’autore trasferisce l’oralità tipica della cultura africana nella scrittura.

 

La cucina delle feste nel mondo
Il libro racconta come i popoli fanno festa a tavola, queste sono un'ottima occasione per sperimentare la cucina degli altri e imparare ad apprezzarli. Nella festa sono celebrati il piacere di ritrovarsi insieme, ma anche i valori della propria identità, i riferimenti simbolici e pratici alla propria tradizione. Con oltre 300 ricette tradizionali ed etniche.

 

Pratiche ESS

RadioChico |
Per un anno, i richiedenti l'asilo minori non accompagnati del centro Bäregg di Berna hanno prodotto programmi sul tema del "cambio di prospettiva" nell'ambito del progetto scolastico di RadioChico. Questo progetto ha dato un importante contributo alla loro integrazione linguistica, un aspetto essenziale dell'educazione.

 

Attività didattiche di attori esterni

Migrazione e diritto d'asilo (Amnesty International)
Gli studenti scoprono i diritti dei rifugiati e delle persone migranti. Grazie a un gioco di ruolo, hanno la posssibilità di percorrere, tappa dopo tappa, il viaggio di fuga che sono costrette a compiere le persone che devono abbandonare la propria casa e il proprio paese.

 

Dialogue en Route (Iras Cotis)
Oltre 25 offerte permanenti per classi scolastiche che desiderano esplorare la diversità culturale della Svizzera. Dal monastero alla moschea, dal museo al centro d'asilo, gli allievi imparano a conoscere visioni del mondo e campi di interpretazione, sviluppano competenze per trattare questioni etiche, religiose e culturali e progettano possibilità e opzioni per la futura convivenza pluralistica.

 

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Saranno affrontati temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Ad esempio: come si manifesta il razzismo nel calcio?

 
 
Sec II

Nel Piano di Studio

Formazione professionale: programma quadro per l'insegnamento della cultura generale
Area d'apprendimento società: aspetti etica, identità e socializzazione, politica e diritto.

Scuole di maturità professionale: programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
Ambito specifico: scienze sociali, economia e diritto.
Ambito complementare: storia e politica.

Scuole di maturità liceale: piano quadro degli studi per le scuole di maturità
Materie: geografia, storia, economia e diritto, filosofia, lingue, pedagogia e psicologia.

Scuole specializzate: programma quadro d'insegnamento per scuole specializzate
Terzo settore di studio: scienze umane e sociali.
 

Film

I coinvolti (cortometraggio, 13 min., VOD)
Poco prima del decollo, una passeggera si rifiuta di sedersi perché vuole impedire il rimpatrio in Afghanistan di un richiedente asilo. I passeggeri sono quindi strappati alla loro routine e si trovano improvvisamente confrontati con la situazione di dover prendere posizione.

 

Tente 113 (film d’animazione, 18 min., VOD)
Agìr, un timido diciannovenne curdo, racconta la storia della sua fuga dalla Siria alla Svizzera. Per diversi anni, Agìr viaggia attraverso vari paesi fino ad arrivare finalmente in Svizzera percorrendo la rotta dei Balcani.

 

E poi mi hanno espulso (documentario, 30 min., su DVD)
Nel film, cinque giovani albanesi raccontano la loro storia di emigrazione. In questo hanno tutti qualcosa in comune: sono tutti originari del Kosovo e hanno passato molti anni sia in Svizzera che in Germania. I loro genitori si sono rifugiati in Svizzera, perchè nel Kosovo la quotidianità era segnata da dispotismo, repressione e povertà. Però tutti hanno ottenuto solo un permesso di soggiorno temporaneo e non sono mai stati riconosciuti come richiedenti l’asilo.

 

Relou (cortometraggio, 6 min., su DVD)
Tre giovani cominciano ad importunare due ragazze su un bus pieno di gente, in un sobborgo di Parigi. I tre giovani francesi di origine araba si comportano in maniera incivile nel bus. Scacciano gli altri passeggeri dai loro posti e cominciano a tormentare le due giovani francesi.

 

Materiali didattici

La nave verde (Fumetto)
Una storia solarpunk che tenta di rispondere al fenomeno delle migrazioni causate da guerre, crisi ambientali e fughe endemiche dai paesi poveri. La storia racconta di un gruppo di profughi politico-climatici che viene soccorso in mezzo a un Mar Mediterraneo altamente sorvegliato e portato su una fantascientifica nave che contiene vari ecosistemi...

 

Project Humanity
Uno strumento di apprendimento online che permette di approfondire i valori umanitari e le questioni relative all'assistenza umanitaria. La struttura del corso è modulare. I moduli 1 e 2, ad esempio, trattano i principi dell'assistenza umanitaria. Vengono poi affrontate le controversie che sorgono. Concentrandosi sul processo di apprendimento, che è oggetto di una riflessione ripetuta e variegata.

 

Migrazione - la normalità?
Tre stimoli didattici “La migrazione è qualcosa di normale?”; “La migrazione oggi” e “La migrazione in poche parole – dialogo silenzioso a tappe” che permettono in maniera semplice di affrontare il tema in classe. Questo offre l’opportunità di inglobare le esperienze e le risorse degli allievi, poiché molti effetti del fenomeno si ritrovano nella loro vita quotidiana e con molta probabilità anche nelle loro storie personali o familiari.

 

Senza casa né diritti (Fotolinguaggio)
Immagini per affrontare in classe il tema delle migrazioni climatiche grazie alle quali toccare la questione delle migrazioni ambientali che solleva delle sfide sociali, economiche, scientifiche, ecologiche e politiche, e che si declinano in modo diverso in funzione del contesto e dei punti di vista.

 

 

Sotto il velo: la mia vita con il velo per le strade di Roma
Fumetto che pone l'accento sui pregiudizi e come superarli tramite i disegni e i testi dell'autrice, originaria della Tunisia e cittadina di Roma. Piacevole nella lettura e originale nella costruzione. Adatto da utilizzare in classe per intero o anche solo l'una o l'altra tavola che tratta un tema specifico.

 

Giochi di ruolo e formazione interculturale
Le proposte di questo volume analizzano i temi legati ai processi di formazione dell'identità culturale, proponendo dei giochi di ruolo creativi per far riflettere docenti e discenti sul proprio modello culturale, punto di partenza per lo scambio tra culture.

 

Umanità in cammino: migrazione (e sviluppo demografico) (Fotolinguaggio)
Immigrare ed emigrare, trasformarsi da nomadi a sedentari oppure fare entrambe le cose in diversi fasi della stessa vita sono delle costanti nella storia dell'umanità e del presente. E anche le motivazioni sono le stesse: il miglioramento delle prospettive di vita attraverso la ricerca di cibo, lavoro, spazi, partner, formazione, avventura, protezione oppure sicurezza. Ma la migrazione non è un processo privo di conflitti. Il fotolinguaggio è composto da 50 fotografie in bianco e nero nel formato A4.

 

All'incrocio dei sentieri: i racconti dell'incontro
I racconti dell'incontro, ambientati in Africa, Francia e Italia, attingono al vissuto quotidiano, parlano di amore, di viaggi, di nostalgia, di fierezza e di dignità, smascherando gli stereotipi con lo strumento dell'ironia. Con essi l’autore trasferisce l’oralità tipica della cultura africana nella scrittura.

 

La cucina delle feste nel mondo
Il libro racconta come i popoli fanno festa a tavola, queste sono un'ottima occasione per sperimentare la cucina degli altri e imparare ad apprezzarli. Nella festa sono celebrati il piacere di ritrovarsi insieme, ma anche i valori della propria identità, i riferimenti simbolici e pratici alla propria tradizione. Con oltre 300 ricette tradizionali ed etniche.

 

Pratiche ESS

Progetto di scambio
Settimana degli apprendisti della ditta Maag Pump Systems AG al Villaggio Pestalozzi dove incontrano dei coetanei provenienti dall’Europa dell’Est e del Sudest europeo. Con questi incontri diretti imparano a confrontarsi in modo critico con i propri comportamenti, mettono in discussione i propri valori, lavorano in comune e trovano il modo di comunicare superando le barriere linguistiche.

 

Attività didattiche di attori esterni

Scambio interculturale (Villaggio Pestalozzi)
Settimana di permanenza presso il Villaggio Pestalozzi, dove si incontrano con un gruppo di coetanei provenienti dall’Europa orientale. In questo scambio diretto, gli adolescenti si confrontano con altre culture. Nei corsi frequentati insieme, i partecipanti si dedicano a sport e giochi, nonché a discussioni e giochi di ruolo basati su argomenti importanti quali la discriminazione, l’antirazzismo, il senso civico o i diritti dell’infanzia..

 

Migrazione e diritto d'asilo (Amnesty International)
Gli studenti scoprono i diritti dei rifugiati e delle persone migranti. Grazie a un gioco di ruolo, hanno la posssibilità di percorrere, tappa dopo tappa, il viaggio di fuga che sono costrette a compiere le persone che devono abbandonare la propria casa e il proprio paese.

 

Dialogue en Route (Iras Cotis)
Oltre 25 offerte permanenti per classi scolastiche che desiderano esplorare la diversità culturale della Svizzera. Dal monastero alla moschea, dal museo al centro d'asilo, gli allievi imparano a conoscere visioni del mondo e campi di interpretazione, sviluppano competenze per trattare questioni etiche, religiose e culturali e progettano possibilità e opzioni per la futura convivenza pluralistica.

 

Radio per bambini e adolescenti a scuola (Villaggio Pestalozzi)
Il bus radiofonico fa una fermata a scuola e la classe realizza le proprie trasmissioni, dalla pianificazione, alla realizzazione fino al momento della messa in onda. Saranno affrontati temi attuali all’interno della comunità o del quartiere oppure argomenti come l’emarginazione e la discriminazione nel proprio contesto sociale. Ad esempio: come si manifesta il razzismo nel calcio?

 
 
Approfondimenti

L'ESS aiuta, tra le altre cose, a capire meglio la complessità di un tema da una prospettiva più sostenibile. A tale fine è indispensabile fondarsi su una base contenutistica. Il testo che segue offre quindi una panoramica tematica. È tuttavia importante sottolineare che non ha la pretesa di essere esaustivo a livello contenutistico. Si presta però a elaborare o trasmettere contenuti nell'ambito dell'insegnamento.

   1. Cos'è la migrazione?

   2. La migrazione è un fenomeno comune?

   3. La migrazione è sempre esistita?

   4. Cosa c'è di nuovo oggi?

   5. La migrazione al crocevia delle sfide della sostenibilità

   6. Quali sono le esigenze delle persone migranti?

   7. Quali sono le esigenze della società di destinazione?

   8. Cos'è un'integrazione riuscita?

   9. Quali sono i contributi della migrazione?

   10. Fonti

   11. Per andare oltre

 
pubblicato il 7.12.2023

ll dossier tematico è stato realizzato con la collaborazione del Dr. Didier Ruedin e di Leonie Mugglindi del Forum svizzero per gli studi sulla migrazione e la popolazione.

Collegamenti ai seguenti obiettivi dello sviluppo sostenibile:

      

     

I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile (OSS)

 

Dossier tematici correlati per coltivare l’ESS

> Diritti del fanciullo - Diritti umani
> Solidarietà
> La pace

 

 

    > Lista di tutti i dossier didattici       

Contatto