Agricoltura: pensare fuori dagli schemi
26.08.2024

  
Mucche al pascolo, campi di grano mossi dal vento, in lontananza il passaggio di un trattore: ecco le tipiche immagini di un'agricoltura idilliaca. Ma corrispondono ancora alla realtà? Negli ultimi anni l'agricoltura è cambiata radicalmente. È diventata più complessa e si intreccia con questioni ecologiche, economiche, sociali e sanitarie. Il dossier tematico "Agricoltura" aggiornato tratta proprio questa complessità: contiene degli approfondimenti e fornisce idee da mettere in pratica sia a scuola, sia nell'insegnamento per avvicinarsi a questo tema adottando un approccio ESS. 

Abbiamo raggiunto un livello di produttività senza precedenti nell'agricoltura. Ma dove ci sono opportunità, ci sono pure sfide: l'attuale produttivismo permette certo di nutrire la popolazione e di esportare in tutto il mondo, ma ha anche un impatto negativo sulla qualità del suolo, dell'acqua, della biodiversità e della salute degli esseri umani. Ciò fa dell'agricoltura un'interfaccia tra questioni economiche, ecologiche, sanitarie e sociali. L'agricoltura è quindi un ottimo tema per trattare le varie dimensioni della sostenibilità.  

L'agricoltura: un tema complesso 

Conoscere l'origine e la stagionalità dei prodotti, sapere quante emissioni di CO2 producono gli alimenti a livello mondiale, se la loro produzione aumenta il consumo di energia, quanta acqua consumano e se hanno un impatto sul suolo… Queste sono questioni fondamentali per la nostra società. 

Molte persone in formazione non sanno da dove provengono i prodotti agricoli e come vengono prodotti. Il dossier tematico "Agricoltura" permette di riacquisire e aumentare questa consapevolezza: sprona allieve e allievi a pensare in modo critico, a sviluppare conoscenze dalle molteplici prospettive, a riconoscere così le interrelazioni tra le esigenze ecologiche, economiche e sociali, e a trovare un modo per gestire le decisioni personali e sociali.

"Si raccoglie ciò che si semina": attuazione nell'insegnamento e a scuola 

Una visita in fattoria offre la possibilità di trattare il tema adottando un approccio interdisciplinare e di cultura generale. Favorisce la comprensione dell'origine e della stagionalità degli alimenti e del ciclo di vita di piante e animali. L’attività didattica "Polli, uova e label di qualità" offre un'ulteriore introduzione al tema orientata alla pratica. 

Il tema dell'agricoltura si presta pure a sviluppare ulteriormente la scuola nella sua globalità. Per esempio, facendo creare alle allieve e agli allievi un giardino o orto scolastico o collaborando con aziende agricole locali per la mensa scolastica.  

Oltre a questi suggerimenti orientati alla pratica, il dossier tematico aggiornato contiene approcci al tema più precisi, specifici ai cicli e dalle molteplici prospettive. Questi includono domande ESS facilmente comprensibili che rendono la complessità del tema accessibile tutti i livelli: "come viene prodotto il mio yogurt? Come società, cosa ci aspettiamo dall'agricoltura? Come vengono remunerati le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri? A cosa do la priorità come consumatrice o consumatorequando acquisto un alimento? 

Gli approfondimenti proposti consentono di effettuare un confronto tra la situazione in Svizzera, in Europa e nel mondo e aiutano le e gli insegnanti a trattare queste importanti questioni nell'insegnamento.