Agire in modo visibile
Barbara Hauerwaas dirige il settore Risorse con i team Servizi centrali (Finanza, Risorse Umane, Infrastrutture, TIC) e Comunicazione di éducation21.
Tre domande a Barbara Hauerwaas
Dieci anni d’impegno per l’ESS hanno portato a molte pietre miliari, molti cambiamenti e traguardi. Nell’anno dell’anniversario, éducation21 ha reso omaggio a quanto svolto finora, rendendolo più visibile.
Come è stato celebrato l’anniversario del 2023?
DIl 2023 è stato all’insegna dell’anniversario: dieci anni d’impegno per l’ESS. éducation21 ha celebrato questa pietra miliare in diversi modi, cogliendo l’occasione anche per dare ancora più visibilità alle proprie azioni.
Su cosa ci si è concentrati concretamente?
L’obiettivo era dimostrare a livello comunicativo che insegnanti, direttrici e direttori scolastici nonché formatrici e formatori professionali svolgono un ruolo centrale nell’ESS e forniscono un importante contributo all’intera società. éducation21 si impegna con passione per portare l’ESS a scuola e a lezione. In concreto, nel 2023 sono stati pubblicati, tra l’altro, un factsheet «10 anni di éducation21», un video con dichiarazioni dei membri del Consiglio di fondazione e un articolo nel blog CDPE della direttrice Klára Sokol. Un maggiore supporto della comunicazione al nostro operato dovrà continuare a guidarci anche in futuro per far conoscere ancora di più le offerte di éducation21.
Quali sono stati i contenuti più importanti presentati nell’anno dell’anniversario?
éducation21 ha potuto realizzare già nel 2015 il 2° Congresso nazionale Horizons21 sull’ESS. Nel 2017, éducation21 ha rilevato la rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e ha costituito la Rete delle scuole21. Nel 2018 è stata lanciata l’offerta «Video on Demand» con filmati sull’ESS di provata efficacia pedagogica e nel 2019 il programma di promozione «Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell’ESS». Un anno dopo è seguita l’adozione del programma Paesaggi educativi21, mentre nel 2021 e nel 2022 la rivista sulla pratica «ventuno» e i dossier tematici sono stati arricchiti con materiali per il livello secondario II e gli aiuti finanziari sono stati riorientati su progetti di più ampia portata e trasferibili.
Articolo sul blog CDPE (in tedesco)
Quasi 1000 nuovi follower su LinkedInNel 2023, éducation21 ha anche rafforzato le proprie attività sui social media, in particolare su LinkedIn. Ciò consente ai nostri gruppi destinatari di ricevere informazioni rilevanti e aggiornate a bassa soglia ma anche di dialogare con noi. L’impegno rafforza la rete delle attrici e degli attori per l’ESS, promuove discussioni e offre l’opportunità di interagire quotidianamente. Le nostre attività sono state premiate con quasi 1000 nuovi follower nel 2023. |