Prefazione di Matthias Aebischer, consigliero nazionale e membro del Consiglio parlamentare

Matthias Aebischer, Nationalrat und Mitglied des parlamentarischen Beirats

éducation21 unisce

Da dieci anni la fondazione éducation21 si impegna a favore dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Essa dimostra chiaramente come possa funzionare una collaborazione di successo tra Confederazione e cantoni nel settore formativo.

La fondazione éducation21 è stata fondata nel 2013 con l’obiettivo di accompagnare scuole e insegnanti nell’attuazione dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Lo sviluppo sostenibile è sancito dalla Costituzione federale e la Confederazione ha ratificato gli obiettivi di sostenibilità dell’ONU. La competenza per tematizzare lo sviluppo sostenibile nella formazione spetta tuttavia ai Cantoni. éducation21 agisce quindi da interfaccia tra i livelli statali. Una sfida che affronta con successo. Ma non è tutto: éducation21 funge da ponte tra Confederazione e Cantoni in questo ambito. A tal fine, occorre sempre conciliare le richieste degli organi federali in termini di contenuto con le esigenze concrete della pratica di scuole e insegnanti. Grazie alla sua collocazione istituzionale e alla fornitura di servizi, éducation21 collega diversi attori: Confederazione e Cantoni, scuole ed ESS, insegnanti e materiali didattici.  

éducation21 assume questa funzione di ponte con grande serietà: amplia costantemente la sua rete e attribuisce grande importanza a una collaborazione concreta e innovativa con partner provenienti dalla scuola, dall’amministrazione, dalla politica e dal contesto extrascolastico. Tali partner rivestono un ruolo essenziale per l’ESS. Solo grazie a una collaborazione di successo oltre i confini cantonali, linguistici e di competenza, éducation21 può aumentare la propria efficacia e la notorietà delle proprie prestazioni, promuovendo così ancora di più l’ESS. 

Anche la Confederazione e i Cantoni riconoscono il modello di successo del centro di competenza nazionale éducation21. Nel suo rapporto «L’educazione allo sviluppo sostenibile nella scuola dell’obbligo» del giugno 2023, il Consiglio federale conferma che le misure adottate per promuovere e consolidare l’ESS in Svizzera si sono dimostrate efficaci e che intende mantenerle. Tra queste figura in particolare la fondazione éducation21. Allo stesso modo, nel 2023 la Confederazione e la CDPE hanno confermato i loro obiettivi comuni in materia di politica della formazione e intendono coordinare insieme questioni centrali come l’ESS. 

L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile sostiene una visione globale e critico-costruttiva delle cose. Una competenza che oggi sta diventando sempre più importante. Ogni tematica, che si tratti di clima, scelta professionale o intelligenza artificiale, è complessa e non ha un solo lato. I giovani devono imparare a gestire questa complessità e a orientarsi al suo interno. éducation21 si dedica a questo scopo dal 2013 quale ponte e anello di congiunzione tra Confederazione e Cantoni. Auguro a éducation21 per i prossimi dieci anni tanta gioia ed energia nel suo importante compito sociale.