Rafforzare l’ESS tramite la collaborazione e l’innovazione

BNE stärken durch Zusammenarbeit und InnovationLa Dr. Isabelle Bosset, la Dr. Ariane Huguenin e la Dr. Isabelle Dauner Gardiol lavorano nel settore Basi e riferimento di éducation21 per gli ambiti «Fondamenti scientifici», «Collaborazione con le ASP» e «Riferimento sistemico secondario II».

Tre domande alla Dr. Isabelle Bosset, alla Dr. Ariane Huguenin e alla Dr. Isabelle Dauner Gardiol  

éducation21 ha notevolmente rafforzato il proprio ruolo di collegamento nelle cooperazioni che favoriscono lo sviluppo di azioni e progetti innovativi nel campo della ricerca e della pratica in materia di ESS. In questo modo ha fornito un contributo essenziale al coordinamento tra le diverse istanze responsabili e al consolidamento dell’ESS nel sistema educativo svizzero.

In che modo è stata rafforzata la collaborazione con gli istituti di formazione del corpo docente?  
éducation21 sostiene le alte scuole pedagogiche (ASP) in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito del programma «Progetti innovativi nelle Alte Scuole Pedagogiche a favore dell’ESS». Nel 2023 ci sono stati tre progetti. Dalla sua introduzione nel 2019, il programma ha riscosso grande successo e ha sostenuto 18 progetti nelle ASP con contributi finanziari e competenze in materia di ESS. Nel corso degli anni, i progetti sono diventati più «sistemici» e si rivolgono non più solo ad allieve e allievi o insegnanti ma anche alle direzioni scolastiche, a studentesse e studenti nonché a formatrici e formatori delle ASP in tutte le materie scolastiche.  

Come è stata utilizzata la comprensione dell’ESS di éducation21 aggiornata al 2023?  
éducation21 ha trasmesso e discusso il suo modo attuale di intendere l’ESS a un vasto pubblico, composto da insegnanti, docenti ASP, coordinatrici e coordinatori della Rete delle scuole21 ecc. sotto forma di corsi di formazione, conferenze e con la redazione di articoli specialistici su temi quali «Service Learning» o «eco-ansia». Ha inoltre apportato le sue competenze in materia di ESS in progetti esterni e interni. In questo modo, éducation21 partecipa al dibattito dinamico che trasforma e consolida il ruolo dell’ESS nel paesaggio educativo. 

Quali progressi si registrano per quanto riguarda l’ESS nel livello secondario II? 
L’integrazione dell’ESS nel modulo «Divisione del lavoro e del commercio», sviluppato in collaborazione con Iconomix, contribuisce all’integrazione sistemica dell'ESS nella formazione liceale. Allo stesso tempo, si tratta di un esempio di collaborazione positiva e fruttuosa tra éducation21 e un partner esterno che appare promettente. Da un punto di vista sistemico e istituzionale, éducation21 ha contribuito notevolmente, tramite la Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie, anche all’elaborazione di pareri in merito all’integrazione dell’ESS nel programma quadro d’insegnamento (PQI) in fase di revisione.     

Programma per progetti innovativi nelle ASP a favore dell’ESS 

Comprensione dell’ESS aggiornata 

 

IPHP

 
Supplemento ESS al modulo «Divisione del lavoro e commercio»

Tema Consumo e moda

Tema Mercato - Prezzo - Valore

Thema Trasformazione del lavoro
  

Oltre 50 contributi per il consolidamento dell’ESS nel 2023

«Le esperte del settore Basi e riferimento hanno presentato la comprensione ESS aggiornata di éducation21 e alcuni esempi di attuazione dell’ESS nella scuola in occasione di 13 eventi pubblici. Inoltre, hanno contribuito a 10 corsi di formazione continua sull’ESS per insegnanti e formatrici e formatori, tra le altre presso l’HEP VS, l’HEP BEJUNE e l’HEFP. Infine, hanno redatto 15 articoli specialistici in diverse riviste e hanno fornito la loro consulenza professionale in diversi progetti.»
  
Larissa Hauser, Coordinatore Rete delle scuole21 Cantone di Zurigo