La più ampia rete scolastica svizzera rafforza le scuole

Corinne SchärerCorinne Schärer è responsabile del settore Scuola di éducation21 e coordinatrice nazionale della Rete delle scuole21.

Tre domande a Corinne Schärer  

Nel 2023, éducation21 si è assunta la responsabilità esclusiva della Rete delle scuole21 e ha investito risorse supplementari in offerte pratiche per coloro che coordinano le reti cantonali e per le scuole aderenti. Associare l'ESS e la promozione della salute ha permesso di aumentare ulteriormente i benefici per le scuole. Così, Rete delle scuole21 è cresciuta anche nel 2023.

La Rete delle scuole21 è in movimento – come si è sviluppata nel 2023?  
La Rete delle scuole21 è cresciuta ulteriormente e le scuole professionali in particolare sono sempre più interessate a partecipare alle reti ESS e allo scambio di esperienze con l’ESS. éducation21 sostiene questo promettente sviluppo tramite il coordinamento delle attività delle 24 reti cantonali e regionali e il regolare scambio di esperienze tra le scuole aderenti. Nel 2023, éducation21 si è assunta la responsabilità esclusiva per la Rete delle scuole21. In questo modo, le sinergie tra ESS e promozione della salute sono state e continuano a essere sempre più in primo piano. Il che è opportuno, poiché i due concetti pedagogici si avvicinano sempre più sullo sfondo delle crisi e delle sfide globali. éducation21 assicura un’offerta di formazione continua e una consulenza adeguata a coloro che coordinano le reti cantonali della Rete delle scuole21.  

Qual è il momento saliente del 2023?  
I momenti salienti sono stati le giornate di studio nella Svizzera tedesca (tema valori) e nella Svizzera romanda (tema alimentazione) nonché il Rencontre en EDD presso l’Alta scuola pedagogica del Vallese (HEP VS). L’HEP VS è stata la prima Scuola universitaria ad aderire alla Rete delle scuole21. Con ben 800 partecipanti, i nostri eventi ci hanno permesso di rivolgerci a un gran numero di insegnanti e direzioni scolastiche, fornendo occasioni di discussione su temi di attualità. 

In quale direzione si muoverà la Rete delle scuole21? 
La più grande rete di scuole della Svizzera è una grande opportunità per consolidare nel tempo l’ESS nelle scuole. Le scuole continueranno a essere sostenute e rafforzate nel loro sviluppo tramite la rete, il collegamento tra l’ESS e la promozione della salute, lo scambio e le offerte pratiche.     

Oltre 2200 scuole con ben 400 000 allieve e allievi sono organizzate nella Rete delle scuole21

«In qualità di coordinatrice della Rete delle scuole21, lo scambio con éducation21 e la possibilità di fare rete sono molto importanti per me. Posso farlo, ad esempio, grazie alla giornata di studio della Rete delle scuole21, che mi permette di trovare ispirazione e trasmetterla alle scuole. In un mondo complesso che pone molte sfide alla scuola, le offerte di éducation21 offrono sostegno, orientamento e stimoli in materia di educazione allo sviluppo sostenibile.» 
  
Larissa Hauser, coordinatrice Rete delle scuole21 Canton Zurigo