Temi al passo con i tempi

Bereich Unterricht Claudia Stübi è responsabile del settore Insegnamento di éducation21

Tre domande a Claudia Stübi  

«Intelligenza artificiale», «La trasformazione del lavoro», «Beni comuni: mio, tuo – nostro»: nel 2023, éducation21 ha sviluppato in dossier tematici altri tre temi controversi di grande attualità. I dossier aiutano docenti di tutti i livelli scolastici a trattare le tematiche a lezione.

Fulcro del settore Insegnamento, nel 2023 i dossier tematici sono stati nuovamente arricchiti. Cosa può aspettarsi il corpo docente dai dossier tematici?  
Prepariamo gli argomenti dei dossier tematici in modo specifico per le e gli insegnanti, così che possano avere rapidamente una panoramica della rilevanza dell’argomento, dello stato attuale della scienza, dei termini specialistici principali e delle controversie. Stabiliamo un collegamento con i piani di studio delle varie regioni linguistiche e indichiamo quali competenze vengono sviluppate nella trattazione dell’argomento. Idee formulate in modo aperto ed esempi di domande guida relative all’ESS per la lezione stimolano le e gli insegnanti a strutturare le lezioni in modo orientato all’ESS.  

E se si cerca un modello specifico per le lezioni?  
Chi preferisce avere a disposizione materiali utilizzabili direttamente, nei dossier tematici troverà, tra l’altro, proposte didattiche, filmati e relativi materiali di lavoro, oltre a rimandi a offerte qualificate di attori esterni. Inoltre, si fa riferimento ad esempi pratici che mostrano come altre e altri insegnanti hanno integrato l’ESS nelle loro lezioni e come trarre vantaggio da queste esperienze. 

Come si stabiliscono i temi dei dossier tematici? 
Decisivi per la scelta dei temi sono il riferimento ai piani di studio delle varie regioni linguistiche e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU nonché l’attualità. Inoltre, i temi devono essere importanti per il contesto di vita di chi apprende. Le questioni rilevanti per la sostenibilità devono essere associate a emergenze scientificamente documentate e devono stimolare possibili riflessioni su sviluppi futuri, conflitti d’interesse e valori.     

10 529 filmati riprodotti in streaming

I filmati coinvolgono bambini e giovani in modo particolare a livello emotivo e intellettuale e rendono visivamente accessibili le tematiche relative all’ESS. Il che li rende un materiale didattico apprezzato e versatile. éducation21 valuta documentari, film di animazione e lungometraggi in base a criteri di ESS e crea per ogni filmato materiale di accompagnamento per le lezioni, compresa una proposta didattica con il relativo materiale di lavoro. I filmati sono disponibili gratuitamente per il corpo docente. Nel 2023 sono stati riprodotti in streaming 10 529 volte.

Film