Dieci anni d’impegno per l’ESS
Klára Sokol è direttrice di éducation21 dal 2018
Tre domande a Klára Sokol
éducation21 si impegna da dieci anni a favore dell’ESS, come da atto costitutivo della fondazione. Per la direttrice, Klára Sokol, una cosa è chiara: lo slancio dei tempi della costituzione continua a essere vivo e il piacere di fornire prestazioni prosegue ininterrotto. Pur avendo raggiunto molti traguardi, la necessità di offerte qualificate in materia di ESS resta elevata.
Qual è stato il momento saliente degli ultimi dieci anni d’impegno per l’ESS?
Abbiamo portato a termine diverse cose. L’attività principale sviluppata e curata in questi anni è rappresentata dal nostro gioiello: il nostro catalogo con ben 1570 offerte qualificate, i 40 dossier tematici, i numerosi filmati didattizzati e le offerte per lo sviluppo scolastico nonché i numerosi eventi. Il fatto che riusciamo a sostenere le e gli insegnanti nel loro lavoro con qualità e attualità mi riempie di gioia e, devo dire, anche di orgoglio per il nostro lavoro. Ma non per questo ci fermiamo: le conoscenze cambiano rapidamente, così come le sfide sociali che raggiungono anche le scuole. Ci impegniamo a sviluppare costantemente le nostre prestazioni. Una cosa. però, è rimasta invariata sin dalla costituzione: l’ESS consente alle e ai bambini e giovani di contribuire in modo autonomo allo sviluppo sostenibile e di diventarne parte.
Quali sono state le priorità del 2023?
Partendo dai megatrend e dal dibattito sociale, nel 2023 abbiamo fissato i seguenti tre temi prioritari: «La trasformazione del lavoro», «Intelligenza artificiale» e «Beni comuni: mio, tuo – nostro». Il nostro obiettivo era portare avanti il dibattito sulla sostenibilità anche al di là dei soliti temi e mettere le scuole nelle condizioni di farlo. In alcuni casi, le nostre ricerche e i prodotti realizzati sono stati veri e propri lavori pionieristici. Siamo riusciti ad avvicinare ancora di più le dimensioni ambiente, società ed economia. Inoltre, per noi era importante trasmettere in modo ancora più incisivo il bagaglio di esperienze delle allieve e degli allievi. Il futuro professionale è fonte di grande preoccupazione per bambini e giovani. Le nuove tecnologie, i mutamenti climatici e le tendenze sociali cambiano le professioni e le scelte professionali. Il tema dell’IA è sulla bocca di tutti almeno dall’avvento di ChatGPT. È necessario un confronto critico – una classica competenza ESS. Infine, i beni comuni sono un tema eccellente per un insegnamento interdisciplinare, anche per la discussione sui conflitti d’utilizzo. Oltre a questi temi prioritari, insieme alle coordinatrici e ai coordinatori cantonali abbiamo sviluppato la Rete delle scuole21 o intensificato la collaborazione con attori extrascolastici.
Di quali temi dell’anno dell’anniversario continuerà a occuparsi éducation21?
Per éducation21 è fondamentale mantenere buone cooperazioni e partenariati. Insieme possiamo fornire soluzioni migliori. Colgo l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i nostri partner in ambito scolastico ed extrascolastico in tutte le regioni del Paese! Continuiamo a impegnarci per l’integrazione dell’ESS nel livello secondario II e nella formazione professionale di base. E, naturalmente, continuiamo a offrire aiuti finanziari per progetti di ESS, consulenza alle scuole e collaborazione con le alte scuole pedagogiche nella formazione del corpo docente.
Per saperne di più sui offerte didattiche
Per saperne di più sui dossier tematici