Guardare alla salute con occhi diversi

Voir la santé avec un regard extérieur

Come sfruttare a lezione in maniera opportuna i preconcetti delle allieve e degli allievi | TANJA STERN

Tutti noi abbiamo una nostra idea di quello che significa essere e rimanere in salute o di ciò che può farci ammalare. Anche le allieve e gli allievi dispongono di un proprio concetto di salute. Come integrare in maniera efficace nelle lezioni questi preconcetti sul tema della salute?

«Per me la salute è la cosa più importante nella vita. Se sono in salute, mi sento molto bene e grata. So che mangiare troppi dolci e zuccheri può farmi ammalare. Mangio cibi sani oppure non esco con la maglia e il giaccone se è estate. Così preservo la mia salute.» Mali (9 anni) ha un’idea chiara del suo significato di salute. Questo esempio dimostra come le allieve e gli allievi non siano «fogli bianchi» quando affrontano le lezioni. Tenere conto dei concetti di salute esistenti e creare delle possibilità per farli evolvere, sono fattori cruciali per una lezione efficace. L’obiettivo dell’insegnamento ESS risiede nella comprensione del concetto di salute a tutto tondo. In altre parole, si tratta di ponderare fattori personali, contesto sociale e ambiente naturale ed integrarli in uno stile di vita sano.

Tre motivi a favore dell’integrazione dei preconcetti sulla salute nella lezione

Identificare il livello di apprendimento, pianificare i passi successivi
Individuando i preconcetti delle proprie allieve e dei propri allievi, gli e le insegnanti conseguono una visione d’insieme del loro attuale livello di apprendimento. Possono in tal modo dedurre gli attuali stati d’animo, elaborare dei possibili punti di collegamento per la lezione ed integrarli nella pianificazione orientata alle competenze.

Individuare eventuali ostacoli all’apprendimento, correggere concetti errati
Se le allieve e gli allievi sono molto convinti delle proprie idee, tendono a essere reticenti verso i nuovi contenuti, il che può comportare anche una serie di ostacoli nell’ambito dell’apprendimento. Le ricerche evidenziano inoltre che essi hanno concetti errati in special modo nelle aree tematiche relative alle scienze naturali. Viene quindi richiesto alle e agli insegnanti di pianificare la sequenza delle lezioni in maniera tale che le allieve e gli allievi siano stimolati a mettere in dubbio le proprie idee e, se necessario, ad adeguarle.

Comprendere le azioni oltre al pensiero
I preconcetti non influenzano solo la costruzione di nuove conoscenze. Essi costituiscono anche il motore delle azioni quotidiane. Comprendere questa fattispecie è essenziale nell’approccio al tema della salute. Alle e agli insegnanti, infatti, non viene solo richiesto di ampliare le conoscenze in materia di salute delle proprie allieve e dei propri allievi, ma di renderli anche in grado di intraprendere azioni mirate alla salute, adottando uno stile di vita sano.

Pianificare la lezione integrando i preconcetti

A partire dagli anni 1980, i ricercatori hanno iniziato a focalizzarsi sempre più sui preconcetti delle allieve e degli allievi in materia di salute. Gli esiti delle quattro ricerche illustrate di seguito aiutano gli e le insegnanti a comprendere meglio i preconcetti delle allieve e degli allievi. Nello specifico, vengono illustrati alcuni possibili passi da intraprendere per un’ulteriore elaborazione del tema in classe:

Salute e benessere
Gli studi evidenziano come le allieve e gli allievi di tutte le età considerino la salute una condizione di benessere. Questa condizione consente loro di prender parte attivamente alla vita, fare sport e incontrare amici. Victoria (9 anni) la descrive così: «Ho tanta energia per fare tutto quello che devo e voglio fare.» Si può intavolare una discussione con le allieve e gli allievi per scoprire quale sia il loro concetto di benessere.

Distinguere i diversi concetti di salute
I concetti di salute spaziano da un «Non so» ad attitudini già molto differenziate tra loro. Le bambine e i bambini più piccoli o quelli con idee di salute meno distinte tra loro sono più portati a percepire i concetti di malattia e salute come due cose tra loro diverse. Non hanno ancora una chiara visione delle interrelazioni tra salute e malattia. Le ragazze e i ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni presentano invece delle conoscenze più dettagliate. È il caso di Chantal (9 anni) che ha già integrato nel proprio concetto di salute anche l’importanza del contesto sociale: «Per me salute vuol dire famiglia e amici. La morte di un genitore o di un parente può farmi ammalare.» 
I preconcetti delle persone in formazione sono arricchiti da un bagaglio di esperienze via, via sempre più nutrito, ma anche da conoscenze acquisite. A tal fine l’insegnamento ESS offre ideali opportunità. Con esso il concetto di salute viene approfondito in tutti i suoi aspetti. Oltre ai fattori di ordine fisico e psichico, sono infatti affrontati anche gli aspetti sociali ed ecologici della salute.

Ambiente e salute
Molte allievi e molti allievi mettono in relazione la salute con fattori legati alla natura: «Se in inverno esco in pantaloncini, mi ammalo» (Max, 9 anni). Considerazioni di questo tipo, che fanno riferimento alla natura e alle condizioni del nostro pianeta, offrono alle e agli insegnanti ottimi punti di collegamento per integrare la dimensione ecologica nel concetto di salute delle proprie allieve e dei propri allievi.

Assumersi la propria responsabilità
Quando si tratta di assumersi la responsabilità della propria salute, gli aspetti principalmente citati dalle allieve e dagli allievi tra i 5 e i 16 anni sono «alimentazione» e «movimento». Come è il caso di Luana (9 anni): «Per mantenermi in salute, mangio cibi sani, faccio sport e stretching.» Durante la lezione, si approfondiscono stili comportamentali come questi. È possibile per esempio concentrarsi su come dovrebbe essere un’alimentazione sana e al tempo stesso rispettosa del pianeta. Temi come «Incontri con la natura», «Clima in classe» oppure «Organizzazione del tempo libero» rappresentano inoltre un’ottima occasione per insegnare a loro ad assumersi la propria responsabilità.

Conclusioni

Le e gli insegnanti possono promuovere lo sviluppo del concetto di salute delle allieve e degli allievi e le loro competenze in termini di azioni. A tal fine è utile individuare i preconcetti esistenti, comprenderli e pianificare come procedere nell’ambito delle lezioni.
Nel primo ciclo, l’insegnante può affrontare il tema dell’interazione tra salute e malattia, promuovendo una comprensione causale di questi concetti. Nei cicli successivi, si passa alla creazione, in seno alle lezioni, di occasioni che consentano alle allieve e agli allievi di ampliare il proprio concetto di salute in senso olistico. In tal modo essi apprendono a pensare in modo sistemico e a elaborare opzioni individuali e collettive di intervento. Impareranno quindi, passo dopo passo, ad agire in modo responsabile per quanto riguarda la propria salute e quella del pianeta.

Come posso indivi- duare i preconcetti durante la lezione?

Per individuare i preconcetti sul tema «Salute», gli e le insegnanti possono porre agli allievi e alle allieve le seguenti domande:

− Cosa significa per te salute?
− Come ti senti quando sei/non sei in salute?
− Cosa puoi fare per rimanere in salute?
− Come capisci se qual- cuno in classe/in fami- glia è in salute?
− Cosa può farti ammalare?
− In che modo la tua salute è legata all’ambiente naturale?
 

Fonte:
– Adamina, Marco, et al. (2018): «Come lo penso e lo immagino ...»: Le idee degli studenti sulle materie insegnate nella saggistica e sull’area disciplinare della natura, delle persone, della società. Edizioni Julius Klinkhardt.