Così ci sentiamo a nostro agio a scuola

Comment favoriser le bien-être à l’école

Salute psichica e sviluppo scolastico | CORNELIA CONRAD ZSCHABER (RADIX) E RENATE SCHEURER

La salute psichica di allieve, allievi, insegnanti, direttrici e direttori scolastici gioca un ruolo cruciale per il successo dell’apprendimento, la qualità della formazione e il benessere a scuola. Come possiamo rafforzarla?

Il benessere di allieve, allievi e insegnanti ha una forte influenza sul clima scolastico e la qualità della formazione. Non hanno dubbi in proposito i protagonisti del video relativo a MindMatters, un programma volto a promuovere le competenze socio-emotive come la capacità di parlare dei propri e altrui sentimenti, nonché di mostrare cura e sano attaccamento alla classe e alla scuola, supportando così la salute psichica. Le persone che vantano una buona salute psichica si pongono in maniera più costruttiva nel rapporto con gli altri, sono più produttive e più ricettive agli insegnamenti. Nel clima scolastico questo si evidenzia nella stretta correlazione che sussiste tra una cultura scolastica attenta alle esigenze di tutti, relazioni solide e un’ottima qualità delle lezioni. Per gettare le basi di un clima sano a scuola e di una cultura scolastica sostenibile, le direttrici e i direttori d’istituto ricorrono alle loro capacità dirigenziali e a una buona gestione delle questioni legate alla salute. A loro volta, gli e le insegnanti in salute risultano essere più motivati, più diligenti e più resilienti nei confronti di un quotidiano scolastico impegnativo, con una conseguente migliore qualità dell’insegnamento e del rapporto con le allieve e gli allievi, ma anche con un atteggiamento più rilassato verso colleghe e colleghi e genitori. Il grado di motivazione all’apprendimento di allieve e allievi con una buona salute psichica è maggiore, così come migliore è il loro rendimento e minore invece il rischio di abbandono scolastico. Quello di cui allieve, allievi, insegnanti, direttrici e direttori scolastici hanno bisogno per superare le sfide professionali, personali, sociali e scolastiche preservando la loro salute, sono stabilità emotiva e resilienza. Quale contributo possono apportare in tal senso la scuola e gli e le insegnanti?

La cultura scolastica e il clima a scuola sono concetti molto sfaccettati, difficili da inquadrare. Nelle righe seguenti cerchiamo di fornirne una definizione:

Il clima scolastico descrive l’atmosfera generale e il vissuto quotidiano all’interno di una scuola ed è determinato dal comportamento, oltre che dagli atteggiamenti, di direttori e direttrici, insegnanti, allievi e allieve e di tutto il personale. Esso comprende inoltre aspetti quali la sicurezza, le relazioni e il sostegno prestato all’interno della scuola.
La cultura scolastica abbraccia i valori condivisi, le norme, le tradizioni e le convinzioni che guidano i comportamenti e le decisioni in seno alla scuola. Si forma con la partecipazione di allievi e allieve, insegnanti, direttori e direttrici scolastici e genitori e influenza a lungo termine l’identità della scuola stessa.
 

Sviluppo della scuola: sani e forti insieme

«Salute psichica e sviluppo della scuola vanno a braccetto», di questo Stefan Fretz, direttore della Scuola primaria Ottikon-Kyburg, è assolutamente convinto. Nella sua scuola, ha scelto di adottare il programma MindMatters incentrato sulle allieve e sugli allievi. L’offerta «La scuola si attiva» si concentra sulla salute del corpo docente, della direzione scolastica e di altri collaboratori e collaboratrici. Le misure previste poggiano su una cultura scolastica mirata al sostegno e basata sulla fiducia, sulla valorizzazione e sulla collaborazione, oltre che sull’intento di consolidare il senso di appartenenza a una comunità e il benessere di tutti i soggetti coinvolti. Un clima scolastico positivo, caratterizzato da un atteggiamento aperto e di rispetto reciproco, riduce lo stress, abbatte i conflitti e supporta la salute psichica. Affinché ogni istituto scolastico possa definire e adottare misure mirate e specifiche per le proprie esigenze, è necessaria a monte un’analisi della situazione. Altrettanto essenziale per il successo delle iniziative di promozione della salute negli istituti scolastici è il ricorso a un accompagnamento professionale esterno. La promozione della salute e del benessere non devono tuttavia essere percepiti come ulteriori aggravi delle proprie mansioni. Si tratta, al contrario, di impostare le strutture e il lavoro quotidiano in modo da renderli funzionali allo scopo, nonché di riflettere regolarmente su quanto approntato. Tutto questo ha a che fare con precisi valori e atteggiamenti, che pongano sempre al centro i punti di forza di ognuno.

Le modalità con cui l’ESS supporta la psiche

Anche l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) offre vari spunti per promuovere la salute psichica. A tal fine la partecipazione costituisce un aspetto fondamentale: allieve, allievi e insegnanti sono infatti coinvolti nei processi decisionali, vedendo pertanto rafforzata la propria autonomia, la capacità di assunzione di responsabilità e la percezione della propria efficacia. Le forme di apprendimento basate sulla collaborazione e sul lavoro di gruppo promuovono le competenze sociali ed emotive, oltre a incentivare la disponibilità al supporto reciproco in seno alla comunità scolastica. Attività e progetti ispirati alla pratica consentono alle allieve e agli allievi di mettere alla prova le proprie capacità sul piano concreto e di sperimentare vissuti di successo che consolidano l’autoconsapevolezza. L’ESS schiude prospettive positive e sostenibili sul futuro, incoraggia a coltivare speranza e motivazione e incentiva l’intelligenza emotiva, l’empatia e il conseguimento di competenze in materia di risoluzione dei conflitti.

Strumenti e offerte

Gli spunti, gli strumenti e le offerte disponibili per le attività di promozione della salute a scuola sono di vario tipo. Di seguito vi riproponiamo uno sguardo a quelle più importanti.
I criteri di qualità della rete delle scuole21 aiutano le scuole a integrare in maniera sistematica nel proprio quotidiano le attività di promozione della salute psicosociale di allieve, allievi, insegnanti, direttrici e direttori, nonché a valutarne i progressi. Gli esempi di pratiche di éducation21 costituiscono una fonte di ispirazione concreta e di orientamento per un’attuazione efficace delle pratiche di promozione della salute. L’offerta la scuola si attiva di RADIX e di Promozione Salute Svizzera è pensata per sostenere le scuole anche nello sviluppo e nell’attuazione di misure di promozione della salute per il personale scolastico.
Quanto alla promozione della salute di bambine, bambini e giovani, esistono strumenti mirati al consolidamento delle competenze socio-emotive come il programma MindMatters.ch. In tal modo gli allievi possono percepire la propria efficacia e sentirsi parte di una comunità nella quotidianità scolastica. Tutto questo si traduce in un incremento della motivazione, della autoconsapevolezza e del benessere.
L’Alleanza per la gestione della salute in azienda (GSA) e RADIX Scuole sane propongono inoltre supporti e risorse di vario tipo per le scuole impegnate nella realizzazione di un luogo di apprendimento, di lavoro e di vita sano e sostenibile. L’integrazione di tali offerte nello sviluppo scolastico potenzia in maniera durevole la salute psichica di tutti i soggetti coinvolti.
L’intero complesso degli strumenti e delle offerte sopra citati costituisce quindi un supporto per direttori e direttrici e insegnanti ai fini della creazione di un ambiente di apprendimento sano e sostenibile, del consolidamento delle competenze socio-emotive e del mantenimento della propria salute. La letteratura in materia e le sperimentazioni pratiche dimostrano come la promozione della salute psichica si ripercuota positivamente sulla motivazione, il successo nell’apprendimento, la riduzione dell’assenteismo, nonché sul benessere/sulla salute. La scuola non è «solo» acquisizione di sapere; è molto di più. Per dirla con le parole di Stefan Fretz: «È bello vedere che i nostri bambini imparano a far di conto. Ma trovo che sia ancora più bello, significativo e fonte di grande soddisfazione, osservarli diventare individui solidi.»1

Una collaborazione proficua

La Rete delle scuole21 di éducation21 e l’iniziativa Scuole sane di RADIX si supportano reciprocamente nel cammino verso una scuola più sana e sostenibile.
 
Rete delle scuole21
La Rete delle scuole21 è al fianco delle scuole per sostenerle nella promozione della salute e nell’attuazione dell’ESS. Offre risorse e attività di rete, promuove lo scambio di buone pratiche e sostiene l’implementazione di strategie globali di sviluppo della scuola. Le 23 reti cantonali e regionali consentono alle scuole di individuare dei referenti sul territorio. La Rete delle scuole21 conta circa 2200 scuole associate.

RADIX Scuole sane
La salute come aspetto centrale della qualità scolastica richiede uno sviluppo scolastico mirato. In collaborazione con la Confederazione, i cantoni e diverse organizzazioni specializzate, RADIX sostiene le scuole nell’adozione di misure nella quotidianità scolastica e supporta lo sviluppo sostenibile e la promozione della salute orientata alla scuola. Le scuole e gli asili che utilizzano le offerte di RADIX sono oltre 3500.
 

Maggiori informazioni
Panoramica offerte 
Alleanza per la gestione della salute in azienda (GSA)

1 Video MindMatters.ch (agosto 2024).