Così ci sentiamo a nostro agio a scuola
Salute psichica e sviluppo scolastico | CORNELIA CONRAD ZSCHABER (RADIX) E RENATE SCHEURER
La salute psichica di allieve, allievi, insegnanti, direttrici e direttori scolastici gioca un ruolo cruciale per il successo dell’apprendimento, la qualità della formazione e il benessere a scuola. Come possiamo rafforzarla?
Il benessere di allieve, allievi e insegnanti ha una forte influenza sul clima scolastico e la qualità della formazione. Non hanno dubbi in proposito i protagonisti del video relativo a MindMatters, un programma volto a promuovere le competenze socio-emotive come la capacità di parlare dei propri e altrui sentimenti, nonché di mostrare cura e sano attaccamento alla classe e alla scuola, supportando così la salute psichica. Le persone che vantano una buona salute psichica si pongono in maniera più costruttiva nel rapporto con gli altri, sono più produttive e più ricettive agli insegnamenti. Nel clima scolastico questo si evidenzia nella stretta correlazione che sussiste tra una cultura scolastica attenta alle esigenze di tutti, relazioni solide e un’ottima qualità delle lezioni. Per gettare le basi di un clima sano a scuola e di una cultura scolastica sostenibile, le direttrici e i direttori d’istituto ricorrono alle loro capacità dirigenziali e a una buona gestione delle questioni legate alla salute. A loro volta, gli e le insegnanti in salute risultano essere più motivati, più diligenti e più resilienti nei confronti di un quotidiano scolastico impegnativo, con una conseguente migliore qualità dell’insegnamento e del rapporto con le allieve e gli allievi, ma anche con un atteggiamento più rilassato verso colleghe e colleghi e genitori. Il grado di motivazione all’apprendimento di allieve e allievi con una buona salute psichica è maggiore, così come migliore è il loro rendimento e minore invece il rischio di abbandono scolastico. Quello di cui allieve, allievi, insegnanti, direttrici e direttori scolastici hanno bisogno per superare le sfide professionali, personali, sociali e scolastiche preservando la loro salute, sono stabilità emotiva e resilienza. Quale contributo possono apportare in tal senso la scuola e gli e le insegnanti?
La cultura scolastica e il clima a scuola sono concetti molto sfaccettati, difficili da inquadrare. Nelle righe seguenti cerchiamo di fornirne una definizione:Il clima scolastico descrive l’atmosfera generale e il vissuto quotidiano all’interno di una scuola ed è determinato dal comportamento, oltre che dagli atteggiamenti, di direttori e direttrici, insegnanti, allievi e allieve e di tutto il personale. Esso comprende inoltre aspetti quali la sicurezza, le relazioni e il sostegno prestato all’interno della scuola. |
Sviluppo della scuola: sani e forti insieme
«Salute psichica e sviluppo della scuola vanno a braccetto», di questo Stefan Fretz, direttore della Scuola primaria Ottikon-Kyburg, è assolutamente convinto. Nella sua scuola, ha scelto di adottare il programma MindMatters incentrato sulle allieve e sugli allievi. L’offerta «La scuola si attiva» si concentra sulla salute del corpo docente, della direzione scolastica e di altri collaboratori e collaboratrici. Le misure previste poggiano su una cultura scolastica mirata al sostegno e basata sulla fiducia, sulla valorizzazione e sulla collaborazione, oltre che sull’intento di consolidare il senso di appartenenza a una comunità e il benessere di tutti i soggetti coinvolti. Un clima scolastico positivo, caratterizzato da un atteggiamento aperto e di rispetto reciproco, riduce lo stress, abbatte i conflitti e supporta la salute psichica. Affinché ogni istituto scolastico possa definire e adottare misure mirate e specifiche per le proprie esigenze, è necessaria a monte un’analisi della situazione. Altrettanto essenziale per il successo delle iniziative di promozione della salute negli istituti scolastici è il ricorso a un accompagnamento professionale esterno. La promozione della salute e del benessere non devono tuttavia essere percepiti come ulteriori aggravi delle proprie mansioni. Si tratta, al contrario, di impostare le strutture e il lavoro quotidiano in modo da renderli funzionali allo scopo, nonché di riflettere regolarmente su quanto approntato. Tutto questo ha a che fare con precisi valori e atteggiamenti, che pongano sempre al centro i punti di forza di ognuno.
Le modalità con cui l’ESS supporta la psiche
Anche l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) offre vari spunti per promuovere la salute psichica. A tal fine la partecipazione costituisce un aspetto fondamentale: allieve, allievi e insegnanti sono infatti coinvolti nei processi decisionali, vedendo pertanto rafforzata la propria autonomia, la capacità di assunzione di responsabilità e la percezione della propria efficacia. Le forme di apprendimento basate sulla collaborazione e sul lavoro di gruppo promuovono le competenze sociali ed emotive, oltre a incentivare la disponibilità al supporto reciproco in seno alla comunità scolastica. Attività e progetti ispirati alla pratica consentono alle allieve e agli allievi di mettere alla prova le proprie capacità sul piano concreto e di sperimentare vissuti di successo che consolidano l’autoconsapevolezza. L’ESS schiude prospettive positive e sostenibili sul futuro, incoraggia a coltivare speranza e motivazione e incentiva l’intelligenza emotiva, l’empatia e il conseguimento di competenze in materia di risoluzione dei conflitti.
Strumenti e offerte
Gli spunti, gli strumenti e le offerte disponibili per le attività di promozione della salute a scuola sono di vario tipo. Di seguito vi riproponiamo uno sguardo a quelle più importanti.
I criteri di qualità della rete delle scuole21 aiutano le scuole a integrare in maniera sistematica nel proprio quotidiano le attività di promozione della salute psicosociale di allieve, allievi, insegnanti, direttrici e direttori, nonché a valutarne i progressi. Gli esempi di pratiche di éducation21 costituiscono una fonte di ispirazione concreta e di orientamento per un’attuazione efficace delle pratiche di promozione della salute. L’offerta la scuola si attiva di RADIX e di Promozione Salute Svizzera è pensata per sostenere le scuole anche nello sviluppo e nell’attuazione di misure di promozione della salute per il personale scolastico.
Quanto alla promozione della salute di bambine, bambini e giovani, esistono strumenti mirati al consolidamento delle competenze socio-emotive come il programma MindMatters.ch. In tal modo gli allievi possono percepire la propria efficacia e sentirsi parte di una comunità nella quotidianità scolastica. Tutto questo si traduce in un incremento della motivazione, della autoconsapevolezza e del benessere.
L’Alleanza per la gestione della salute in azienda (GSA) e RADIX Scuole sane propongono inoltre supporti e risorse di vario tipo per le scuole impegnate nella realizzazione di un luogo di apprendimento, di lavoro e di vita sano e sostenibile. L’integrazione di tali offerte nello sviluppo scolastico potenzia in maniera durevole la salute psichica di tutti i soggetti coinvolti.
L’intero complesso degli strumenti e delle offerte sopra citati costituisce quindi un supporto per direttori e direttrici e insegnanti ai fini della creazione di un ambiente di apprendimento sano e sostenibile, del consolidamento delle competenze socio-emotive e del mantenimento della propria salute. La letteratura in materia e le sperimentazioni pratiche dimostrano come la promozione della salute psichica si ripercuota positivamente sulla motivazione, il successo nell’apprendimento, la riduzione dell’assenteismo, nonché sul benessere/sulla salute. La scuola non è «solo» acquisizione di sapere; è molto di più. Per dirla con le parole di Stefan Fretz: «È bello vedere che i nostri bambini imparano a far di conto. Ma trovo che sia ancora più bello, significativo e fonte di grande soddisfazione, osservarli diventare individui solidi.»1
Una collaborazione proficuaLa Rete delle scuole21 di éducation21 e l’iniziativa Scuole sane di RADIX si supportano reciprocamente nel cammino verso una scuola più sana e sostenibile. |
Maggiori informazioni
Panoramica offerte
Alleanza per la gestione della salute in azienda (GSA)
1 Video MindMatters.ch (agosto 2024).