Benessere: più che assenza di malattia
Tema «Come stiamo?» | TANJA STERN E SONJA KOBELT
La salute e il benessere dipendono da molti fattori. Questo rende il tema complesso e gli approcci necessariamente olistici. Una panoramica.
«Ecciù» – «Salute!» La facilità con cui diciamo la parola “salute” quando qualcuno starnutisce è in contrasto con la complessità che sta alla base del suo concetto. Una moltitudine di fattori fisici, psicologici, sociali e ambientali influenzano la nostra salute e il nostro benessere. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce la salute come «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non solo l’assenza di malattia o infer- mità». Per comprendere la salute nel contesto dello sviluppo sostenibile, è importante considerare tutte queste dimensioni, in particolare quella ecologica.
Come stiamo? – una diagnosi
La Terra sta soffrendo di «febbre»: l’attività umana sta avendo un impatto sempre più negativo sul nostro ecosistema globale. Il cambiamento climatico, in particolare, associato alla perdita di biodiversità, rappresenta una grave minaccia per la salute umana, come riconosce anche l’OMS. Allo stesso tempo, però, le misure di protezione del clima possono avere un effetto positivo sulla nostra salute, creando i cosiddetti co-benefici (vedi pagg. 10-11). I bambini e i giovani svizzeri si sentono sempre più male: secondo lo studio sullo stress di Pro Juventute (2021), un terzo soffre di stress. Anche gli insegnanti sono sempre più sotto pressione, come dimostra lo studio sulla soddisfazione professionale dell’Associazione svizzera degli insegnanti (Lehrerinnen- und Lehrerverband Schweiz) (2024).
Approcci olistici
Queste connessioni sistemiche tra il nostro quotidiano, l’ambiente e il nostro benessere richiedono approcci multiprospettici e transdisciplinari, come i due concetti scientifici più noti, One Health e Planetary Health:
Approccio Planetary Health |
Ulteriori informazioni di base nel dossier «Come stiamo?»