Prendendo spunto dagli abiti dimenticati a scuola si vuole superare la pur legittima logica dell’eco-gesto e del riciclo. L'intento è quello di costruire con i bambini un diverso universo valoriale in cui sia riscoperto e riconosciuto il valore di tali oggetti, a partire dalla consapevolezza del processo di fabbricazione e commercializzazione che li ha caratterizzati. Infatti, all’interno di questo percorso gli allievi impareranno a conoscere e riconoscere la provenienza, il materiale, la destinazione d’uso degli indumenti maggiormente utilizzati, a leggere e interpretare correttamente l’etichetta di un indumento e a conoscere come si coltiva e come si lavora il lino per ricavare dei tessuti.
Tutte le diverse fasi permettono di ridare valore agli abiti dimenticati problematizzando la questione dello spreco e dell’abbandono di abiti ancor in buono stato. L’auspicio è che così facendo gli allievi possano meglio coglierne le interconnessioni e le implicazioni non solo a livello ambientale, ma anche a livello culturale e storico.
Il dossier contiene la descrizione delle singole fasi per poter creare le vostre lezioni e propone una serie di risorse per approfondire le tematiche proposte.
Il percorso attiva e sviluppa molteplici competenze trasversali come la collaborazione, l’autonomia e lo sviluppo di un pensiero critico e creativo.